Alcuni consigli che voglio dare a chi vuole iniziare un business on line.

consigli on line

Immagino che, se sei capitato proprio qui su questo mio articolo, é perché molto probabilmente vorrai avviare un business on line…

Con questo articolo vorrei dare dei consigli come se li stessi dando ad un mio caro amico…

Mettiti comoda/comodo e leggi più volte questo articolo, potrai trovare degl’ottimi “spunti” che potranno tornarti utili prima d’iniziare questa nuova avventura on line.




Voglio ricordarti inoltre che il contenuto che troverai in questo articolo non é da considerarsi come bibbia, e che di business on line ( specialmente oggi) ce ne sono diversi, e queste informazioni potrebbero aiutarti ma potrebbero essere anche inutili ( dipende dai casi).

Io ho diversi lavori on line, e oggi volevo condividere alcune nozioni che mi sono tornate utili su più business, e che avrei davvero apprezzato se qualcuno me le avesse fornite prima d’iniziare.

Oltre questo, non aspettarti che ti fornisca qualche “formula” matematica che ti conduca ad un guadagno immediato o al successo istantaneo 🙂 ; quello che voglio consigliarti oggi sono  degli “atteggiamenti mentali” che potrai adoperare per ottenere dei buoni risultati.  Ho deciso di condividere queste informazioni perché per me hanno fatto la differenza e mi hanno condotto ad alcuni risultati più che positivi, e spero con tutto me stesso che aiutino anche te a raggiungere precocemente i risultati che ti sei prefissato.

Sei pronto ? Pronta ?

Allora possiamo iniziare!

Offri contenuto.

Prova a dare un occhiata in giro per il web, e nota quali sono le persone che hanno ottenuto successo sia a livello professionale che personale. Ti renderai conto dopo una breve analisi, che chi ha ottenuto buone soddisfazioni dal web é perché ha offerto tanto contenuto…

riflettiamo per un momento e cerchiamo di capire.

  Chi gira video, chi scrive articoli, chi scrive libri, chi crea podcast e tanto altro, quello che si produce  non importa, quello che importa é che sembrerebbe che i “migliori” ovvero “coloro che hanno ottenuto successo”, “chi ha vinto in questa “giungla” da nome di web, sia stato chi ha offerto ( e che continua ad offrire) molto contenuto e spesso a titolo  gratuito.




Scegli una nicchia generica.

In questo ambito ho ancora qualche dubbio devo essere sincero, ma se ti dovessi offrire una percentuale di sicurezza io attribuirei un buon 80%. Credo che bisognerebbe scegliere una nicchia si, ma la stessa deve concederci il modo di “spaziare”, questo perché se ti specializzi su di un determinato argomento specifico potresti trovarti “a corto” di contenuti da poter condividere e questo non lo trovo positivo, oltre questo, la tua cerchia di clienti potrebbe stringersi considerevolmente e questo non é buono per il tuo business.

Prendi il mio blog ad esempio, io mi sono focalizzato sul business on line ma é normale che subentrino nei miei contenuti concetti di crescita professionale e finanziaria, che parli di conto deposito e che studi alcuni concetti di crescita personale, ma non parlerei mai  e non scriverei mai un articolo sul tema salute e benessere. Questo perché non rientra nella mia “nicchia”, e non voglio che le persone che leggano i miei contenuti facciano confusione. In futuro magari potrei parlare di investimenti immobiliari, o di ulteriori investimenti ma solamente perché questo tema perché rientra sempre nella mia nicchia.

Diventane un esperto.

Ora non so cosa vorresti vendere o il servizio che vorrai offrire sul web,  ma se posso permettermi di darti un consiglio é di diventare esperto di quel determinato settore ( il tuo settore) il prima possibile. Acquista tutti i libri su quella tematica, compera dei video corsi (anche dai tuoi competitor) aggiornati  abbonandoti ad alcune riviste che trattano la tua materia,  e partecipa anche a dei corsi di formazione . Non smettere mai d’imparare e di investire in formazione, documentati di continuo e condividi con costanza quello che impari durante il tuo percorso.




Non procrastinare.

Proprio oggi ho passato una giornata molto intensa e la stanchezza comincia ad avere la meglio su di me. Sono le nove di sera, e potevo scegliere se spegnere il pc, oppure iniziare a scrivere questo articolo…indovina quale é stata la mia scelta ? Si bravo, hai indovinato…

Non voglio vantarmi oppure sembrare presuntuoso, ma cerca di capire cosa voglio trasmetterti in questo paragrafo…

Ho deciso di scrivere questo articolo e fare questo “sacrificio” oggi, perché so che un domani riscuoterò un provento in un modo o nell’altro; in caso contrario invece, vado io a pagare il prezzo e si tratta di un prezzo negativo. Se vuoi un consiglio vero…imponiti degl obiettivi e rispettali a qualsiasi costo, questo perché sono essi che ti condurranno verso dei risultati.

Devi sapere inoltre che io sono stato un “procrastinatore” vero, rimandavo tutto a domani senza pensare a quali potevano essere le conseguenze e purtroppo le conseguenze non sono mai state positive.

Mai come oggi ritengo importante il “non” rimandare mai a domani.

Sii ambizioso.

Quando riesci a rispettare tutti i tuoi obiettivi, allora poniti di nuovi e cerca di andare ancora più “in alto”…  si hai capito bene”punta in alto” e non fermarti mai e poi mai (non accontentarti). Pensa a come sarà bello quel giorno in cui avrai raggiunto i tuoi obiettivi, e come sarà bella quella sensazione che proverai proprio quel giorno. Lo so che forse ti “costerà caro”, che non sarà facile per te, e che ci saranno molti ostacoli durante il tuo tragitto. Ma se posso offriti un consiglio da amico, é non pensare al dolore momentaneo ma pensa all’enorme gratificazione che otterrai una volta portati a termine  tutti i tuoi obiettivi più grandi. Ogni qual volta che raggiungi i tuoi obiettivi ricordati di impostarne di nuovi e inizia a lavorarci di nuovo, non accontentarti e sii più ambizioso possibile.




Non aver paura del cambiamento.

Potrà capitare che dovrai lavorare per cambiare il tuo prodotto, potrà capitare che dovrai cambiare una piattaforma di vendita,  o chissà cos’altro dovrai cambiare per poter mandare avanti il tuo business. Quello che ti voglio consigliare e di non aver paura, di non indietreggiare dinanzi ad un cambiamento e di “soffocare” la tua pigrizia ogni qual volta che dovrai cambiare. Lo so che spesso il cambiamento é difficile, bisogna accettare quella situazione e a volte quella situazione é difficile da “mandare giù”, ma una volta fatto potremmo beneficiare di ulteriori vantaggi, spesso questi vantaggi sono nascosti dal cambiamento stesso.

Non dar retta alle persone incompetenti.

Mi dispiace dirtelo ma se vorrai specializzarti sul tema Bitcoin e Blockchain (tanto per fare un esempio)  tua madre e tuo padre non saranno in grado di darti supporto ma bensì, potranno cercare di bloccarti sul percorso che vorrai intraprendere. Logicamente non lo fanno per farti del male, a volte lo fanno per proteggerti  o perché hanno paura per te, ma purtroppo non sanno che tu puoi farcela e che questi sono i tuoi piani e la tua vita. Cerca di essere forte  e inizia a lavorare senza dargli “troppo peso”. Ti ricordo inoltre che quando inizierai la tua avventura on line o no che sia, ci sarà sempre qualche “testa di cocco” che parlerà male alle tue spalle, altre persone  ti prenderanno in giro dicendoti che sei un illuso,  e altri casi sciocchi che non mi va neppure di starti a spiegare… mi raccomando non dare retta a questi sfigati e lavora sempre per portare a termine i tuoi obiettivi, se vuoi dei pareri utili per la tua professione o dei veri consigli, allora contatta un esperto che ha ottenuto successo nel tuo settore ( nel settore in cui tu vuoi emergere)  e fatti dare una valutazione onesta sul tuo lavoro.

Risolvi problemi.

Ringrazia il cielo quando hai dei problemi sul tuo lavoro. No non fare quella faccia… non sono diventato pazzo.

Spesso quando capitano dei problemi nel proprio lavoro é perché devi “spingerti oltre”, devi diventare una persona migliore. Forse dovrai leggere un libro per risolvere quel problema, oppure frequentare un corso di formazione, oppure contattare la persona giusta; purtroppo non ho la risposta perché ogni business cambia da un altro, ma sappi che nella stragrande maggioranza dei casi, quando hai dei problemi e vuoi a tutti i costi risolverli, una volta risolti sarai una persona migliore e con più valore. 

e per quanto riguarda il tuo business… senza alcun dubbio sarà passato ad un livello successivo grazie a te quando avrai risolto quel problema.




Per concludere…

Avrei davvero tanto da dirti e da consigliarti, ma come puoi immaginare non possiamo farlo in un unico articolo… di sicuro ne usciranno di nuovi  e io sarò felice di offrirteli.

Se vuoi essere aggiornato su ulteriori ottime informazioni ti consiglio di registrarti sul blog, in questo modo potrai essere avvisato.

Ti auguro di ottenere successo con il tuo nuovo lavoro.

Prima di lasciarci vorrei consigliarti alcuni articoli che potrebbero interessarti:

3 lavori che puoi svolgere in quarantena grazie al web.

Conviene avviare un business on line ?

Come creare un attività partendo da zero.

L’importanza di un business plan.

 




Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.