Warning: Creating default object from empty value in /home/customer/www/stefanopacilli.net/public_html/wp-content/plugins/showeblogin-facebook-page-like-box/showeblogin-facebook-page-plugin.php on line 42
Come eliminare la "stitichezza" di idee -

Come eliminare la “stitichezza” di idee

Oggi parliamo di “stitichezza” di idee…si hai capito bene… dammi un minuto e ti spiego il tutto 🙂

Se hai un attività, oppure hai un progetto in corso, avrai capito che le idee sono la “linfa” della tua attività, a volte, le idee possono aiutarci in momenti critici… eh no, non sto parlando solo di un attività economica, ma una serie di circostanze che si presentano dinanzi al “cammino della vita” spesso in modo inaspettato. A volte una buona idea, potrebbe essere un ottima soluzione al nostro problema, oppure una buona idea potrebbe essere un “dono” da condividere con una persona che reputi speciale.

Dovresti leggere per intero questo articolo perché potrebbe essere una buona “fonte” d’ispirazione per trovare nuove e belle idee.




Quali sono le cause per una scarsità di idee.

I fattori che dimezzano ( o a volte annullano) la nostra creatività potrebbero essere molteplici; una buona dose di stress potrebbe andare ad impattare negativamente sulla nostra creatività, anche la paura scaturita per una determinata causa potrebbe “bloccarci” e interrompere il flusso di idee…beh, in questo caso potrebbe essere una circostanza passeggera ma se cosi non fosse dovrai “agire” per spezzare questo fardello che ti impedisce di creare”.

Con questo articolo vorrei offrirti alcuni consigli che ho potuto apprendere da alcuni libri di testo, e che spero possano tornarti utili.

Inizio subito con qualche consiglio estrapolato qui e la ma che reputo molto utile.

Una passeggiata in un luogo tranquillo, magari immerso nella natura.

Starsene un po da soli con se stessi non è sbagliato… in primo caso perché standosene da soli ( a volte) si hanno delle ottime ispirazioni e si ricevono tantissime idee, e in secondo luogo, una semplice “passeggiata” in mezzo alla natura o in un luogo che ci piace davvero, può fare bene alla nostra salute. Non dimentichiamoci che a volte una bella passeggiata potrebbe far bene alla nostra energia ( ne parlo in questo articolo) e tra le tante cose belle, potrebbe far incrementare la nostra vitamina D in modo naturale.

Personalmente quando mi sento “scarico” (e a corto di idee), mi metto i miei abiti comodi e vado a fare una passeggiata al parco, e non so perché, ma spesso “ricevo” idee che possono aiutarmi a risolvere un determinato problema, oppure semplicemente delle idee da poter realizzare per qualche mio progetto.




Proprio questa mattina, sono andato a fare la mia solita corsetta/ camminata veloce, e ho avuto una serie di idee che potrebbero tornarmi utili in diverse occasioni.

Ho l’abitudine di scrivere immediatamente tutte le mie idee sul mio smartphone, in questo modo non corro il rischio di dimenticarmele :).

Ti do solamente 3 B. Bagno.Bus.Bungalow.

Dopo alcuni studi su persone e scienziati vari, hanno finalmente scoperto alcuni luoghi che sembrerebbero favorevoli all’acquisizione di idee. Determinati luoghi aiutano a far progredire il tuo quoziente intellettivo e ti aiutano a sviluppare per bene la tua creatività, forse non ci crederai ma devi sapere che questi luoghi sono:

  • Bagno

Magari mentre sei sotto la doccia, oppure in altre circostanze che ora non staremo qui ad elencare… potresti ricevere delle ottime idee. Diversi studi hanno confermato che questo luogo concede tranquillità, di conseguenza allieva lo stress e sembrerebbe che questo conduce l’individuo a migliorare la propria creatività. Adesso che ci penso… in determinati momenti in toilette ho avuto delle idee, alcune hanno fatto davvero c@@Ar@ mentre altre hanno “spiccato il volo”.

  • Bus

Hai mai provato a fare una traversata in Bus ? la prossima volta che capiti su di un bus in movimento prova a concentrarti e a sviluppare il tuo pensiero creativo. In molti casi si passa il tempo in bus spettegolando con altri passeggeri oppure ascoltando musica…(non dico perdere tempo sui social perché non vorrei diventare pesante 🙂 ma comunque in molti, tentano di passare il tempo “caz@@@@ando  e in pochi cercano di pensare.

Per la tua prossima traversata “immergiti completamente nei tuoi pensieri e sfida te stesso nel tentativo di ottenere più idee possibili, magari per una tua attività oppure per uno scopo benefico…decidi te

  • Bungalow

Il bungalow è un esempio che riguarda la mia persona, ma può anche darsi che tu abbia un luogo dove ti piace stare e potrebbe essere un bungalow, oppure una villa presa su airbnb, questo non è importante. A volte si acquisiscono ottime idee presso un alloggio che ci piace e dove ci troviamo a nostro agio. Ho sentito che qualcuno acquisisce idee anche nelle spa durante le loro ore di relax, sinceramente io non riesco in questo luogo, perché in questi contesti sono troppo rilassato e non voglio pensare a nient’altro.




Associazioni che riguardano te e la tua attività.

Se devo essere sincero con te, qualcosa che manca nella mia vita è avere conoscenze di chi la pensa come me”; a volte parlare con qualcuno che ha i tuoi stessi interessi potrebbe essere un ottimo incentivo per la tua creatività. Nel caso volessi acquisire nuove idee, allora dovresti svolgere una ricerca sul web e capire dove si trovano le associazioni, ovvero un insieme di persone che hanno i tuoi stessi interessi e gusti, in questo modo, potrai conoscere persone nuove, potrai vivere diverse esperienze e acquisire nuove idee. A volte in questi contesti si trovano persone che hanno passato diversi problemi che magari noi stiamo affrontando…potremmo chiedere aiuto a chi ha già trovato una soluzione, oppure potremmo essere noi d’aiuto per chi ne ha bisogno, ma comunque grazie a queste associazioni possiamo recuperare un grande “bagaglio” d’informazioni e di conseguenza ottenere tantissime idee.

Per concludere.

Anche questa volta ci dobbiamo lasciare 🙁 ma non preoccuparti tornerò presto con ulteriori articoli; nel frattempo potresti leggere questi :

creatività ecco come svilupparla.

Navy seal cosa possiamo imparare da loro ?

Come essere motivati sempre o quasi.




Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.