Una tecnica salva immobili.

immobile inutilizzato

Oggi vorrei condividere con te una mia tecnica da me “battezzata”

“tecnica salva immobili inutilizzati”

Ora, c’é da dire che io non sono un investitore immobiliare, e non voglio parlare di investimenti in questo settore anche perché per il momento non é una materia di mia competenza… Ma visto alcune situazioni “qui e la” nella nostra bella nazione, e visto le diverse opportunità non sfruttate, vorrei condividere con te un mio piccolo consiglio per cercare di valorizzare un immobile inutilizzato.




Prima d’iniziare con questa “mia teoria”,ci tengo a precisare che questa tecnica “combina” più strategie e bene si, si potrebbe definire un “mix di strategie”utili per far si che chi la utilizzi possa ottenere buoni risultati. Logicamente la stessa risulta essere inutile nel caso non si dedicasse alla stessa tempo e impegno.

Ritengo sempre plausibile questa lettura onde evitare il rischio di trovarsi in proprietà di un immobile non “sfruttato” correndo il rischio che lo stesso diventi un vero passivo, anche perché come tutti noi sappiamo ( almeno in Italia) un immobile ha le sue tasse che ogni anno devono essere pagate qualche esempio potrebbe essere imu, immondizia, e in alcuni casi ho potuto notare persino l’obbligo di pagare le utenze che  non sono utilizzate.

Che cosa non ti dirò in questo articolo.

Non mi permetto di consigliarti qualche strategia di vendita oppure di affittare il tuo immobile non utilizzato su airbnb, anche perché non penso che chi stia leggendo  non ci abbia già pensato  :).

Ho deciso di cambiare l’idea che si ha di un immobile non utilizzato e di convertirla in qualcosa di poco rischioso e che possa “funzionare” questa idea é valida persino per chi non ha grandi abilità nel guadagno on line, e persino per le persone che partono da zero.

Associa il tuo immobile ad uno small business. 



Ecco qui l’idea da un milione di euro 🙂 non te lo aspettavi vero ? 🙂

Forse apparentemente questa tecnica potrebbe sembrarti scontata; ma posso assicurarti che tante persone ( io ero una di quelle) hanno a disposizione questi immobili piccoli e grandi,  e pensano di non poterci fare nulla, cosi li tengono  li inutilizzati piuttosto che agire per ricavare del valore e fare in modo che gli stessi possano produrre del reddito.

Ora se il tuo immobile non si affitta neppure su airbnb, dovresti pensare al modo per far si che lo stesso fornisca del reddito, anche se parti da zero, e non hai tanto denaro da investire.

Iniziamo con qualche metodo che spero con tutto me stesso possa tornarti utile.

Metodo numero uno.

Non so se mi conosci oppure no, ma comunque devi sapere che il mio primo “small business” di cui ne vado fiero 🙂 é nato da dentro il garage di casa mia… Un immobile inabitabile di 25mq che non serviva assolutamente a nulla, se non nell’offrire un parcheggio coperto alla mia moto. Tempo fa decisi di rendere “produttivi” quei 25mq, e cosi iniziai ad investire per comperare oggetti da poter vendere sul web. La cosa notai con piacere che funzionò tanto é vero che le tecniche sono collaudate e replicabili da chiunque, ne parlo anche nel mio corso “il commerciante on line” e chiunque può creare (come me d’altronde) uno small business “senza troppi impegni” senza troppi “cavilli burocratici”, e con un piccolo immobile a disposizione. Oltre questo ricordiamoci sempre (anche se per te potrebbe essere scontato) di inserire una buona dose di lavoro.

Metodo numero due.

Un immobile inutilizzato a volte si può trasformare in un ufficio. Se hai bisogno di restare da solo oppure vorresti il tuo “angolo di tranquillità” dove poter  girare i tuoi video, (tanto per fare un esempio) offrire dei servizi, oppure scrivere in tranquillità  il tuo libro o ebook, o qualsiasi altra cosa tu vorresti fare… invece di rimanere a casa tua “inondato” da mille distrazioni, potresti prendere in considerazione l’idea di trasferirti in modo economico e creare il tuo luogo di lavoro ideale, magari in quell’immobile che é inutilizzato da tempo. Prendi in seria considerazione questa idea nel caso volessi iniziare a lavorare sul web, oppure noti che a casa tua hai troppe distrazioni. Fai i dovuti calcoli e agisci immediatamente per creare il tuo luogo di lavoro ideale cosi eviterai di perdere tempo, e realizzare cosi il luogo che hai tanto desiderato.




Metodo numero tre 

A volte si possono vedere degli immobili ampi, spaziosi, e purtroppo inutilizzati. Proprio qualche giorno fa stavo parlando con un mio amico che si trova dall’altra parte della nazione, e abbiamo affrontato questo argomento insieme.

Ho notato che questo mio amico ha il “debole” per la ristorazione e la cucina, ma purtroppo non ha possibilità economiche per realizzare il suo ristorante, e non può permettersi di “combattere” con la burocrazia Italiana, e cosi decidemmo di scambiarci qualche idea utile per realizzare ugualmente il suo sogno.

Vedendo il posto dove abita si poteva notare un enorme veranda coperta, e anche il paesaggio che circondava il suo immobile non era niente male. Sotto quella splendida veranda poteva ospitare una quarantina di persone, e disponeva persino di un rustico dove poteva realizzare la sua cucina e preparare cosi le sue pietanze da poter offrire ai suoi ospiti.

Da li nacque l’idea…

Visto che aveva a disposizione quell’immobile inutilizzato, poteva aprire un associazione con tanto di partita iva e ospitare tutti i suoi amici ad assaggiare le sue pietanze. Quando gli stessi avevano concluso la registrazione nella sua associazione potevano accomodarsi e gustare delle ottime pietanze preparate dal mio amico.

Ecco qui che il mio amico non ha trovato la solita soluzione con airbnb, ma ingegnandosi, ha trovato il modo di realizzare un suo piccolo sogno, non quello di aprire un ristorante, ma di poter essere in compagnia dei suoi amici e di fare qualcosa che lui adora veramente ovvero, preparare da mangiare.

Per concludere.

Quello che adoro di alcune persone é il loro ingegno per realizzare dei bellissimi attivi basandosi sulle  loro passioni o per aiutare il prossimo. Ho notato che alcune persone hanno realizzato un orto idroponico all’interno di cantine inutilizzate. Altre persone hanno creato un magazzino dal proprio garage e molto altro ancora .

Ora voglio che anche tu mi stupisci con il tuo ingegno… vorrei che anche tu ti ingegnassi per valorizzare una volta per tutte il tuo immobile abbandonato.

Dai, prendi una buona dose di motivazione e Inizia a lavorarci e cerca di realizzare qualcosa di cui ne valga la pena compiere.

Detto questo cara lettrice o lettore (purtroppo) dobbiamo lasciarci oppure, potresti leggere altri miei articoli interessanti!

Te ne lascio qualcuno qui anche se in tutto questo blog ce ne sono all’incirca 250 🙂

Come investire l’utile della propria attività.

Smart business cosa sono ? Come posso avviarne uno autonomamente ?

3 lavori che puoi svolgere in quarantena grazie al web.

Come creare un attività partendo da zero.




Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.