Come aumentare il valore della propria professionalità.

Dopo una serie di libri letti, video di imprenditori irrequieti, aziende sull’orlo del baratro e venditori insoddisfatti dei propri fatturati…

Ho deciso oggi di condividere con voi alcune informazioni che possano aiutare tutti ( me compreso) a migliorare il valore di ogni singolo individuo applicando una semplice strategia.




Premetto che questo non sarà un articolo “discriminatorio” e che vuole farvi intendere che ora alcune persone sono meno valide di altre, ma se abbiamo deciso di intraprendere un percorso di miglioramento sia personale che finanziario, allora questi concetti trovati  in più libri e raggruppati in questo unico articolo potrebbero venirci in soccorso, sarebbe ottimo leggerli e rileggerli per ottenere un notevole miglioramento e farci evolvere (non solo nell’ambito professionale).

I concetti esposti in questo mio articolo sono un insieme di paragrafi presi da più libri che ho potuto leggere in questi ultimi tempi, oltre questo, tutte le tecniche esposte sono state testate dal sottoscritto che ora le andrà a condividere con degli esempi, in modo che ogni lettore possa apprenderle al meglio e le possa utilizzare per ottenere un beneficio personale.

Detto questo, vorrei analizzare step to step ogni azione che potrebbe  migliorare la nostra condizione professionale e capire come la stessa possa tornare utile anche per la nostra condizione finanziaria.

Detto questo, occorre chiarire diversi aspetti e approfondirli il più possibile ( mio parere personale) in questo modo otterremmo un miglioramento professionale con il passare del tempo.

Capire la nostra condizione attuale. Livello valore.

Bisognerebbe saper identificare la nostra condizione attuale a livello di “valore”, non fraintendermi con questa affermazione, ogni essere umano ha diritto di vivere su questa terra, e ha il diritto di evolvere come tale, per farlo dovrebbe apportare alcune modifiche alle proprie abitudini e prendere in considerazione alcune idee.

Per capire il nostro valore attuale dovremmo capire realmente cosa siamo in grado di fare e i problemi altrui che sappiamo risolvere. é capitato migliaia di volte notare come le persone più  pagate in assoluto sappiano risolvere dei problemi che altre persone non sanno assolutamente risolvere. Prendiamo ad esempio un buon avvocato… se la sua tariffa é al di fuori del normale e risulta essere più alta della media, é evidente che il suo valore sul mercato sia “bello alto”e questo gli permette di aumentare il proprio tariffario.

Come aumentare il valore con lo studio e azione.

Un conto é “dire” di essere una persona di valore, un altro conto é essere una persona di valore. Purtroppo quello che fa aumentare il valore professionale di ogni singolo individuo é lo studio (e non solo) di un determinato settore che possa essere scolastico o autodidattico.

Con un intenso studio si potranno migliorare cosi le proprie abilità in modo da poter realizzare ottimi progetti e risolvere enormi problemi. Più le nostre abilità aumentano e più potremmo aumentare il prezzo del nostro bene o servizio. Voglio ricordare inoltre che l’esperienza ha la sua importanza in tutto questo, risulta sempre essere un tassello indispensabile per offrire una prova valida del nostro valore.

Piccola nota importante.

Risulta sempre difficile diventare esperti in più gerarchie e aumentare di conseguenza il proprio valore in più settori, il mio consiglio, é quello di scegliere una nicchia e di migliorarla ogni giorno che passa. Se sei un avvocato potrebbe risultare  inutile che inizi a comperare libri di idraulica, se vuoi procedere in questo modo per ampliare la tua cultura personale ben venga, ma in caso tu avessi come obbiettivo quello di migliorare il tuo valore nella tua professione, allora potrebbe essere controproducente.




Studio-specializzazione.

Due giorni fa ho ordinato un paio di libri su Amazon inerenti alle mie materie, oltre questo, ho comperato anche un video corso su Udemy per migliorare le mie abilità in un determinato campo del mio settore. Ho intenzione di leggere/studiare per sempre e applicare quanto appreso continuamente, ho intenzione di non interrompere mai la mia formazione perché penso che nella vita “o ti formi o ti fermi”. Voglio partecipare a dei corsi di formazione che mi aiutino a crescere e a far crescere la mia cerchia di conoscenze. Ogni apprendimento sulla mia nicchia é sempre ben vista e questo perché voglio migliorare continuamente come persona.

Se anche adesso tu vorresti migliorare le tue abilità professionali, allora rimani aggiornato con l’acquisto dei libri ( per me é sempre un ottimo investimento) compera video corsi, e magari frequenta persone che hanno i tuoi stessi obbiettivi oppure che hanno raggiunto gli obiettivi che tu vuoi raggiungere.

Azione.

Il solo studio non basta, é vero che ti potrà aiutare ad evolvere come persona, ma é un solo “pilastro” che non é in grado di sorreggere tutta la struttura. Ti occorre la costruzione di un ulteriore pilastro per far si che il valore aumenti notevolmente e il secondo pilastro si costruisce con l’azione.

Agire é importantissimo per creare una solida “robustezza professionale”. Possiamo immaginare il tutto come una “scala punti” che cresce in base alle azioni che si svolgono continuamente.

Se ad esempio svolgi un lavoro nettamente pratico ad esempio sei un elettricista, allora potrai aumentare il tuo valore sul mercato frequentando più e più corsi di formazione per comprendere come installare più componenti possibili. Potrai frequentare un corso per diventare un professionista nel settore delle energie rinnovabili, un altro per diventare un professionista del mondo della domotica e via discorrendo altrettanto dicasi per i personal trainer, uguale é per i  camerieri e cosi via.

Come ti stavo dicendo immagina in questo preciso momento una scala che parte da zero a infinito, chiameremo questa scala “la scala del proprio valore professionale” ,ogni qual volta compierai un azione per migliorare le tue abilità in questa scala potrai aggiungerai un punto…

Leggi un libro inerente alla tua professione ? Potrai aggiungere un punto.

Frequenti un corso di formazione oppure comperi un video corso ? Puoi aggiungere un punto.

Quando invece compirai un azione per condividere il tuo sapere o aiutare qualcuno, allora potrai aggiungere due punti. Se ad esempio vorrai creare da zero un canale YouTube parlando della tua professione e offrendo al prossimo dei consigli che possano tornare utili, allora li (una volta compiuta l’azione) aggiungerai 2 punti.

Come puoi ben capire se agisci per creare qualcosa che possa tornare utile al prossimo otterrai dei compensi professionali ed economici migliori… ma ricordati comunque che prima di agire bisogna documentarsi, formarsi alla perfezione, e  fare molta pratica.

Proprio ieri quando stavo decidendo quale articolo scrivere per questo blog una persona ( che ora é diventato mio cliente) mi ha contattato per informazioni inerenti ad un mio video corso che vendo proprio qui nel mio blog. Questa persona mi ha posto svariate domande sul contenuto del video corso e al termine sembrava non essere propensa all’acquisto, qualcosa però gli ha fatto cambiare idea proprio all’ultimo momento.

Non so per quale motivo siamo andati a finire sul mio curriculm lavorativo, e cosi  domandandomi cosa io avessi fatto in precedenza gli ho detto di aver scritto ben 200 articoli per il mio blog, e tre libri…questa persona fermandosi ha sussurrato un leggero “wow” !.

Dopo quel “wow” ci siamo salutati… La sera del giorno dopo, mentre stavo visionando alcuni pagamenti ho notato che la persona con cui ho scambiato quattro chiacchiere per telefono aveva acquistato il mio  video corso.




Che cosa era successo ?

Come mai quella persona partendo da una condizione psicologica di completo scetticismo ha cambiato idea ?

Ho avuto la sensazione di non aver colto un suo bisogno descrivendo il contenuto del mio video corso mentre parlavo a telefono con lui, eppure dopo aver elencato una serie di azioni compiute in passato del mio lavoro ha deciso di acquistare comunque.

“A volte il valore di una persona viene assegnato per le azioni che sono state compiute in passato”.

Da domani iniziamo a migliorare il nostro valore personale o professionale.

Occorre studiare e agire. Puoi iniziare a stilare un piano per realizzare qualcosa che possa tornare utile al prossimo, una pagina Facebook potrebbe fare al caso tuo oppure un canale YouTube, o un idea potrebbe essere scrivere un libro. Quello che occorre é agire di continuo e migliorare il nostro valore ogni giorno che passa. Logicamente queste azioni devono essere precedute da una buona dose di volontà e voler davvero ottenere un miglioramento personale.

L’importanza degli obbiettivi.

Credo che bisognerebbe impostare necessariamente  degli obbiettivi ben definiti, altrimenti si corre il rischio di percorrere una strada comune agire ogni giorno ma senza andare da nessuna parte. Bisogna essere precisi sulla traiettoria e capire realmente quello che si vuole ottenere dal nostro lavoro dalla nostra professione, o dalla nostra persona. Se hai ancora qualche “incongruenza” nel creare un ottimo piano per raggiungere i tuoi obbiettivi ti consiglio di la lettura di un ulteriore mio articolo interessante ( clicca qui)

Disciplina.

A volte si sente sul web, o in qualche articolo dedicato alla crescita professionale, che la costanza é la vera causa del successo. Ora non so se questo sia vero oppure no, ma sono sicuro che la costanza porti a dei risultati veritieri, e a dei miglioramenti considerevoli. Mi permetto di dirti questo non solo in base al mio vissuto ma persino sul vissuto di altre persone.

Bisogna essere disciplinati come dei militari. Occorre impostare obbiettivi e regole che possano farci raggiungere precocemente dei risultati grandiosi. Non é un caso che chi ha ottenuto successo sul web non se ne stia in “piaciolle” e abbia un piano ben definito, e che agisca di giorno in giorno per un notevole miglioramento.

Non conclusione.

Il mio primo contratto a tempo indeterminato era presso una ditta di elettrotecnica. A quell’eta stavo frequentando un apprendistato per diventare un elettricista.

Per mia fortuna ho conosciuto una persona che ancora oggi sono grato di aver conosciuto. Questa persona aveva molti più anni di me, e ha insistito in tutti i modi possibili e immaginabili per fare in modo che io avessi una curiosità infinita  sulla mia professione … le sue parole ( che non dimenticherò mai) erano le seguenti: ” c’é sempre da imparare! cerca di imparare il più possibile !”.  Voleva a tutti i costi che io frequentassi corsi di formazione e che la sera (una volta terminato il mio lavoro attuale) io prendevo in mano dei libri e iniziassi a studiare.

Presi in seria considerazione questa strategia e le parole di questa persona e cosi la sera, invece di starmene al bar bevendo dei spritz, oppure davanti alla tv a vedere il solito telefilm, me ne stavo zitto zitto nel mio studio con tutti i libri di elettrotecnica possibili e immaginabili ( va beh ora sto esagerando) ma comunque avevo riempito il mio scaffale di libri e tutti offrivano (ad un costo ridicolo) delle ottime informazioni sulla mia professione.

Passó un anno dal mio studio “approfondito” di elettrotecnica e con estrema soddisfazione ottenni dei miglioramenti notevoli (nell’ambito lavorativo). Ricordo che a volte il mio capo mi lasciò da solo in cantiere facendomi svolgere tutto il lavoro al suo posto… lui poteva assentarsi per andare a stringere ulteriori affari e lasciare il suo dipendente a svolgere autonomamente il proprio lavoro.

Questa persona che insisteva sul mio apprendimento ha avuto ragione tempo fa, e ha tutt’ora ragione. In questa vita o almeno in questo mondo, c’é sempre da imparare… vengono scoperte o inventate nuove cose ogni giorno, e ogni giorno possiamo apprendere ciò che vogliamo navigando oppure comperando del materiale. Definirsi “arrivato” da un punto di vista culturale potrebbe essere un grave errore, un errore che potrebbe costarci caro per il nostro valore come persone. Se bloccheremo il nostro apprendimento allora interromperemo la nostra scala del valore. Il nostro punteggio rimarrà sempre cosi, con il rischio che qualcun altro la faccia crescere ogni giorno che passa.




Oltre all’apprendimento ricordiamoci che agire é importante per il nostro valore personale e a volte per il nostro  miglioramento finanziario.

Con questo é tutto… spero che avrai apprezzato queste riflessioni e che anche tu come me e molte altre persone ti migliorerai ogni giorno che passa.

Ti mando un grande saluto!

Ti lascio alla lettura di altri miei articoli interessanti:

Dove promuovere il proprio bene o servizio ?

Fare in modo che la propria attività crei dopamina.

3 portali per formarsi in maniera ottimale.

 

 




Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.