Come eliminare alcuni nostri difetti

difetti mentali

Tutti noi abbiamo dei difetti e in questo articolo non voglio parlare assolutamente di difetti estetici, per me, non hanno importanza e non voglio approfondirli in alcun ambito.

Sto parlando di quei difetti che in un modo o nell’altro tornano a galla e ci fanno “sputare” affermazioni del tipo: Ah ci sono cascato di nuovo!

Si quei difetti che sono insidi nella nostra psicologia e di cui noi tutti vorremmo in un modo o nell’altro espellerli senza lasciare traccia in brevissimo tempo.




Come riconoscere i propri difetti.

Ammettere di avere difetti (dal mio punto di vista) é un gesto saggio, cosi possiamo iniziare a lavorarci su per eliminarli una volta per tutte. Bisogna essere sempre onesti con noi stessi e accettare il fatto che come ogni altro singolo essere umano presente sulla faccia della terra, abbiamo dei difetti da dover eliminare. Non importa quanti difetti noi  abbiamo bisogna semplicemente capire quali sono e come poterli eliminare il prima possibile.

Se posso mostrarti un esempio ti esporrò un mio difetto che é stato “parte di me per anni.

Devi sapere che io sono stato un tipo che per molti anni ha rimandato “sempre a domani”…eh si cara lettrice o lettore…devi sapere che l’autore di questo post era un vero e proprio procrastinatore 🙁 mi dispiace deluderti ma si tratta di verità assoluta e spero che lo apprezzerai. Ho rimandato alcuni progetti, ho rimandato degli allenamenti in palestra, e ho rimandato i compiti che avevo da fare a casa,  non continuo con la lista perché potrebbe protrarsi a lungo, ma voglio farti capire che il mio difetto (un mio grande difetto) era procrastinare in qualsiasi cosa.

Ho riconosciuto questo mio difetto e ho deciso di lavorarci subito nel cercare di ottenere il risultato di eliminarlo pian piano.

tempistiche per eliminare un difetto.

Un difetto può essere di varia natura. Magari abbiamo un brutto vizio legato al tabacco, oppure abbiamo il vizio di alzare troppo spesso il gomito stando dietro un bancone, oppure abbiamo il difetto di riconoscerci sempre dalla parte della ragione e mai nel torto. I difetti che noi abbiamo spesso sono diversi, e se posso dirti “la mia” al riguardo e che tutto questo ha poca importanza… si, voglio che tu sappia che indipendentemente dai tuoi difetti , tu puoi agire da subito per eliminarli senza scuse.

Agire sin da subito.

In molti casi ci vediamo allo specchio e non contenti del nostro “girovita prosperoso” tiriamo due o tre lamentele e ci posizioniamo dietro l’xbox, quando sappiamo che sarebbe opportuno comperare un tappetino di ginnastica su Amazon, aspettare di riceverlo e iniziare a fare delle flessioni per tornare in forma.

Se la nostra condizione finanziaria non ci piace, la prima cosa da fare non é tirare una lamentela “seduta stante” bestemmiando contro politici, economia, e ladri vari, quello che occorre é studiare un modo, un sistema, oppure trovare un lavoro che possa consentirci di migliorare in tempi brevi la nostra economia personale.

Sono molte le persone che pensano; sono troppe le persone che parlano; e sono poche le persone che agiscono…  devi sapere che sono affezionato ai miei lettori e per questo ti consiglio con tutto me stesso di entrare nella gerarchia delle persone che AGISCONO.

Purtroppo sono in poche le persone che agiscono perché prima di agire ci sono diversi “blocchi” psicologici e ci sono diversi “rospi da ingoiare”, e proprio per questo che vorrei consigliarti un articolo che reputo moolto interessante e che potrebbe tornarti utile:

Come uscire fuori dalla zona di comfort per ottenere risultati importanti.




Pazienza e difetti.

A volte un difetto potrebbe essere difficile da risolvere, a volte potrebbe essere necessario lavorarci giorno dopo giorno per eliminarlo per sempre. Questa ricetta richiede una buona “dose” di costanza resistenza e voglia di eliminazione. Questo, cara lettrice o lettore, potrebbe costarti un anno di lavoro o forse più, e allora la tua unica scelta se ne vorrai uscire da vero “eroe” sarà lavorare senza sosta per tutto il tempo necessario. Non rassegnarti all’idea di abbandonare il piano, ricordiamo sempre che in fin dei conti  i traguardi che sono costati di più in termini di tempo e sacrificio, sono i più gustosi e soddisfacenti.

Oltre questo, vorrei che tu sappia che il successo nell’eliminare un difetto potrebbe costarti “un caro prezzo” e per esporti bene il mio pensiero al riguardo vorrei descriverti il tutto minuziosamente in questo articolo:

Lavorare sull’invisibile per ottenere successo.

Non ce la faccio ad agire.

Il momento in cui si evidenzia un difetto e si sceglie di agire giorno dopo giorno,  potrebbe essere una buona intenzione (inizialmente) ma rispettare i propri piani giorno dopo giorno potrebbe essere difficoltoso. Ognuno di noi ha famiglia, ulteriori priorità o difficolta di qualsiasi tipo. Non mi permetto di discutere sulle condizioni di ognuno di noi e in questo caso “alzo le mani”, ma a volte una forte pigrizia ci blocca” evitando cosi di poter agire per portare a termine i nostri obiettivi più ambiziosi. Se posso darti un consiglio…bisogna essere coscienti che la pigrizia é un nemico fatale per il nostro successo in qualsiasi ambito, e va aggirato utilizzando qualsiasi mezzo.

E ricordiamoci che  spesso la  “durata”della nostra pigrizia  esiste dal momento in cui prendiamo la decisione di agire fino a quando abbiamo agito… non di più.

Il momento in cui ci sentiamo “senza speranza” o particolarmente demotivati può essere superato con una tecnica specifica e ne parlo dettagliatamente in questo mio articolo:

Come superare il momento cruciale prima d’iniziare.

(non può mancarti un informazione del genere se vorrai essere più produttivo e raggiungere velocemente i tuoi obiettivi senza procrastinare.)

Pensa per un momento a te senza i tuoi difetti.

Non siamo perfetti… questo lo sappiamo a prescindere. Ma possiamo migliorarci volontariamente ogni giorno che passa… se ci definiamo ignoranti su di una determinata materia possiamo comperare un libro su Amazon e studiarla nel tempo libero. Se siamo degli accaniti fumatori, possiamo smettere e pensare come saremo tra un anno senza il “peso della nicotina sulle spalle”. Se le nostre maniglie dell’amore le volessimo più piccole, allora potremmo iniziare ad allenarci per toglierle e immaginarci tra un anno quando ci guarderemo allo specchio soddisfatti del nostro lavoro 🙂




Per concludere 

Non conosco vittoria senza sacrificio, e non conosco chi ha ottenuto risultati veri standosene seduto sul divano. Se vuoi dei risultati dovrai “alzarti dal divano” e iniziare a lavorare con costanza, altrimenti vedo difficile che i tuoi sogni si possano realizzare.

Detto questo, io ti auguro di eliminare tutti i tuoi difetti e di diventare una persona migliore sin da subito.

Prima di lasciarci ti consiglio dei miei articoli che potrebbero interessarti e un buon libro :




Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.