navy seal cosa possiamo imparare da loro ?

Oggi volevo condividere con te alcune informazioni che ritengo molto utili e (dal mio punto di vista) non trascurabili per ottenere un netto miglioramento sulla nostra crescita personale.




Se hai letto ulteriori articoli dal tema “crescita personale” di questo blog, saprai che credo molto nella crescita personale e che la ritengo “essenziale” per ottenere un buon miglioramento su di un qualsiasi aspetto della propria vita, che sia professionale, personale e finanziario (forse sarò esagerato ma la penso in questo modo) .

Proprio quest’oggi, scriverò qualcosa in merito ad uno dei corpi speciali più “duri” del pianeta, sto parlando di navy seal, ma non voglio dirti di che cosa si occupano o su cosa sono specializzati, per questo genere d’informazioni puoi informarti liberamente attraverso wikipedia ( se non li conosci clicca qui) vorrei condividere alcune informazioni di crescita personale che loro stessi utilizzano e che noi ( fortunatamente) possiamo usufruirne a titolo gratuito.

Perché proprio un corpo speciale per esporre alcuni concetti di crescita personale ?

Forse questa domanda ti sta “balzando” in testa dal momento in cui hai iniziato a leggere questo articolo, ma non preoccuparti otterrai una risposta esaustiva precocemente…

Questi corpi speciali sono addestrati ( a volte molto duramente) per un unico scopo, quello di raggiungere un obiettivo prefissato.

Potrai vedere alcuni addestramenti di questi soldati e ti renderai conto di come alcune persone che oziano tutto il giorno e mangiano cibo spazzatura, dopo un addestramento per entrare nei navy seal riescono a diventare veri uomini con obiettivi ben precisi, temprati in modo da ottenere successo nella stragrande maggioranza delle loro operazioni.

Ora non so come sia vivere un vero addestramento di questi corpi speciali, ma vedendo qualche documentario o potuto detrarre alcuni fattori importanti che potremmo “fare nostri” per raggiungere il prima possibile obiettivi ambiziosi.

Se non sai quanto possano essere importanti gli obiettivi oggi, allora ti consiglio di dare un occhiata a questo mio articolo:

Obiettivi, come impostare il giusto piano per arrivare a conclusioni soddisfacenti.

Come ti stavo dicendo bisogna quasi “imitare” alcune tecniche dei navy seal per far si che i nostri risultati siano raggiungibili il prima possibile e una volta raggiunti possiamo passare alla “missione” successiva.

Iniziamo subito con qualche consiglio che ho potuto rubare “qui e la” da dei navy seal e che possono migliorare un qualche aspetto della nostra vita…

Iniziamo subito con qualche consiglio.

Obiettivi precisi a breve, medio e lungo periodo.

Non avere obiettivi in questa vita é come essere al timone di una nave senza una mappa e senza una vera destinazione…




personalmente dopo aver studiato alcuni libri di crescita personale e aver visto qualcosa sui navy seal, a inizio anno, mi imposto degli obiettivi da raggiungere  e oltre questo, imposto degli obbiettivi da raggiungere ogni sei mesi e persino obiettivi da rispettare giornalmente… ho sempre con me ( o quasi) la mia agenda dove ogni domenica mi scrivo gli obiettivi giornalieri di tutta la settimana.

Compera anche tu un agenda  e scrivi tutti i tuoi obiettivi giornalieri, mensili e annuali e vedrai come sarà più semplice raggiungere ottimi risultati.

Alzarsi presto al mattino.

Ho già scritto alcuni articoli in merito proprio qui sul blog (clicca qui per leggere)  e oltre questo, credo che chi si svegli presto al mattino abbia una chance in più di completare un obiettivo velocemente e ottenere dei risultati, questo logicamente é valido per le persone che non hanno un lavoro notturno.

Svegliarsi presto e iniziare subito con il completamento di un obiettivo conduce sempre ad ottimi risultati. Svegliarsi presto vuol dire avere più tempo a disposizione per se stessi e per il proprio lavoro non essere disturbati e lavorare nel momento in cui si hanno a disposizione tante energie.

Rispetto e sincronia del team.

Possiamo osservare diverse operazioni di questi corpi speciali, e noteremo come tutti siano in simbiosi e siano concentrati solo ed esclusivamente per raggiungere l’obiettivo principale. Questo ci insegna il rispetto altrui, essere “sincronizzati” per bene con i nostri colleghi o familiari, e l’idea di lavorare per andare tutti “verso un unica direzione” verso un unico grande obiettivo.

Avere un team di lavoratori seri, professionali che vogliono ottenere tutti dei risultati veri é importante per il nostro lavoro e nel raggiungimento di buoni risultati.

Agire senza procrastinazione.

Trovandosi nel bel mezzo di una battaglia non si può procrastinare sulla missione o rimandare a domani, a volte bisogna agire anche quando le condizioni esterne sono “scomode” spesso il saper agire in condizioni “disagiate” rendono alcuni soldati ( o persone normali come noi ) dei veri eroi.

Ricordiamoci sempre che la procrastinazione é uno dei fattori di non riuscita e superare la procrastinazione é un abilità fondamentale per raggiungere ottimi risultati.




Esercizio fisico.

Una buona “dose” di esercizio fisico é ottima e i benefici sono immensi. Essere sedentari o non svolgere alcuna attività motoria potrebbe comportare delle problematiche salutari o addirittura psicologiche… come ogni buon soldato anche noi dobbiamo allenarci sempre, in questo modo miglioreremo la nostra salute e a volte persino la nostra autostima.

I benefici di un allenamento costante sono moltissimi, forse troppi da elencare in un unico articolo, ma comunque dobbiamo essere coscienti che allenarsi fa bene e non può essere assolutamente trascurato.

Buona alimentazione.

L’alimentazione ha il suo lato d’importanza in tutto questo. Non si otterranno dei buoni risultati se dalla mattina alla sera ci “ingozziamo” di schifezze e assumiamo più caffeina  che acqua. Impariamo ad avere un corretto stile di vita e impariamo a prenderci cura di noi stessi, per farlo potremmo iniziare migliorando la nostra alimentazione.

Essere ambiziosi 

Non pensiamo in piccolo…Proprio come i navy seal che hanno sempre l’ambizione di diventare i migliori sfidando di continuo loro stessi,  anche noi ogni giorno scegliamo di crescere sempre, imparando agendo e rispettando tutto ciò che ci circonda. Impariamo ad imporci degli obbiettivi grandiosi e a “combattere” per ranggiungerli senza procrastinare.

Buon inizio…

Spero che questo articolo ti sia d’ispirazione, spero che (se ancora non lo avessi fatto) riorganizzerai la tua vita e imiterai le stesse abitudini di un navy seal, e che sarai preciso con i tuoi obiettivi e le tue abitudini, che agisca sempre nonostante i “momenti no”, nonostante tu ti senta stanco oppure quando sembra che tutto sia perduto.

Come sempre ti auguro il meglio, e spero che inizierai a lavorare su te stesso per migliorarti sempre…

Prima di lasciarti vorrei consigliarti alcuni miei articoli che sono sicuro troverai interessanti:

Come smettere di procrastinare ecco un metodo “antirimandite”.

Autodifesa da perdita di tempo digitale.




Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.