//cdn.iubenda.com/cookie_solution/safemode/iubenda_cs.js Quale Business intraprendere nel 2020 ? -

Quale Business intraprendere nel 2020 ?

Siamo giunti in un momento che internet, specialmente sui social media, quali Instagram oppure Facebook, ci consigliano quale business intraprendere e quali vantaggi i stessi potrebbero offrirci.




Centinaia di migliaia di euro spesi in Facebook ads per promuovere una tecnica o un metodo per creare il tuo business “(se cosi lo vogliamo chiamare) con Amazon Fba”, oppure scoprire i migliori trucchi del marketing, diventare milionario con il network marketing, e adesso una moda irrefrenabile ha preso di mira il self publishing dove moltissimi docenti spendono ore e pioggia di soldi nel promuovere i loro video corsi per insegnarti a creare un libro in inglese e pubblicarlo nel mercato americano.

Partiamo dal presupposto che non sono contrariato da chi autopubblica il proprio libro, oppure da chi fa parte di un network…sarei contraddittorio perché anch’io ho dei libri pubblicati e faccio parte di un network marketing. Il problema di sottofondo e che nessuno vuole un business per un fine nobile, ma tutti sembrerebbero volere ottenere solo ed esclusivamente un ritorno economico senza impegnarsi più di tanto.

L’idea di chi cerca un business on line.

Puoi immergerti nel web, iniziare a promuovere video, o a scrivere articoli di crescita professionale e nella stragrande maggioranza dei casi, le persone ti contattano domandandoti un business valido e sopratutto…quanto si guadagna con quel business.

L’avidità oggi on line sembrerebbe avere la meglio, e infatti chi vende video corsi, o corsi, o vorrebbe farti entrare nella sua rete di un qualche network marketing spingerà sempre di più sul “quanto tu possa guadagnare “; ma non ti avvertirà del lavoro e della costanza che dovrai metterci e di tutti gli altri dati “di difficile digestione” che dovrai ingoiare.




Diciamo per un momento la verità.

Puoi pagare 1000 euro il tuo corso sul Forex, puoi pagare altrettanti 2000 per un corso sul self publishing, ma il problema é che tutti pensano a mandare al diavolo il valore pensando solo ed esclusivamente ad un potenziale ritorno economico. Diciamoci per un momento la verità… Non tutti riscuoto successo solo per aver comperato un video corso su Amazon fba, non tutti riescono a guadagnare per bene solo dopo aver comperato un corso sul self publishing e aver cosi fatto scrivere un libro da un nigeriano per poi pubblicarlo sul kdp americano. La verità e che una piccola percentuale di persone che acquista questi corsi riesce davvero a monetizzare e poi (parere dell’autore) molti di questi business lasciano il tempo che trovano e questo perché, in molti casi, si investe (oppure si creano) prodotti scadenti che “inquinano” le piattaforme.

Un vero business da intraprendere.

Dal mio punto di vista un business eccezionale potrebbe nascere da un bisogno/problematica comune. Per una volta proviamo a recarci su google trends (https://trends.google.com/trends/?geo=US)  e a capire realmente cosa cerca il mercato di oggi. Se dovessimo aprire un blog ( come quello che stai leggendo ora) andiamo a capire cosa cercano le persone e cerchiamo di creare contenuto di valore che possa realmente aiutare il prossimo. Ricordiamoci che le problematiche non si trovano solo on line. Anche off line puoi essere sommerso da persone che hanno dei problemi in svariati ambiti. Il nostro lavoro in questo caso (se volessimo davvero offrire valore) sarebbe andare alla ricerca di un vero problema comune e trovare subito una soluzione da trasformare immediatamente in un prodotto o un servizio.

Il problema potrebbe essere la chiave.

Da quando ho scritto il primo articolo per questo blog, ho cercato di andare a trovare problemi “qui e la” sparsi per il web. Ho deciso di soffermarmi sul miglioramento finanziario in modo da poter consigliare a chi mi seguisse tecniche, strategie, libri o semplicemente siti web che potessero in un modo o nell’altro aiutare a migliorare la condizione finanziaria di ogni singolo individuo.

Sono felice di ascoltare chi mi segue e sono altrettanto felice di chi mi espone un suo problema perché cosi posso cercare una soluzione ( purtroppo non sempre la trovo… ma ce la metto tutta ) e una volta fatto la converto in prodotto o in altri casi, trasformo il tutto in un semplice articolo da scrivere per questo blog.

Più il problema é grande e più le ricompense sono alte.

Non devo di certo dirti io che se un problema che hai trovato é grande hai buone probabilita di monetizzare molto. Se poi per risolvere questo problema riuscirai a creare un prodotto o servizio che riesca a risolverlo allora avrai creato la gallina dalle uova d’oro.

Per approfondire il tema “problemi ti consiglio di leggere questo mio articolo:

Risolvere problemi comporta ad un guadagno.

Piccolo consiglio… attento alle mode passeggere.

Se vuoi creare un business “duraturo” dovrai essere lungimirante sul prodotto o servizio che vorrai offrire. Può anche darsi che il tuo prodotto abbia un picco rialzista inizialmente ( enorme richiesta) perché in quel preciso momento il mercato vuole proprio quel determinato prodotto, ma cosa succederà tra un anno o cinque ? Se come risposta hai confermato che il tuo prodotto o servizio aggiungerà valore nel mercato stesso e sarà sempre più richiesto allora avrai “colto il segno”, ma in caso contrario fai molta attenzione su cosa stai investendo il tuo tempo.




Potrebbe darsi che la tua “formidabile idea” abbia vita breve.

Per concludere

Creare una fonte di reddito non é cosa da poco e delle soluzioni “temporanee” non migliorano di certo la nostra condizione finanziaria. Trovare un business redditizio e di lunga durata richiede molta ricerca attenzioni e costanza e a volte non risulta neppure essere cosi proficuo.

Come sempre spero di esserti stato utile e prima di lasciarci voglio consigliarti questo altro mio articolo, spero che lo troverai interessante :

5 modi per monetizzare le tue passioni.

Oltre questo ti lascio un mio video per farti capire cosa ne penso :




Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.