//cdn.iubenda.com/cookie_solution/safemode/iubenda_cs.js Andamento dell'oro. Nel 2020 Cosa accadrà ? -

Andamento dell’oro. Nel 2020 Cosa accadrà ?

Innanzitutto ci tengo a precisare che questo non é un consiglio finanziario, e tutte le informazioni contenute in questo mio blog, sui miei video YouTube, in tutte le altre piattaforme, sui miei ebook, e tutto il materiale informativo,  sono da considerare come a scopo informativo/culturale.




Ognuno ha la piena responsabilità sulle proprie finanze, e ognuno é responsabile di cosa accadrà al suo patrimonio.

In questo articolo vorrei esprimere le mie riflessioni riguardo questo (ormai divenuto famosissimo)  metallo prezioso che da secoli viene posseduto da diverse potenze e non solo.

Perché un articolo dedito all’oro formula chimica (AU) 

Ho già scritto un articolo devoto a questa tematica ( puoi andarlo a leggere qui) quando scrissi questo articolo decisi di iscrivermi presso un caveau, quale obbligo é quello di accumulare ingenti quantitativi di oro per poi depositarlo in completa  sicurezza, Il nome di questo caveau é oro bullion valut valutato più che positivamente su trust pilot e preso con il massimo rispetto da molti investitori del settore. Questo rispetto ( parere dell’autore)  é scaturito dal fatto che sono anni che questo caveau si occupa di accumulare metalli preziosi quali oro, metallo e platino.

Vi diró la verità non trovo che questa società sia “invadente” con piani marketing pesanti, oppure con “sponsorizzate” eccessive sui social, e proprio per questo semplice motivo, che ieri ho voluto aprire (a differenza di molte altre email) una loro email inviatami per ricordare alcuni aspetti che per loro sono importanti in questo periodo dell’anno. Questi aspetti sono talmente importanti 🙂  che adesso noi due ( si io e te mio caro lettore) andremo ad approfondire nel tentativo di capire se tutto questo possa convenire oppure no.

Un grafico per capire l’andamento dell’oro (primo step) 

In “primo step” vorrei andare a studiare un grafico sull’andamento dell’oro. In questo modo ci potremmo affidare ad una statistica precisa e abbandonare le dicerie che si “aggirano” attorno a questa materia prima…com’é che si dice ? “Carta canta” non é vero ? e allora andiamo a vedere questa carta come canta e quale sarebbe la melodia che vuole farci capire…

Mi sono permesso di impostare il grafico con scadenza a 20 anni ! In questo modo potremmo capire da qui a 20 anni come sia andato realmente l’andamento dell’oro e come possa dare “un tocco” di salute alla nostra condizione finanziaria .

Come puoi vedere dal 2002 ad oggi c’é stato un forte rialzo ( grafico preso da Oro Bullion Vault) questo spiegherebbe perché la collana d’oro che ti ha regalato tuo martito vent’anni fa prima del matrimonio, abbia ottenuto un valore cosi alto quando l’hai consegnata al tuo compro oro sotto casa non appena due anni fa.




Purtroppo il tuo ex marito non la vuole indietro e tu te ne sei disfatta riscattando una somma di gran lunga maggiore di quando é stata acquistata. Questo “addolcisce” leggermente l’amarezza che ha lasciato in te quella separazione 🙂

Quindi conviene comperare collane d’oro oggi ?

Non saprei… So solo che dopo qualche ricerca e qualche video visto su YouTube, chi investe in questa materia prima lo fa solo con un buon metallo (buon prodotto)  e non con un metallo qualsiasi, esiste in effetti oro da investimento e altri tipi di oro non proprio idonei per un investimento che possa produrre un soddisfacente interesse.

Oltre questo, se ti recassi adesso dal gioielliere sotto casa per acquistare oro fisico, potrebbe anche darsi che il trend non sia cosi rialzista come in questi ultimi vent’anni, ma che subisca un calo drastico..la nostra unica fortuna e che sembrerebbe che le materie prime non possano arrivare a toccare zero.

Oltre questo, ricordiamoci che dopo alcune ricerche l’oro da investimento potrebbe trattarsi semplicemente di un lingotto, oppure di una sterlina d’oro, in questo non posso consigliare nulla perché occorre la giusta percezione per stringere un ottimo affare.

Come va l’andamento dell’oro quest’anno ?

Dalla email inviatami da Oro Bullion Valut sembravano particolarmente entusiasti di offrire il loro servizio ai loro clienti nel tentativo di far accreditare oro presso il loro caveau, questo entusiasmo ( mi é parso di intuire) sembrerebbe scaturito dal fatto che a inizio anno ci sia sempre un incremento frequente. Anche se il grafico precedente, non mostra (attualmente) ancora nessun notevole miglioramento (parlo di questo preciso momento ).

Quindi chissà, forse potrebbe essere buono aprire un conto e diversificare grazie a questo sistema, anche perché se dovessimo vedere l’andamento della moneta (euro) e ci vorremmo “fare due calcoli” per quanto riguarda il suo andamento e studiando l’inflazione durante questi anni, allora i risultati non sembrerebbero poi cosi rosei.

Se vuoi approfondire l’argomento inflazione ti invito a leggere il seguente articolo:

Inflazione. Cerchiamo di capire il valore del nostre denaro in futuro.

Investire in oro oggi.

Bisogna capire realmente quale potrebbe essere oggi un potenziale investimento che non comprometta l’andamento delle nostre finanze . Possiamo acquistare oro fisico in diversi mercati ( anche Italiani) che siano approvati e autorizzati dalla banca d’Italia, oppure potremmo depositare il nostro denaro e di conseguenza farlo convertire in oro presso di un caveau sicuro e dai costi accessibili, anche perché  in questo modo non si corrono dei pericoli associabili a chi dispone di un gran quantitativo di oro.




Di opportunità per investire in oro ce ne sono diverse l’unica accortezza da rispettare e la sicurezza sull’investimento (solo prodotti e servizi solidi) e sviluppare una giusta percezione per gli affari. In molti casi ad esempio mi é capitato di vedere come alcuni investitori acquistino (o aprano) i loro conti in oro quando questo metallo prezioso é al ribasso. In questo modo si tenta di speculare sulla materia prima cercando di accaparrarsi quasi “in saldo” il materiale, per poi attendere che lo stesso aumenti di valore, in questo modo si può guadagnare un ottimo interesse a patto che il metallo prezioso aumenti di valore andando avanti nel tempo.

Con questo articolo é tutto, come sempre spero di esserti tornato utile con le mie riflessioni e le mie statistiche, se hai domande o curiosità contattami pure.




Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.