5 libri che aiutano a migliorare la nostra condizione economica.

Oggi parleremo dei cinque libri che (per me) hanno fatto la differenza sul mio “personale” piano economico e spero davvero che possano migliorare anche il tuo.

Purtroppo questi per me non sono gli unici libri che potrebbero migliorare la mia (o la tua) condizione finanziaria, ce ne sono molti di più, e forse persino di migliori, ma oggi volevo condividere con voi solamente questi cinque in modo da poterli consultare da subito, e prendere atto che per migliorare la propria condizione finanziaria potrebbe essere necessaria solamente dell’ottima informazione e tanta voglia di agire.

Sono sicuro che sarai incuriosito/a da questa piccola statistica e cosi “non ti tengo più sulle spine” e vado a condividere subito i testi che ho consultato più volte in questi anni e hanno apportato un miglioramento significativo sulle mie finanze.




Bene partiamo subito:

Pensa e arricchisci te stesso (Napoleon Hill) 

Forse avrai sentito parlare più e più volte di questo splendido scrittore e del suo libro ormai diventato famosissimo in tutto il globo dal nome di “Pensa e arricchisci te stesso“.

Hill già da bambino era “immerso” nella scrittura, divenuta successivamente (in età matura) il suo sostentamento. Hill decise di intervistare le persone più influenti nel campo dell’economia e dalle informazioni acquisite da queste “celebrità” ne detrasse parte dei suoi testi. Mentre leggerai “pensa e arricchisci te stesso” ti renderai conto di come la “mentalità” di ogni singolo individuo influenzi moltissimo il proprio stato patrimoniale, e di come una corretta mentalità possa migliorare le tue economie anche se per il momento non navighi proprio nell’oro. Questo libro che ha venduto milioni e milioni di copie in tutto il mondo, non può mancare nella nostra libreria e sarebbe “cosa buona e giusta” andarlo a consultare più e più volte per assimilare per bene i concetti.

L’uomo più ricco di Babilonia.

Qui non ci si sofferma molto sulla mentalità o sulla spiritualità, in questo libro, sono presenti dei veri metodi per gestire il proprio denaro in maniera efficace. Logicamente questi metodi possono o non possono funzionare ma nel mio caso, da quando ho seguito i consigli dell’autore, ho potuto constatare un miglioramento sulle mie economie. Anche in questo libro si parla di mentalità e come la stessa vadi ad incidere significativamente sulle nostre economie. Prendendo spunto da diverse storielle capiremo come anche noi possiamo pian piano migliorare le nostre economie senza mettere in pericolo il nostro capitale, rispettando la legge in piena regola.

Su questo libro ho girato persino un video e prima di continuare con la lettura di questo articolo potrai visionarlo:

La scienza del diventare ricchi.

In questo testo ho potuto capire che la crisi esiste di continuo ed assieme ad essa anche numerose opportunità. Ho letto il libro e sfogliando pagina dopo pagina la mia motivazione subiva un incremento considerevole. Questo piccolo testo può aiutarci a capire cosa fare nei momenti “bui”, e ci insegna che le difficoltà sono dietro l’angolo, e che noi dobbiamo “spremere le meningi” per trovare una soluzione al più presto per tale difficoltà. Attenzione perché non si tratta solo di un testo motivazionale, ma al suo interno sono presenti racconti di persone che hanno migliorato il loro status finanziario grazie a delle azioni ben mirate su dei progetti solidi e ben studiati.




Corso di risveglio Joe Vitale.

Ho letto più volte questo testo, e ogni volta che lo consulto per un motivo o per un altro trovo subito la motivazione e acquisisco una buona dose di “energia”. Logicamente questo non è detto che abbia lo stesso effetto su di te caro il mio lettore/lettrice; ma posso assicurarti che in questo percorso di vita, ho riscontrato delle nozioni che sono presenti proprio sul libro di Joe…Una volta che avrai terminato la lettura del testo, capirai moltissime cose, ma quelle che mi hanno “colpito” in particolar modo sono due, la prima e che bisogna sempre trovare una soluzione al problema, ovvero, quando si presenta un problema non bisogna soffermarsi sullo stesso e “stagnare” assieme ad esso, ma bisogna agire per trovare una soluzione, e la seconda lezione (davvero importante) è agire velocemente quando si ha un ispirazione. Ho notato che agire equivale ad un miglioramento…se ci rifletti un pó su, tutte le persone che godono di buone finanze (e non solo) agiscono di continuo e sono aperti a nuovi sistemi che potrebbero migliorare la loro condizione attuale…quindi, quando ti viene in mente un idea (fossi in te) ci penserei un pochino, ma subito dopo inizierei ad agire per concretizzarla.

Oltre “corso di risveglio” ti consiglio di leggere (sempre di Joe) attrai denaro, ne ho scritto un articolo ed è presente proprio in questo blog ( clicca qui per leggerlo)

I quadranti del cashflow.




Non poteva mancare Robert, uno degli speaker di “cultura finanziaria” migliori di sempre. I quadranti del cashflow mi hanno aiutato a capire quale sia stata la mia “posizione” lavorativa. Questo potrebbe sembrarti un dato inutile, ma in base alla mia esperienza, posso affermare che è molto importante capire in che quadrante ci troviamo con esattezza questo per analizzare correttamente la nostra condizione finanziaria, e magari agire per migliorarla oppure in questo caso, agire per spostarsi da un quadrante all’altro.

Conclusione.

Devi sapere che ho una libreria con centinaia di libri e non poterli condividere con te in questo mio articolo “mi fa male”, ma purtroppo ho dovuto fare (sempre a malincuore) una cernita e condividere quei testi che assolutamente non possono mancarti.

Oltre questo, vorrei che tu sapessi che la mia formazione non terminerà mai, e ti consiglio di non bloccare la tua crescita quando avrai letto solo questi testi. Con questo voglio solamente dirti che dovresti approfondire le letture ampliando le tue conoscenze.

Spero che quando inizierai a leggere acquisterai ulteriori testi degli autori citati in precedenza e di altri autori, cosi amplierai la tua cultura e migliorerai molti ambiti della tua vita.

Detto questo non vorrei abbandonarti subito e cosi ti consiglio di leggere ulteriori miei articoli:

Gestione del denaro…impara a gestire al meglio le tue finanze.

Come essere motivati sempre…o quasi.

Come migliorare la propria condizione finanziaria gradualmente.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.