Creatività ecco come svilupparla.

Creatività è importante ?

è importante essere creativi in questa vita ?

Oggi volevo parlavi di creatività… perchè nonostante tutto, potrebbe essere determinante per migliorare la nostra condizione economica, per trovare una soluzione ad un problema e perché no, potrebbe tornarci utile persino per  migliorare il nostro business.

A dire il vero, la creatività spesso fa emergere delle belle idee anche nell’ambito sociale, e aiuta a trovare soluzioni a quei problemi fastidiosi che sembrerebbero non avere una “via d’uscita”.




Ma si puo sviluppare la creativita ?

é possibile sviluppare questa abilità ?

Ci sono solo pochi eletti in grado di essere veramente creativi o si tratta di un abilita che chiunque ne può trarre beneficio ?

Entriamo un po più in dettaglio.

Dove ho avuto modo di capire qualcosa…

Devi sapere che non sono questo gran “genio creativo” e anche se a volte ho diverse idee che mi piacciono sono consapevole che spesso bisognerebbe affidarsi a qualche informazione esterna tipo un libro o un documentario e proprio per questo, che tempo fa ho letto un buon libro su queste tematiche e proprio qualche minuto fa ho terminato di vedere su netflix un documentario sulla creatività.

Puoi trovare questo documentario su netflix.

Non ci crederai ma mi piace aggiornarmi su queste tematiche in primis perchè credo che possano tornare utili in moltissime circostanze e in secundis e perchè penso che senza creatività non ci sia uno sviluppo dell’arte, della cultura personale e indovina un po ? potrebbe non esserci un evoluzione sul tuo business on line.

Come sviluppare una buona creativita ?




Abbiamo già parlato in questo articolo di come sia possibile sviluppare il nostro quoziente intellettivo nell’ambito della creatività, ma oltre questo, esistono ( grazie al cielo) esercizi e informazioni che ci aiutano a sviluppare questa “dote” divenuta al giorno d’oggi intrascurabile.

Se anche tu come me avrai una “profonda” curiosità su questa materia già avrai studiato alcuni libri ( come il sottoscritto) e forse avrai persino visionato per intero ( sempre come il sottoscritto) il documentario su netflix.

Ma anche se questa materia non l’avrai approfondita in qualche modo, potrai sempre sviluppare una creatività migliore di quella attuale… ma come puoi farlo ?

Una serie di domande a un problema.

Proprio oggi mi sono recato da un mio venditore per mettere in vendita alcuni prodotti che non utilizzo più da tempo, si, sono già molto impegnato durante il giorno e a volte non ho tempo di vendere prodotti su eBay ( anche se ho girato un intero video corso di tre ore su queste tematiche) e cosi mi affido a dei venditori esterni per velocizzare le operazioni.

Si vedeva palesemente che il venditore aveva molto lavoro e ogni volta che mi presento con i miei prodotti mi dice che sono troppi e che non può dedicarmi tutto questo tempo, si confida con me dicendomi che non ha tempo e che i clienti gli sottraggono tempo inutilmente, cosi, preso da un senso di “sconforto” prendo i miei prodotti che non è” riuscito a listare e me ne torno in base.

Questa storiella per far capire che questo venditore ha una serie di problemi, ma se fosse un tipo “creativo” avrebbe già trovato una soluzione a questo suo “disservizio”, magari assumendo qualcuno che lista prodotti insieme a lui, un software che velocizza il tutto o chissà cos’altro;

il vero problema e che questo “pseudo venditore non si pone le giuste domande, e non si impegna per trovare le soluzioni e la sua creatività non ha modo di emergere…ma la triste verità e che come lui ce ne sono a centinaia (se non migliaia). che non sviluppano la propria creatività e non danno vita a buone soluzioni per i loro business o altro.

Ponendosi le giuste domande e cercando di trovare le giuste risposte si sviluppa la propria creatività e la stessa potrebbe risolvere molti problemi e apportare delle migliorie alla propria vita.

Modificare in meglio qualcosa di esistente.

La creativitá ci aiuta ( e spesso emerge) quando da un servizio troviamo una miglioria… se pensi alle nuove start up ( non tutte eh) se pensi ai nuovi canali YouTube e alle nuove iniziative in generale, ti sarai reso conto che non sono qualcosa di completamente nuovo, ma si tratta di una miglioria, una miglioria apportata a qualcosa di esistente.

Che rischio si corre a non essere creativo ?

Ora lo so che alcuni di voi stanno già sbuffando dinanzi il proprio dispositivo e stanno pensando…

Mah Stefano io ho già tanti “sbatti” durante il giorno, e tu adesso mi “rompi” con questa storia della creatività  uff…

Io non voglio costringerti ad essere creativo/creativa ma ricordati che se ti manca l’inventiva (specialmente oggi) allora potresti perderti molte opportunità e potresti trovarti in una situazione di “stallo” dinanzi a delle difficoltá…te lo sto dicendo a cuore aperto.

Iniziamo a essere creativi oggi.




Da domani guardati allo specchio e cita le seguenti parole ” sono un tipo molto creativo” 🙂 la creatività potrebbe migliorare la tua giornata, può aiutarti negli affari e a migliorare alcuni aspetti della tua vita…. non ci credi ? Provalo subito !

p.s non c’é bisogno di dire davanti allo specchio “sono un tipo creativo” ma se vuoi farlo… fallo pure !

Un abbraccio Stefano.

Prima di lasciarci vorrei che tu leggessi ulteriori articoli interessanti:

Evolvi il tuo cervello.

Un genio in ognuno di noi.

Come trovare in continuazione contenuti da condividere.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.