Udemy per pubblicare un video corso.

Oggi vorrei mostrarvi un opportunità, un opportunità dal nome di Udemy…

Se per caso stai cercando un modo per “arrotondare” sul web, magari vorresti crearti una reputazione oppure vuoi semplicemente farti conoscere… oggi, una delle migliori soluzioni potrebbe essere proprio Udemy, e puoi accedergli immediatamente cliccando qui

Ecco la schermata principale di Udemy attuale




Ma che cos’é Udemy ?

Si tratta semplicemente di uno dei migliori portali dove poter trovare video corsi completi gratuiti e a pagamento, dove ogni utente regolarmente iscritto può apprendere ma può addirittura insegnare.

Io personalmente sulla piattaforma ho avuto una “deliziosa” esperienza,  perché ho potuto far editare il mio video corso “ebay formula“, dove insegno come poter creare da zero un attività utilizzando il sito di aste on line più famoso del mondo.

Come me sul sito ci sono migliaia di persone (non solamente in Italia) che insegnano e apprendono qualsiasi cosa sia riguardante il web e non solo… vuoi imparare a programmare con WordPress ? su udemy puoi farlo!  Vuoi creare un extra da casa con il self publishing ? su Udemy puoi capirne il funzionamento e farti un idea del business!

Udemy per il nostro apprendimento.

La piattaforma per noi studenti è davvero ben strutturata. Al suo interno è possibile acquistare un video corso con paypal o carta di credito, e immediatamente avere un backoffice personale dove poter visionare tutti i moduli del nostro video corso, possiamo persino prendere appunti in modo digitale e contattare il nostro insegnante nel caso non avessimo ben chiari alcuni concetti.

Una buona opportunità su Udemy.

In genere consiglio sempre di prendere con “i guanti” gli intermediari, persino quando consiglio di iniziare a monetizzare su eBay o Amazon; bisogna sempre ricordarsi che noi (in questo caso) non teniamo le “redini” e non decidiamo chi può restare sulla piattaforma oppure no, e questo è un bel “pasticcio” nel caso venissimo segnalati o chissà che cosa potrebbe capitare all’interno del sito; ma per una volta su Udemy “la storia” sembrerebbe più leggera”…è possibile leggere il loro regolamento e iniziare a pubblicare in semplicità e senza troppe paure.




Chi può pubblicare su Udemy ?

Sinceramente su questo portale non vengono imposti requisiti di alcun tipo, se sei una persona particolarmente brava in qualcosa, puoi iniziare a utilizzare obs e iniziare a riprendere lo schermo del tuo pc, oppure se vuoi, puoi utilizzare la tua reflex, o il tuo smartphone, l’importante e che tu sappia davvero di cosa stia parlando perché una volta che avrai condiviso il tuo sapere sul portale, lo condividerai con migliaia di studenti e se il tuo contenuto non vale il prezzo, allora potresti incombere in delle restrizioni.

Pubblicare il proprio sapere e nient’altro.

Ho girato diversi video e pubblicato anche su questo mio sito diversi video corsi come puoi vedere cliccando qui. Ma una volta che ho creato tutti i miei video e racchiusi in un unico video corso (o su più video corsi) mi sono dovuto “rimboccare le maniche” per promuovere il mio prodotto, per creare delle copertine e tante altre “seccature” che non voglio citarti in questo articolo.

Su Udemy dovrai condividere unicamente il tuo sapere e a tutto il resto ci penserà il sito; questo non vuol dire che dovrai girare dei video con dell’attrezzatura non professionale, oppure condividere informazioni scadenti ma al contrario dovrai impegnarti solo per realizzare un ottimo prodotto, e a tutto il resto ci penserà Udemy.

Pubblicare e dimenticarsene.

A differenza di un nostro video corso pubblicato sul nostro blog su Udemy bisognerà solo pubblicare e loro penseranno a tutto, persino a promuovere con apposite campagne Facebook ads o google adword, noi dovremmo solo riscuotere le royaty… nient’altro.

Ogni mese inoltre su Udemy ci sono sempre sconti e messaggi promozionali per gli adepti, questo facilita di gran lunga la promozione del nostro prodotto.

Lato negativo ( dal mio punto di vista)

Come ti ho citato all’inizio dell’articolo, un piccolo problema presente su Udemy potrebbe essere il non avere il “pieno controllo”; gli intermediari in questo e in molti altri business on line sono un vero problema.

Oltre questo, il sito può promuovere a suo piacimento il tuo video corso decidendone il prezzo e questo ( dal mio punto di vista) comporta a qualche svantaggio, tipo un “calo” sugli introiti del proprio prodotto digitale.

Sono semplicemente dei “punti scomodi” ma se vogliamo solo condividere il nostro sapere e evitare tutte le “seccature” che “circondano” un prodotto digitale, in questo caso possiamo anche “ingoiare il rospo” e lasciare il via libera al sito.

Un altro aspetto non proprio facile da “digerire” potrebbe essere quello di poter rimanere in contatto con i tuoi studenti ma non disporre dei loro dati per poterli contattare successivamente. Indirizzo email o telefono non possiamo ottenerli immediatamente e questo non è piacevole ma comunque  ( a volte) di poco conto, perché se entrerai in confidenza con i tuoi studenti potrai farti lasciare i loro dati per contattarli in futuro, magari per promuovere un ulteriore prodotto digitale o fisico.





Come utilizzare Udemy.

Personalmente Udemy mi piace perché in questo modo non devo “sbattermi”per promuovere il mio prodotto, il sito sembrerebbe ben trafficato, e in caso i visitatori del sito non siano interessati al tuo prodotto lo staff penserà a promuovere all’esterno del sito il tutto senza che tu “muova” un dito..

Si può utilizzare Udemy per farsi conoscere sul web, e magari per promuovere ulteriori prodotti sui nostri portali.

Se ad esempio sei il titolare di una ferramenta potresti creare un video corso dove mostri come utilizzare tutti gli strumenti che vendi in questo modo, potrai farti conoscere con velocità, e attirare a te persone che sono interessate a ciò che vendi.

Rendita automatica su Udemy.

E bene si, su Udemy puoi realizzare una piccola o grande rendita automatica senza un tuo intervento attivo, questo logicamente se il tuo video corso è in linea con le richieste di mercato, e se il pubblico è davvero interessato a ciò che hai da condividere.

Per concludere.

Utilizzo la piattaforma per imparare o almeno per avvicinarmi a qualche materia che non conosco e cerco (di tanto in tanto) di pubblicare i miei corsi nel tentativo di acquisire sempre più persone e di stringere sempre buone conoscenze…anche per quanto riguarda le “royaty” del sito sono molto interessanti e oltre questo, trovo il tutto divertente perché possiamo condividere le nostre passioni in tutto il mondo.

Ok dovremo salutarci ma prima di abbandonarti 🙂 ti consiglio la lettura di qualche mio ulteriore articolo interessante:

Creatività ecco come svilupparla.

Come girare dei buoni video lista software e hardware.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.