Guadagnare e investire senza partita iva parte #3 (investire in oro)

In questo paragrafo parleremo di investimenti… ma ci soffermeremo solo su di  un determinato investimento; parleremo di uno dei migliori materiali protetti dall’inflazione ovvero l’oro (Au), un metallo prezioso che cattura oggi giorno l’attenzione di molti.




In molti casi, si decide di diversificare con i propri depositi, oppure spesso, si cerca di speculare guadagnando degli interessi dal proprio denaro e cosi, si decide di convertire la stessa banconota (fiat) in oro da investimento.

In un mio articolo scritto sul mio blog ne ho parlato dettagliatamente, l’articolo lo puoi leggere quando vuoi cliccando qui :

Investire in oro oggi.

Chiunque oggi grazie al web, può aprire da qualsiasi parte del mondo un conto in oro, ma non solo. Devi sapere che diversi caveau, hanno voluto a tutti i costi proporre i loro servizi sul web, e per rendersi più appetibili sul mercato e conquistare la folla in maniera esponenziale, hanno deciso di offrire al pubblico altri metalli da investimento… quali argento e platino (e non solo).

Prima di continuare con la lettura…

Sappi che quando vorrai aprire un conto di qualsiasi tipo, o firmando un contratto con un caveau  che dovrà prendersi cura dei tuoi metalli preziosi, o quando farai affidamento a qualsiasi altro istituto di credito per i tuoi investimenti, tu e solo tu, hai la piena responsabilità delle tue azioni.

Io in questo articolo e in tutti i miei altri articoli o libri, non mi prendo alcuna responsabilità di alcun tipo ,ne sulle tue scelte e neppure sui tuoi risultati.

Quando svolgi un investimento hai tu caro lettore o lettrice la completa responsabilità.

Oltre questo, ricordati che io ho testato alcuni caveau e ho scelto quello che in base alla mia esperienza risulta più affidabile, ma devi sapere oltre questo, che non sono legato in alcun modo con lo stesso. Quando depositi del denaro al loro interno ti stai affidando completamente a loro, e dovrai porre la tua completa fiducia allo stesso istituto, qualsiasi esso sia.

Il mio caveau

Ho testato diversi caveau negl’ultimi anni, e ho riscontrato dei vantaggi in alcuni e dei svantaggi in altri. In questo momento ( dal mio punto di vista) ogni caveau si differenzia da un altro per svariati motivi, ho potuto testare di persona che alcuni hanno costi di gestione bassi, ma sono sul mercato da troppo poco tempo, (quindi per me sono poco affidabili) altri invece hanno costi elevati ma concedono ai loro clienti un grado di sicurezza molto più elevato (anche se mai sicuro al 100%) perché sono anni che sono sul mercato.

Il caveau che ho studiato in questi anni é il seguente:

Oro bullion vault.

Da qui é possibile convertire il tuo denaro in un metallo prezioso in pochissimo tempo, e in completa autonomia.

Perché convertire il proprio denaro in un metallo prezioso?

Ti offrirò sempre le riflessioni al riguardo e non starò qui ad annoiarti con una  lezione di economia non preoccuparti…andremo direttamente “al sodo” saltando i concetti futili e di poco conto.

La diverse verità che possono essere associate ad un deposito di questo tipo sono diverse, e proprio per questo, che ora vorrei descriverti le varie cause che mi hanno “spinto” nel prendere in seria considerazione l’idea di aprire un conto.

Innanzitutto, bisogna dire che per una corretta e buona “diversificazione” ho pensato di usufruire di  questo metodo, cosi facendo ho potuto diversificare in modo sicuro, senza lasciare tutto il patrimonio in banca  evitando di affidarmi ad un unica soluzione.




Se saprai chi sono e hai letto i miei articoli sul mio blog, saprai che non sono a favore di un deposito in un unica soluzione, questo per me comporterebbe un enorme rischio sul proprio capitale ( considerazione personale).

In secondo luogo, la scelta di optare per questa soluzione é stata dettata dal fatto che l’oro nel corso degl’anni é risultato essere protetto dall’inflazione, e questo mi assicura un modo per proteggermi  (se questo dovesse aumentare di valore) e aumentare cosi le probabilità di migliorare la mia condizione finanziaria.

La terza opzione che mi ha motivato nell’aprire un conto in oro, é che potrei (dipende comunque dall’andamento) guadagnare degl’ottimi interessi senza intervenire di persona. Con un caveau non si sta facendo affidamento ad un broker, e non si deve controllare di continuo il proprio deposito. Il funzionamento é automatico; se l’andamento dell’oro dovesse aumentare di valore allora si guadagna denaro, in caso contrario si può perdere denaro.




Ok come regolarsi con il fisco ?

In questo caso si parla comunque di un investimento vero e proprio, ma con un piccolo vantaggio… Questo vantaggio sarebbe di pagare solo sulla plusvalenza del deposito iniziale e non sul totale dell’investimento.

Ricorda…quando vorrai investire in oro, dovrai affidarti ad un consulente e al contempo contattare il tuo commercialista per farti confermare quanto io ti stia dicendo in questo articolo.

Prima di tutto, dovrai inviare un modulo all’agenzia delle entrate in cui dichiari che stai per svolgere a tutti gli effetti  un investimento (se vuoi approfondire ne parlo in questo articolo).

Una volta che avrai svolto il tuo investimento potrai tutelare lo stesso con i mezzi che hai scelto. Quando ti renderai conto che l’investimento da te svolto ti ha reso un interesse che ti aggrada e  vorrai riscuotere i tuoi interessi maturati, allora dovrai calcolare il tuo rendimento totale, detrarre l’investimento iniziale e quello che rimarrà (profitto netto) dovrà essere dichiarato e successivamente sarà tassato.

Attualmente ( dal momento in cui sto scrivendo) lo stato tassa al 26% sulle plusvalenze, nel caso invece non ci siano interessi guadagnati allora potrai ritirare il tuo investimento senza pagare le tasse.

Ricorda che una plusvalenza vuol dire che se hai investito 1000 (mille) euro in oro e hai guadagnato interessi per 1100 (millecento) dovrà pagare le tasse sui 100 euro.

Mi raccomando rimani sempre aggiornato su queste informazioni; ricorda che “le cose” potrebbero cambiare da un momento all’altro, e tu dovrai essere sempre preparato su questi concetti per non incombere in alcun errore.

 




Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.