Fattore Pattern. Come potrebbe farti ottenere dei risultati.

Oggi parleremo di Pattern.

Ma che cos’é un Pattern ?




Innanzitutto, devi sapere che io ho avuto modo di conoscere questo “pattern” grazie ai mercati finanziari…si hai capito bene. Ho avuto modo di scoprire un pattern grazie ad alcuni concetti di borsa, nel quale si intendeva come pattern una ricorrenza sul prezzo di un determinato mercato.

Ora non mi divulgherò su concetti di borsa, anche se potremmo trovare delle somiglianze sorprendenti, ma vorrei condividere con te cosa é un Pattern e come potrebbe tornare utile nella nostra vita, magari nelle relazioni, oppure nei nostri affari.

Ci tengo a precisare che questa non é una teoria scientifica, ma se vorremo “classificarla” in qualche modo, potremmo dire che sarebbe un esperimento il quale ha dato alcuni esiti positivi, si parla di (circa) un 80% dei casi.

Che cos’é un Pattern ? 

Il termine viene utilizzato sopratutto in un contesto scientifico;  questo termine viene utilizzato spesso quando si vuol descrivere una ricorrenza di uno schema, di un azione, o in altre circostanze di svariato tipo. In borsa tanto per fare un esempio, un pattern potrebbe essere quando il mercato mostra lo stesso andamento in due tempistiche differenti.

Il pattern potrebbe manifestarsi nella vita di tutti i giorni, e per farti capire bene questo concetto “apparentemente strano”, vorrei porti qualche esempio che potrebbe far riflettere.

Pattern e relazioni.

Proviamo a svolgere un piccolo test personale…

Provate a notare una donna che vive una buona relazione con il proprio compagno. Provate a studiare i suoi comportamenti e accertatevi di capire se realmente é affezionata al suo partner ( mi raccomando senza farvi beccare 🙂 ) Ora immaginate per un momento che questa donna abbia un interruzione improvvisa del suo rapporto, e dopo che é trascorso del tempo, vuole trovare un altro compagno per creare un ottima relazione come quella che ha avuto in precedenza.

Nella maggior parte dei casi potremmo mettere “le mani sul fuoco”, che la donna cercherà un nuovo partner che assomigli fisicamente e mentalmente al precedente.

Questo spiega il perché molte donne o anche uomini, hanno continuamente relazioni negative, questo perché non imparano dalla prima relazione e nonostante ne tronchino diverse durante gli anni, a causa del fattore pattern, troveranno sempre una diversa persona ma con caratteristiche uguali a quella precedente. Si presenta in questo caso come un “pattern mentale”, che potrebbe indicare il tentativo di rivivere  le stesse realtà che abbiamo avuto in precedenza.

Questo spiega perché in molte occasioni sentiamo alcune persone che hanno continuamente problemi relazionali indipendentemente dalla persona che hanno scelto. La causa di un fallimento relazionale potrebbe dipendere dal fatto che non siamo riusciti a modificare la nostra scelta”, ma siamo stati condizionati dall’abitudine…un pattern… abbiamo svolto inconsciamente un vero “copia e incolla” della persona che abbiamo scelto.




Non posso nascondere il fatto che se una donna o un uomo interrompono una relazione e si ritrovano da soli, tu, hai molte più probabilità  di conquistare la stessa se somigli al suo precedente partner, mentalmente e fisicamente…

Pattern e i tuoi voti a scuola.

Puoi sfruttare un pattern persino nell’ambiente scolastico, e adesso ti mostrerò il perché tutto questo sia minimamente possibile.

Ogni docente ha il suo modo di esporsi e il suo modo di dialogare. Oltre questo, il suo carattere é un fattore determinante che potrebbe ( ho detto potrebbe) incidere sulla tua valutazione.

In questa circostanza il pattern torna in nostro aiuto. Se sei particolarmente bravo/brava nel mostrare e spiegare durante un interrogazione quello che “desidera” davvero ascoltare il tuo professore/professoressa, mettendo in secondo piano i stessi argomenti che lui avrebbe messo in secondo piano, a quel punto, i tuoi risultati potrebbero essere migliori e potresti riscuotere un successo “avanzando” sui tuoi compagni di scuola. Questo perché il professore se vedrà in te un immagine ( pattern) somigliante alla sua, questo potrebbe ( dico potrebbe) comportare ad una facilitá di approvazione e persino di ammirazione.

Oltre questo, se riesci ad identificare per bene il carattere del tuo docente e capire cosa realmente lui vorrebbe allora in quel caso, sarai a buon punto per una vera conquista .

Se noti che lui premia chi possiede un carattere sicuro, allora dovrai assumere un atteggiamento sicuro mentre ti sta interrogando. Se invece desidera divertirsi e ogni tanto gradirebbe dell’ironia nelle tue spiegazioni o nelle tue interrogazioni, allora il tuo metodo di esporti dovrà contenere dei cenni ironici e ogni tanto con bel sorriso.

lo so che non é giusto…e per favore non “condannarmi”.

So cosa stai pensando… che in molti casi bisogna studiare e basta, e che non vuoi mandare a farsi “benedire” la tua personalità solo per ottenere dei risultati. Non posso darti assolutamente torto su questo tuo pensiero, ma come ti sto dicendo dall’inizio di questo articolo, tutto questo é un esperimento e per di più non scientifico. Lo stiamo attenuando  per verificare se effettivamente potrebbe comportare  dei risultati tangibili.

Mi dispiace confessarti che ti piaccia oppure no, che tu ci creda oppure no, che tutto questo in molti casi ha condotto a dei veri risultati positivi.

Pattern sulla vendita.

Potrebbe  essere che sei un buon venditore, che i tuoi prodotti sono ottimi, e che la tua presenza sia degna di una star di Hollywood,  ma a volte fai “cilecca” nonostante tutti questi bei pregi che possiedi.

Ci ho indovinato eh ?

Non ho la “palla di vetro” non fare quella faccia… so che a volte non hai fatturato quanto ti meriteresti e non per colpa tua, ma perché l’acquirente si aspettava una persona diversa da quella che gli ha mostrato il prodotto. Si hai capito bene… a volte, si riesce a vendere perché si riesce ad essere in un modo o nell’altro la persona che l’acquirente voglia che tu sia.

Poniamo un esempio per render chiara l’idea.




Se un acquirente ammira le persone sicure di se, che dicono ciò che pensano e che non cercano di “abbindolare” nessuno, allora se il tuo carattere e la tua persona rientra in queste caratteristiche otterrai più probabilità di un venditore  che risulta essere scherzoso, superficiale, e vuole venderti un tappo di sughero dicendoti che potrebbe essere un ottima zattera solo perché galleggia.

Questo pattern mentale-visivo come puoi constatare é “presente” in diverse circostanze, e se vorrai ottenere dei risultati, allora sta a te identificare una determinata situazione per poi replicarla nel tentativo di raggiungere un buon obbiettivo.

Logicamente puoi prendere in considerazione l’idea di adoperare il tutto a tuo vantaggio rispettando sempre le persone e l’ambiente, non fare il “furbetto” o “furbetta” utilizzando queste tecniche per illudere o peggio ancora per ingannare qualcuno.

Ricordiamoci inoltre di non mandare a farsi “benedire” la nostra bella personalità, che ha un grado d’importanza considerevole in tutto questo.

Conclusione.

Io spero che avrai trovato interessante questo mio articolo, ci tenevo nel condividere questo “strano” concetto perché in molti casi ha ottenuto un successo non di poco conto, non solo nelle relazioni, non solo nei mercati finanziari, non solo sulla vendita ma in molte altre situazioni interessanti.

Detto questo, non mi rimane che salutarti e vorrei consigliarti alcuni articoli che sono sicuro potrebbero interessarti:

Meditazione e i suoi benefici.

Come eliminare parte dello stress quotidiano.

IL potere del pensiero sui nostri risultati.

L’automatica cessazione del funzionamento celebrale.




Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.