Come investire l’utile della propria attività lavorativa.

investimenti utile

Come investire l’utile della nostra attività ?

Come investire il proprio denaro ?

Questa é una domanda dove la “completezza della risposta non uscirà  mai in modo semplice e ufficiale.

Esistono (sopratutto oggi) migliaia di modi per investire il proprio denaro, ma spesso si incombe in alcuni pericoli e alcuni errori dove é impossibile rimediare.

Nonostante tutti i pericoli strettamente correlati a questo tema, oggi ci soffermeremo ugualmente su questi concetti nel tentativo di detrarre dei risultati sicuri.




Prima di iniziare con la lettura di questo articolo:

Il contenuto presente in questo articolo e in tutti gli altri articoli o mezzi informativi, non é da considerarsi come un consiglio finanziario, ne l’autore dello stesso, ne tutto lo staff sono responsabili delle azioni o dei risultati in alcun ambito. Ci riteniamo esenti da ogni responsabilità.

I soldi in banca.

Io personalmente non reputo affidabile l’idea di tenere i soldi in banca, e non credo di certo che sia un buon investimento. i motivi sono molteplici, il primo motivo inevitabile si chiama inflazione, ne abbiamo parlato in diversi articoli presenti su questo mio blog e in ulteriori circostanze. L’inflazione purtroppo é reale e aumenta di anno in anno senza interruzioni. Se vuoi capire a quali rischi sei esposto nel caso non ti difendessi dall’inflazione, allora ti consiglio con tutto me stesso di leggere questo articolo ( potrebbe davvero aiutarti a capire )

Clicca qui per leggere “inflazione, cerchiamo di capire il valore dei nostri soldi in futuro”

Dovremmo prestare particolare attenzione anche al fattore sicurezza, tanto é vero che ogni qual volta si va a depositare il proprio denaro presso un istituto di credito, non si é mai al sicuri al 100%, questo é giusto che tu lo sappia. Non c’é bisogno di aprire un paragrafo su queste tematiche ormai divenute scontate, abbiamo visto che un istituto bancario può sottrarre liquidita in qualsiasi momento  senza troppi preavvisi e senza troppe giustificazioni.

L’indecisione.

Quando ci si trova dinanzi al nostro estratto conto corrente spesso pensiamo a quale potrebbe essere il modo di tenere il nostro denaro “impegnato” ovvero che produca altro denaro. Ma la mancanza di sicurezza di alcune istituzioni, ci spinge sempre nel pensare che il nostro attuale istituto di credito potrebbe rimanere la scelta migliore/sicura, e cosi si procrastina sulla scelta del “far lavorare il proprio denaro” aspettando il giorno in cui ci verrà mostrato l’investimento perfetto, ma tutti noi siamo consapevoli che il giorno perfetto e l’investimento perfetto non verrà mai.

Attenzione perché se procrastini su una decisione del genere, avrai senza alcun dubbio le tue buone ragioni per rimandare a “domani i tuoi investimenti. Oggi se ne sentono “tante” in giro per il web e non, quindi il non “agire ancora” potrebbe essere un gesto maturo da parte tua. Ma da oggi grazie a questi contenuti possiamo perlomeno incominciare a farci un idea su “come” collocare per bene il nostro denaro, magari senza correre troppi rischi.




Investimento numero uno.

Credo che questo investimento sia davvero importante…(Filosofia a parte) penso che dovresti investire molto su te stesso… Non é la prima volta che tratto questi argomenti cosi semplici ma efficaci; noto che andando avanti  molte persone ritengono “futile” il concetto di investire su se stessi. Se vuoi guadagnare di più, dovrai diventare una persona di valore, e un metodo per aumentare il tuo valore é quello di investire su te stesso.  Ti consiglio di comperare libri, comperare video corsi, e frequentare dei corsi di formazione. Impara il più possibile e agisci di conseguenza, in questo modo avrai sempre delle idee per poterti salvare in qualsiasi circostanza. Per me investire su se stessi é un ottimo metodo per migliorare la propria condizione finanziaria.

Investimento numero due.

In molte occasioni credo che sia ottimo investire degli utili nella stessa forma in cui sono entrati…non fare quella faccia, adesso mi spiego meglio :).

Nel caso avessi avviato uno store su eBay o su Amazon (tanto per fare un esempio)  dove vendi componenti elettronici, potresti destinare il denaro o meglio il tuo utile aziendale per ingrandire il magazzino, in questo modo stai “giocando” ad un gioco che conosci bene e di cui conosci le regole. Con un investimento del genere potrai diminuire drasticamente i rischi nel tentativo di aumentare ulteriormente gli introiti.

Investimento numero tre.

Potresti prendere in considerazione l’idea di investire il tuo denaro in un determinato mercato, ma ricordati che questo ( specialmente per i neofiti) comporta  dei rischi considerevoli. Proprio per questo motivo ho deciso di inserirlo nell’investimento numero tre, perché apparentemente sembrano degli investimenti semplici ma in realtà hanno un tasso di rischio abbastanza elevato. Se vorresti prendere in considerazione l’idea di investire parte del tuo capitale in un determinato mercato, o su più mercati,  allora mi sento in dovere di consigliarti la lettura questi due articoli :

Gestione del denaro…impara a gestire al meglio le tue finanze.

Le cinque leggi dell’uomo più ricco di babilonia.

Tre aspetti da tenere sempre in considerazione

Gli aspetti da tenere “bene a mente” in queste circostanze sono moltissimi forse troppi da poter elencare in un unico articolo. Io per primo rimango a pensare a lungo su ogni mia spesa o investimento prima di agire e spesso tengo a mente questi tre concetti che reputo essenziali, e spero che tu possa “farli tuoi” in modo da non correre troppi rischi.




Sicurezza

Se ti hanno proposto un idea per investire il tuo denaro, il primo compito che hai é quello di accertarti che tutto sia sicuro. Dovrai affrontare le dovute ricerche e accertarti  che tutto sia sicuro sotto ogni sfaccettatura; che sia sicura la persona che ti ha proposto l’idea, che sia sicuro il metodo, oppure il mercato dove vorrai investire. Il tasso di sicurezza deve essere alto, altrimenti tanto vale prendere in considerazione l’idea di cambiare piano d’investimenti.

Diversificazione

Scegliere un unica soluzione per il nostro denaro potrebbe essere molto rischioso. Ho conosciuto persone che hanno investito (purtroppo) in un unica soluzione, che hanno scelto un unico mercato, oppure hanno scelto un solo istituto di credito per depositare il loro denaro. Io penso che bisognerebbe trovare più soluzioni per investire e tutelare il proprio patrimonio, altrimenti si potrebbe correre il rischio di perderlo.

Velocità 

Una volta che avrai trattato il tema sicurezza dovrai capire in quanto tempo potrai detrarre dei profitti. Ti dico questo perché in molti casi il “gioco non vale la candela”, Ho conosciuto alcuni metodi che sono troppo lenti e che non portano ad alcun risultato soddisfacente, mentre in altre circostanze ho potuto notare che alcune persone si fanno “abbindolare” da sistemi utopici che alla fine si rivelano delle vere e proprie truffe. Cerca di capire quale sia il sistema migliore per te e che possa garantirti un ritorno precoce ( purché sia vero)

Ricarico

Fai attenzione alle percentuali di guadagno. Dovrai accertarti di non star a perdere tempo con i tuoi investimenti. Non accontentarti delle “briciole” e in ogni circostanza cerca sempre di ottenere dei buoni introiti.

Per concludere.

Spero che con questo articolo io ti abbia dato un buon motivo per tenere in “movimento” il tuo denaro in modo sicuro e proficuo. Cerca di agire sempre con prudenza e senza fare gesti avventati. Se svilupperai l’abilità di un buon investitore in un determinato campo, potrai godere di buone finanze in futuro.

Detto questo ti saluto, e ti invito a leggere ulteriori miei articoli:

Smart business cosa sono ? Posso avviarne uno autonomamente ?

Bondora come prestare denaro on line e ottenere interessi.

Guadagnare e investire senza partita iva

Conviene avviare un business on line ?




Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.