E se fosse tutto un investimento ?

domande

Ehi benvenuto in questo mio nuovo articolo…

Oggi vorrei fare un piccolo esperimento… vorrei “incrociare” una materia che mi sta a “cuore, ovvero  “finanza personale” con un ulteriore materia che reputo importantissima, ovvero “filosofia “…

Devo ammettere che la filosofia non é mai stato il mio forte anche se nutro per essa un immenso interesse 🙂 ma oggi vorrei esporre il mio “lato filosofico” (pessimo ma comunque utile) per capire una volta per tutte come apprendere dei concetti che reputo importantissimi .

La domanda che mi sono posto di questi ultimi tempi é la seguente:

potrebbe essere tutto un investimento ?




Se dovessimo basarci sul termine in se per se, potremmo capire che un investimento in denaro comporta ad un somma, della “liquidita” destinata ad un determinato mercato, che con il tempo scaturisca degli interessi, tanto per fare un  esempio:

se investissi domani 10 vorresti ottenere tra un anno un bel 12 o qualcosa di più… Questo é un concetto finanziario banale e fin qui non ci piove, ma se la stessa teoria si potesse applicare in qualsiasi ambito della nostra vita ?

Riflettiamo per un momento…

Ogni nostra azione quotidiana potrebbe essere un investimento. Si potrebbe investire nella nostra carriera, nella nostra salute, e nelle relazioni;  per investimento si potrebbe intendere un azione che comporti a dei risultati ben specifici…e si… non sto scherzando… 🙂

Investire nelle nostra carriera.

Immaginiamo per un momento che vorremmo migliorare la nostra carriera, e di conseguenza ottenere dei vantaggi personali e finanziari. Di sicuro un ottimo metodo non sarà di sicuro starsene tutto il giorno sul divano a grattarsi la pancia. Un buon metodo potrebbe essere utilizzare quel tempo di cui disponiamo per confrontarsi con una persona che abbia ottenuto successo in quel determinato “ramo” lavorativo. Un buon investimento potrebbe essere leggere un libro per migliorare le nostre “abilità” professionali, oppure partecipare ad un corso di formazione. Quando abbiamo del tempo a disposizione il nostro pensiero non dovrebbe essere oziare o starsene in panciolle, ma dovrebbe essere tempo investito per crescere personalmente o finanziariamente.




Investire sulla nostra salute. 

A volte la “gratificazione immediata” la paragono ad una “bestia” assetata di sangue, ho già parlato della gratificazione immediata e dei lati negativi che nasconde in questo articolo ( non appena termini la lettura vai a dargli un occhiata) sul cibo ce ne sarebbero davvero molte da dire, ma oggi ci soffermeremo sulle varie “tentazioni” che lo stesso offre e a cosa comportano queste tentazioni.

Se siamo dinanzi ad una torta al cioccolato, la nostra tentazione sarà quella di divorarne un pezzo dopo l’altro fino a quando il nostro stomaco ce lo permetterà. Un dolce ogni tanto non fa di sicuro male, ma abusarne ( come qualsiasi altra cosa) comporta a dei problemi che li per li non si presentano ma con l’avanzare del tempo potrebbero presentarsi, e quando si “esagera” con l’alimentazione i problemi non sono di poco conto.

Quando stai per “ingurgitare” qualcosa ricordati alle cause a cui potrai andare incontro… fossi in te “investirei per bene sull’alimentazione e divorerei (senza pensarci troppo)  un insalata o del cibo sano, piuttosto che un profitterol al cioccolato, questo perché con l’avanzare del tempo il tuo fisico ( e la tua salute) potrebbe risentirne… investire nell’alimentazione  é importante e credo che sia importante ingerire solo prodotti di qualità (dal mio punto di vista) chi spende in alimenti scadenti, oppure trascura i cibi sani, quali ad esempio verdure e frutta, sta investendo nel peggior modo che si possa immaginare.

Investire nelle relazioni. 

Nonostante la tecnologia odierna fa “passi da gigante” nel tentativo disperato di unirci l’uno con l’altro, la verità e che ogni giorno che passa, le distanze tra di noi si fanno sentire in modo significativo. Un buon investimento oggi giorno potrebbe essere quello di “puntare” su delle buone relazioni.  Bisognerebbe frequentare nuovi luoghi per fare nuove esperienze, e bisognerebbe mostrare un sorriso alla persona che si trova dinanzi a noi mentre si fa la fila al supermercato. Non dovremmo avere paura di conoscere nuove persone e tanto meno di frequentarle; potrebbe essere un buon investimento per noi ingigantire la cerchia delle nostre conoscenze e anche per loro :).

Investire al meglio il proprio tempo. 

Starsene tutto il giorno sul divano dinanzi a netflix oppure passandolo su dei social tipo Facebook, Tik Tok, oppure Instagram, oppure vedendo dei video su YouTube é sbagliato (sempre dal mio punto di vista). Esistono migliaia di modi più saggi e produttivi per investire il proprio tempo, e se vuoi approfondire questo tema, ho due articoli interessanti che voglio consigliarti ( sono al termine di questo articolo).




Ricordiamoci sempre che il nostro tempo é limitato, e non ne abbiamo in quantità infinita (purtroppo). Cerchiamo di investire questo tempo nel migliore dei modi, potremmo realizzare un nuovo business tanto per fare un esempio, magari potremmo aiutare il prossimo in qualche modo, oppure potremmo investire questo tempo nel leggere un buon libro, o per stare a stretto contatto con le persone che amiamo.

Come ti dicevo all’inizio di questo articolo, investire il tempo é difficile ma imparare a farlo non é impossibile.

Detto questo termino il mio articolo. Spero di essere stato chiaro sul tema da me inventato “tutto é un investimento”, e proprio come nel mondo della finanza oggi abbiamo capito che ogni investimento comporta ad un risultato positivo o negativo. In questo articolo ho voluto consigliare alcuni investimenti che tutti noi possiamo fare ma lavorando e compiendo azioni che comportino solo a dei risultati  positivi.

Detto questo io ti mando un “forte abbraccio” e ti consiglio di dare una letta a questi miei ulteriori articoli…potrebbero interessarti:

Gestione del tempo. Come gestirlo al meglio. 

Come eliminare alcuni nostri difetti.

5 abitudini pro positive che mi hanno aiutato ad ottenere buoni risultati. 

Come eliminare parte dello stress quotidiano.




Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.