//cdn.iubenda.com/cookie_solution/safemode/iubenda_cs.js

Autodifesa da perdite di tempo digitali.

Non so se ti é mai capitato ( a me diverse volte)… di avere  in mente un buon progetto…

di pianificare  il tutto mentalmente, e quando sono pronto desidero “ardentemente” posizionarmi dinanzi al mio pc, per poter scrivere o registrare quanto ho pensato in precedenza, tutto questo per dar vita al mio progetto.

Apparentemente il progetto potrebbe essere svolto in pochissimo tempo, ma “stranamente” ci ritroviamo con questa idea che ci balza in mente da un pensiero ad un altro, e nonostante sappiamo nel nostro intimo che tutto questo potrebbe essere un buon piano, non riusciamo a concretizzare perfettamente le nostre idee e i nostri progetti rimangono li… incompiuti.

Come mai accade tutto questo?

Procrastiniamo perché abbiamo altri impegni improrogabili ?

Non abbiamo abbastanza tempo a disposizione ?




Non so quale stile di vita tu stia conducendo e non so quanti impegni devi svolgere quotidianamente, quello che so però, e che oggi molte persone procrastinano in maniera assidua non perché in realtà non hanno molto tempo a disposizione, ma perché sono continuamente distratti da tutti i mezzi “crea distrazione continuativa gratuita” ,che la tecnologia ha offerto loro ad un prezzo modesto.

Ho già parlato di qualcosa di simile in qualche mio articolo, termina di leggere questo, e successivamente dai una “sbirciatina” a ulteriori miei articoli.

Clicca qui per leggere “Come eliminare le perdite di tempo”

Non é mancanza di tempo é un noto sintomo di “distrazione digitale”.

Sto studiando da diverso tempo le perdite di tempo che “abitano” insieme ad ogni persona che tenta di realizzare qualcosa on line, e che parte da zero (ma non solo). Se sei uno studente che deve dare un esame, verrai interrotto da tua madre che ti chiede cosa vuoi mangiare per pranzo. Se sei un padre di famiglia, avrai mille distrazioni da tua moglie che non comprende pienamente che vorresti creare un business on line, oppure se tua moglie comprende il tuo impegno verrai “assaltato” comunque dal tuo piccolo/piccola che pretende ( come giusto che sia) che tu gli conceda dei minuti del tuo tempo.

Visto che qui tutti hanno ragione e noi poveri apprendisti del guadagno on line siamo con le “spalle al muro”, vediamo se c’é ancora qualche speranza per poter avanzare con il nostro lavoro senza prenderci “sciampi” da mogli irrequiete, mariti paranoici, e bimbi con la percezione di essere trascurati.

Alzarsi presto al mattino.

Il primo consiglio che voglio offrirti per per non essere disturbato e lavorare per bene ai tuoi progetti é quello di alzarti alle prime luci dell’alba. Io da quando ho impostato la sveglia alle 5 del mattino, riesco a fare molte cose. Riesco a fare una camminata in mezzo alla natura, respirare aria pulita, non essere disturbato da notifiche provenienti da gruppi whatsapp inutili, o da telegram, e ho eliminato l’attenzione verso notifiche dei vari social. La mia ragazza non mi prende affatto in considerazione in quell’orario…non domandarti come ho fatto…semplicemente la mia ragazza a quell’ora dorme !

Ti consiglio visto che siamo in tema di andare a leggere questo articolo.

Questo é un piano personale, ma da quando ho letto the miracle morning e mi sveglio tutte le mattine presto, ho notato che la mia produttività (e di conseguenza i miei risultati) sono aumentati notevolmente, quindi ritengo assolutamente necessario condividere questa tecnica ( a mio parere eccezionale) con te, cosi potrai mandare avanti i tuoi lavori extra, non essere disturbato oppure interrotto da nessuno, e raggiungere cosi i risultati che meriti.

Ma un altro problema che si aggira “specialmente” alle persone che devono o vogliono lavorare on line, sono le fatidiche distrazioni digitali… non fare finta di non conoscerle, abbiamo capito entrambi di cosa stiamo parlando… di notifiche, like sui vari social, gruppi stupidi ,chiamate varie e altre distrazioni.

Anche se nell’alzarci presto al mattino abbiamo eliminato la stragrande maggioranza dei nostri problemi di  “distrazione”, ora dobbiamo vedere come “eliminare” le ulteriori distrazioni in modo da poter procedere con la dovuta costanza nei nostri lavori e cercare di portare a termine cosi i nostri obbiettivi.

Perche bisognerebbe eliminare le distrazioni digitali ?

A volte non porti a termine i tuoi lavori non perché tu non sia bravo, oppure non abbia delle capacità per svolgere il tuo lavoro a volte, ( come ho ripetuto in precedenza) le distrazioni ti fanno “balzare” da un pensiero ad un altro senza farti raggiungere obiettivi importanti.

Con questo articolo oggi andiamo a vedere come elimianare alcune “distrazioni digitali” che oggi sembrerebbero rubarci moltissimo tempo prezioso.

Se ti stai domandando che i social o l’intrattenimento non ti rubino tempo continua a leggere…

Non so se te ne sei reso conto, ma in genere ti “catapulti” sui tuoi social preferiti per due ore al giorno…

Ho la palla di vetro ? a dire il vero no… ma ho tirato ad indovinare visto che alcune statistiche mostrano chiaramente che i social rubano a ogni possessore di smartphone connesso ad internet, in media due ore giornaliere del proprio tempo. Anche se questa statistica non riguardasse tutti, prendiamo come esempio un ora del nostro tempo e moltiplichiamola per un anno solare.. otterremmo la bellezza di 365 ore l’anno andate perdute e tutto questo, per aver visto gattini e tette della tipa che ad ogni scatto imposta una miriade di filtri…

Riassumendo noi perdiamo all’incirca 15 giorni del nostro anno solare destinandolo a qualcosa di futile e di non produttivo…

Iniziamo con qualche soluzione risparmia tempo.

Non dare più importanza alle notifiche dei tuoi social. Non c’é bisogno di visualizzare ogni notifica che ti arriva in tempo reale, non c’é bisogno di entrare su Facebook continuamente per vedere chi ti cerca o chi ti ha messo un mi piace nei tuoi post o foto.

Poniti una regola risparmia tempo, e prometti a te stesso che entrerai su facebook 15 minuti max la sera, per vedere le notifiche e rimanere aggiornato sulle tue materie; ricordati che il tempo che passi su facebook non é cosi produttivo e non hai relamente bisogno di spendere il tuo tempo cosi inutilmente.

Imposta lo smartphone su silenzioso.

Ho escogitato questa tecnica semplice ma al contempo molto utile per risparmiare tempo e per non avere distrazioni. Devi sapere che l’arco della giornata in cui sono mooolto produttivo é dalle 5 del mattino fino alle 13, ho deciso tempo fa che in quell’ora non voglio distrazioni e cosi imposto il silenzioso sui miei smartphone per tutto il  tempo, e ho constatato che il risparmio del tempo é assicurato e la produttività ne gode moltissimo 🙂 .

Non girovagare sul web e… niente YouTube !




Dopo una ricerca superficiale, ho scoperto che YouTube é in assoluto il sito più visitato al mondo. Grazie a questa piattaforma di intrattenimento a dir poco straordinaria, molte persone buttano il loro tempo nel water e tirano la catena… se vuoi essere produttivo caro amico o amica mia,  allora rimani con il pc acceso sulla tua pagina di lavoro e non andare a “gironzolare” sul web alla ricerca di distrazioni, e non ti azzardare ad andare su YouTube per vedere dei video su dei gattini o per ascoltare il tuo singolo musicale preferito… puoi distrarti o rilassarti quando hai terminato i tuoi compiti, e portato a termine i tuoi obbiettivi, se stai studiando termina lo studio, se stai lavorando termina il tuo lavoro e una volta che avrai portato a termine i tuoi compiti allora potrai concederti del relax.

Non é facile ma inizia a provare da adesso .

Promettiti di iniziare oggi stesso… scrivi su di una agenda i tuoi obbiettivi giornalieri e portali a termine uno dopo l’altro senza interruzioni o distrazioni di alcun tipo, ( leggi questo articolo per approfondire questi concetti) una volta che avrai portato a termine i tuoi obbiettivi giornalieri allora potrai andarti a divertire o girovagare sul web alla ricerca di qualche ottima distrazione… Ricordati che se vuoi ottenere risultati concreti allora dovrai imparare a non procrastinare, ad ingoiare il rospo quando sarà necessario, e ad portare a termine i tuoi obbiettivi e non avere distrazioni…di alcun tipo.

Letture consigliate:

Ingoia il rospo 

Riconquista il tuo tempo 




Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.