5 modi per trovare idee per i tuoi progetti

Oggi vorrei condividere con voi alcune strategie molto semplici per trovare idee o spunti da poter utilizzare nei propri business o per i propri progetti.

D’altronde a chi é che non capita di rimanere di tanto in tanto a “corto di idee”…

e cosi rimaniamo come “imbambolati” dinanzi  alla nostra attività o qualsiasi progetto pensando che cosa potremmo o non potremmo fare.




Oggi le idee sono importanti specialmente se hai deciso di creare contenuti per il tuo pubblico, ma comunque anche per il piccolo esercizio sotto casa, potrebbe essere un buon metodo quello di trovare molte idee per migliorare il proprio andamento della propria attività. Dovrebbe essere imposto nei nostri obbiettivi quello di trovare più idee possibili e pian piano realizzarle, le idee possono essere le soluzioni a diversi problemi e a volte le stesse idee sono ottime per prevenire diversi problemi.

Riuscire a ricevere un gran quantitativo di idee potrebbe essere un ottima soluzione per migliorare la nostra condizione finanziaria o professionale, e presto vedremo insieme il perché .

Quindi se il tuo progetto, o la tua impresa, o il tuo blog sito internet, sembrano come essersi “bloccati” e tu non sai più che “pesci prendere”, leggi questo articolo in modo da poter andar a recuperare più idee possibili e applicarle nei tuoi progetti.

Logicamente queste tematiche non sono da definirsi come conclusive, potrai approfondire le ricerche e magari se scopri altri “trucchi” per ottenere delle idee mi farebbe piacere che tu le condividessi qui con me.

Detto questo, possiamo procedere con i 5 metodi che hanno aiutato me e altre persone a “recuperare” più idee possibili.

Competitor.

Non me ne vergogno e sono pienamente convinto che questa tecnica la adoperino anche i miei colleghi. Ogni tanto faccio “un giro” su YouTube per capire quali tematiche stiano trattando i miei colleghi, oppure quando sono ” a corto” di idee per il mio blog (questo blog) faccio un giro su altri blog per trarre spunto e magari recuperare delle informazioni che mi possano tornare utili.

Attenzione caro lettore o lettrice, perché  non voglio consigliarti di copiare di “sana pianta” un articolo oppure un video, ma quello che voglio consigliarti é di prendere spunto e creare cosi il tuo contenuto originale ( se stiamo parlando di contenuti) Io ti ho posto il mio esempio personale, ma nel caso tu abbia un altra occupazione, cerca di estrapolare idee da chi ha ottenuto successo nel tuo stesso ramo e applicalo al tuo progetto. Ricordati comunque di non copiare e che l’originalità a lungo andare premia sempre.

A dodici anni dipingevo come Raffaello, pero ci ho messo tutta una vita per imparare a dipingere come un bambino.

Cit- Pablo Picasso




riviste

Ormai esistono in commercio riviste su riviste per qualsiasi categoria, se siete dei ristoratori ci saranno senza alcun dubbio delle riviste per il vostro settore, altrettanto dicasi per la nuova impresa (start up) per il fitness, per la finanza, e via discorrendo. Io ad esempio compero un unica rivista ogni mese, la rivista in questione é il “the millionarie” e ogni mese la sfoglio volentieri nel tentativo di trovare nuove idee che possono aiutarmi e ( si lo ammetto) alcuni articoli presenti sul “the millionaire” mi offrono lo spunto per approfondire alcune ricerche e creare un articolo per questo mio umile blog…spero mi perdonerai 🙂

Trovo molti spunti interessanti e ho come abitudine quella di scrivermi su un foglio bianco il nome dell’articolo con la tematica che vorrei approfondire e il numero della pagina, oltre questo, i miei giornali “the millionaire” sono tutti segnati con un orecchietta all’estremità delle pagine, in questo modo posso recuperare velocemente l’informazione quando ne ho bisogno. Senza contare che a volte prendo spunti per l’avvio di nuove attività off line grazie ai contenuti presenti sulla rivista.

Le riviste molto spesso offrono contenuti interessanti e molto utili.

Vorrei ricordarti che non tutte le riviste possono tornarti utili nel trovare idee per i tuoi progetti.

Le riviste di gossip ad esempio le trovo (personalmente ) inutili e povere di contenuto. Una rivista ( per me) risulta essere buona quando tratta specificamente la categoria che tu vuoi approfondire.

libri

I libri per me sono una “manna dal cielo”… lo saprai già senza alcun dubbio se avrai letto questo mio articolo (clicca qui per leggere l’articolo in merito) . Comunque ho un abitudine riguardante i libri. Personalmente mi impegno ogni anno per cercare di leggere almeno 52 libri che possano far evolvere la mia professione e che possano aiutarmi a crescere personalmente.

A volte dei libri sono interessantissimi mentre in altre occasioni sono dei “flop assurdi”,ma  posso confessare che nella stragrande maggioranza dei casi, trovo spesso contenuti interessanti e molto utili per la mia professione. Tempo fa facevo una piccola “orecchietta” su di un libro, e quando avevo il tempo a disposizione riprendevo la pagina e dal paragrafo prendevo spunto per creare da zero il mio articolo. Oggi a causa del grande “afflusso” di libri e delle informazioni che acquisisco ogni giorno, ho preso l’abitudine di scrivere un post bianco ( o alle prime pagine di ogni libro) e scrivo il numero della pagina del libro, in questo modo non posso fare confusione e ho la certezza di aver acquisito per bene tutti i concetti di ogni paragrafo ( o capitolo) che mi interessano.

Video corsi

Come sai, anche i video corsi sono di mio gradimento a volte, si apprende molto in pochissimo tempo, questo logicamente é sempre scaturito da chi crea il video corso e prima di ogni acquisto sarebbe consigliata una piccola ricerca sull’autore. Come ben sai, ho consigliato molto i video corsi in questo mio articolo e nel caso non lo avessi letto, ti consiglio di dargli una “controllatina” cosi potrai capire dove mi formo e dove recupero delle buone informazioni sulla crescita personale e finanziaria.



consulenze

Anche le consulenze hanno il loro “grado d’importanza”. A volte non capisco come le persone preferiscano “navigare” nei loro problemi senza trovare una soluzione, invece di svolgere una consulenza con un professionista del settore. Credo che le consulenze siano utili e quando svolgo un qualche tipo di consulenza trovo sempre buone idee. A volte quando anch’io svolgo una consulenza con un mio cliente trovo sempre ottime informazioni che possono aiutarmi nel migliorare un qualche mio lavoro o aspetto della mia vita.

Vorrei consigliarti un libro che a me é tornato utile nel trovare moltissime idee, in commercio ne esistono diversi ma questo libro qui mi é piaciuto in particolar modo.

Il pensiero creativo.

Come sempre spero di esserti stato d’aiuto e che ti abbia offerto un buon contenuto.

Ti auguro il meglio !

Altri articoli interessanti:

Una formula testata che porta a dei risultati tangibili.

c’é un genio in ognuno di noi ?

l’automatica cessazione del funzionamento celebrale.

Come uscire dalla zona di comfort per portare a termine obbiettivi importanti.




Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.