Come creare abitudini che conducono al successo.

Titolo alquanto d’effetto non é vero ?

sembra che dall’altra parte del monitor ci sia un guru di tutto punto che sia in grado di descrivere dettagliatamente la strada da percorrere per il successo…beh perdonami per il titolo quasi ingannevole ma devi sapere caro lettore che le cose stanno un pochino diversamente 🙂




Oggi non voglio dardi alcun consiglio o guida sul come ottenere un successo sicuro e  immediato ma vorrei condividere con te alcuni miei studi che mi hanno portato a stilare questo articolo (quello che stai leggendo in questo momento) a dir poco interessante.

Stavo leggendo alcune pagine del libro “ingoia il rospo” di Brian Tracy e mi sono soffermato su un paragrafo riguardante il potere delle abitudini e l’importanza che hanno le stesse per ottenere buoni risultati. Non é la prima volta che mi trovo a leggere informazioni di questo tipo, ad essere sinceri ho trovato altre informazioni simili in ulteriori testi, e cosi oggi, ho deciso di scrivere un articolo in modo da poter fare chiarezza su questi concetti, e capire come “installare” in noi delle buone abitudini in modo da ottenere risultati concreti.

Prima di partire cerchiamo di capire una volta per tutte dove vogliamo arrivare !

In molte occasioni puoi parlare con alcune persone e magari scambiando quattro chiacchiere in palestra ti dicono :

“Voglio dimagrire”

“Voglio irrobustirmi”

“Voglio pesare meno”

“Voglio tonificare”

Se per caso ti trovi nelle mie stesse condizioni e come me chatti spesso con alcune persone che vogliono iniziare a lavorare on line sentirai sicuramente dire:

“voglio guadagnare”

” Voglio lavorare”

“Voglio monetizzare”

ma i veri obbiettivi dove sono ?




Se posso permettermi vorrei consigliarti di stilare degli obbiettivi in maniera precisa e non superficiale , scrivendo dettagliatamente i tempi e i numeri che vuoi raggiungere.

Per fare questo, devi entrare in dettaglio e essere minuzioso. Se vuoi andare in palestra con lo scopo di dimagrire non dovrai dire: “Voglio dimagrire” ma dovrai dire ( e preferibilmente scrivere) :

Voglio pesare tot chili (inserire importo)  entro la fine dell’anno.

Se vorrai inziare a lavorare sul web non dovrai dire “voglio guadagnare” ma:

Voglio guadagnare tot al mese.

Per percorrere la strada corretta in alcuni casi occorrerebbe capire il punto di destinazione, e il medesimo punto  deve essere dettagliato, altrimenti si corre il rischio di non “colpire il segno”.

Una volta che si ha ben chiaro il punto di arrivo ?

Perfetto ora che abbiamo stilato il nostro piano e sappiamo quali sono i nostri obiettivi, bisogna iniziare a lavorare per portarli a termine.

Non voglio negare che dopo delle semplici indagini sono giunto alla conclusione che per rendere il percorso più “flessibile” sarebbe opportuno coltivare delle buone abitudini.

Occorrono Buone abitudini !

Ho già parlato di abitudini in questo mio articolo ma oggi vorrei approfondire questa tematica interessante.

Se comunque ti interessa il mio articolo non temere qui hai il link :

Piccole abitudini, piccoli cambiamenti… grandi risultati.

Da inizio anno ho voluto (di mia spontanea volontà) instaurare un abitudine per me essenziale per “colpire il segno”, la mia abitudine  sarebbe quella di scrivere di continuo per questo blog.

Cerco di scrivere molto e con costanza.

Sto lavorando per dare sempre ottimi contenuti ( almeno spero) e di offrirli  in modo tale da poter migliorare me stesso in primis ,( credo che bisogni sempre lavorare su se stessi) e migliorare ulteriori ambiti delle persone che mi seguono.

Ho instaurato in me l’abitudine di scrivere continuamente e penso che sia un abitudine buona, che comporti ad innumerevoli vantaggi e che sia la strada giusta da percorrere per raggiungere buoni risultati.

Ora non so quali siano i tuoi obbiettivi, o cosa tu voglia migliorare nella tua vita, ma molto probabilmente quello che non ti sta conducendo verso un miglioramento sono delle cattive abitudini o la mancanza di abitudini corrette (molto probabilmente).




Come creare un abitudine ?

In questi anni ho dovuto cambiare una serie di abitudini perché le stesse non mi stavano portando  da nessuna parte, oltre questo, ho dovuto crearne di nuove perché sapevo che le stesse mi avrebbero condotto più rapidamente al raggiungimento di alcuni miei obbiettivi.

Un abitudine che ho installato in me ad esempio é stata quella di andare a dormire presto la sera e di svegliarmi presto al mattino. Personalmente con il lavoro che svolgo sono molto più produttivo al mattino che la sera, e cosi, svegliandomi presto al mattino riesco a portare a termine molti compiti a differenza delle altre ore della giornata.

Le difficoltà sono all’inizio.

Ora lo so che in diverse occasioni si riconosce autonomamente quali abitudini siano improduttive, e  quindi si ha la consapevolezza di cambiarle ma spesso, non si ha il coraggio di agire per far si che ciò avvenga. Ad esempio se sei un tipo a cui piace dormire so che per te é difficile all’inizio impostare la sveglia due ore prima del tuo orario abituale, e lo so bene, perché anch’io era un tipo da “lenzuola e cuscino”… ma posso affermare che “la tragedia” per me c’é stata solo all’inizio successivamente non ho avuto molte difficoltà nel svegliarmi presto, perché si era instaurata in me un abitudine… mi sono abituato a svegliarmi presto.

Il difficile si troverà solo all’inizio; non puoi capire quante abitudini svolgo quasi “inconsciamente” durante la giornata, e per fortuna, queste abitudini mi stanno conducendo a dei risultati concreti.

Delle buone abitudini a dei buoni risultati.

Una volta che avrai instaurato delle abitudini positive, con il tempo, e con la giusta determinazione, potranno condurti verso un buon risultato. Purtroppo le buone abitudini sono i “cardini” essenziali per raggiungere risultati notevoli. Molto difficilmente  un successo (in qualsiasi settore) si ottiene senza delle buone abitudini, di esempi ce ne sono a migliaia,  qualche esempio potrebbe essere il fitness, la finanza personale, e  un altra miriade di circostanze.

Per concludere.

Bisognerebbe “estirpare” le abitudini negative e sostituirle con abitudini positive, bisogna riflettere per un po su quali abitudini possono davvero condurci verso i risultati che vogliamo ottenere e fare in modo che diventino “nostre” in modo da condurci verso i risultati che vogliamo ottenere.

Detto questo io ti mando un abbraccio e spero che tu riesca a creare delle buone abitudini che ti conducano ad un successo straordinario !

 

 




Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.