//cdn.iubenda.com/cookie_solution/safemode/iubenda_cs.js

Guadagnare con Airbnb

Oggi ti volevo parlare di uno dei miei siti preferiti… airbnb!

Oltre a parlarti di questo sito che ha raggiunto milioni e milioni di fatturato in affitti immobiliari senza possedere alcun immobile, andremo a prendere in considerazione l’idea di creare un business proprio grazie ad airbnb stesso, oppure (con il giusto impegno s’intende) creare un semplice extra mensile che ci possa permettere di togliere qualche nostro “capriccio”.

Sei pronto/a? Perfetto allora partiamo subito.

Che cos’é airbnb ?

é semplicemente un sito dove una volta completata l’iscrizione potrai affittare a breve termine, oppure a lungo termine, una tua “qualche” struttura, ho detto “qualche” perché si può davvero affittare di tutto e più avanti vedremo come.

A volte si possono vedere le strutture più disparate, partendo dall’affitto di vere tende da campeggio nelle isole Canarie, fino a dei veri igloo costruiti completamente con del ghiaccio nel nord della Finlandia. Chiunque senza particolari requisiti può affittare qualsiasi cosa, utilizzando il sito come intermediario sia per la comunicazione che per i pagamenti.

Questo (senza tanti giri di parole) é il sistema che permette a qualsiasi persona di affittare “un tetto”, anche se a volte non rispecchia proprio le abitazioni che utilizziamo di frequente.

Airbnb inoltre é un sito internazionale dove ogni persona regolarmente registrata può affittare un qualsiasi immobile indipendentemente dalla sua locazione.

Che cos’ha di cosi particolare airbnb ?

Sinceramente il sito stesso lo trovo una “figata” 🙂 , non solo é possibile affittare qualsiasi cosa, ma usufruendo del servizio si può vivere con le persone del luogo, magari cenare tra coinquilini, scambiare quattro chiacchiere fino a tarda notte, e condividere le proprie culture con le persone del luogo. Grazie a questo sito é possibile vivere appieno il luogo e assaporare cosi le varie tradizioni , questo perche spesso si riescono a recuperare stanze dentro appartamenti di persone del posto, oppure altri stabili dove ci sono persone disposte a condividere i propri spazi.

Questa caratteristica cosi particolare che offre questo sito purtroppo non é frequente presso alcuni hotel o residence oppure case vacanza. Airbnb é unico nel suo genere, e regala alcune esperienze intense, specialmente per chi ama relazionarsi oppure per chi ama viaggiare.

Oltre questo su airbnb é possibile creare delle “esperienze”, quindi anche se tu nel caso non disponessi di un immobile da poter affittare o semplicemente non ti interessa monetizzare in questo modo, potresti comunque creare un ottima esperienza proprio sul sito.

Sul sito infatti “emergono” di continuo nuove esperienze e trattano ( in molti casi ) i rami più strani. é possibile partecipare ad un avventura nei fiumi con il proprio kayak, fino a partecipare in comitiva a delle iscrusioni tra i boschi.

Ricordati che anche se non disponi di un immobile da affittare potrai creare le tue “esperienze”, e monetizzare cosi qualcosa che ti piace realmente fare.

Perfetto! come si può iniziare con airbnb ?

Se desideri iniziare a monetizzare le tue passioni oppure ad affittare su airbnb potresti iniziare ad affittare qualche locale che non utilizzi.

Ad esempio se disponi di una stanza libera con tanto di letto e armadio, potresti creare un inserzione sul sito e affittarlo. In questo modo il tuo annuncio sarà ben visibile in qualsiasi parte del mondo, e tu potrai guadagnare da qualcosa che non utilizzi…

non male vero ?

Non devi solo fare affidamento a qualche stanza, sul sito ho notato che affittano davvero “di tutto“; ricordati che se hai un tetto ed é confortevole ma soprattutto non “pericolante”, puoi affittarlo e mi raccomando… cerca di valutare per bene ciò che stai promuovendo… non puoi affittare una tua stanza con letto e armadio allo stesso prezzo come se fosse una stanza di un hotel a cinque stelle. Sii onesto, in modo che i clienti rimangano soddisfatti e il sito ti paghi continuamente senza darti “seccature”.

Anche se non possiedi un immobile potresti fare qualcosa…

A volte anche non possedendo un immobile é possibile crearlo con poco.

Lascia che mi spieghi meglio…

Ho notato che spesso alcune persone che possiedono terreni liberi senza strutture hanno costruito dei bungalow con dei materiali molto economici, e grazie ad airbnb hanno potuto affittare (a prezzi onesti) i loro “immobili” alle persone che erano interessate .

Attenzione perché in base al tuo comune di residenza ti occorrono alcuni permessi per poter costruire; ma in genere non dovrebbero esserci problemi, e se poi vedi che il gioco non “vale la candala” a causa di tasse, e altre seccature varie, allora troverai un alternativa, oppure sceglierai una strada diversa, ma comunque ho notato che in molti casi questi “affitti” sono di tendenza, e non richiedono enormi impegni burocratici oppure impegni amministrativi considerevoli.

Vorresti vedere qualche esempio di affitto diverso dal solito?

Vorresti vedere abitazioni costruite con poco denaro ?

Ecco una casa sull’albero simpaticissima :

Come questa struttura ce ne sono diverse costruite con poco denaro, ma come puoi notare nonostante siano state fatte delle economie per la costruzione sono comunque moolto caratteristiche e al contempo molto comode, pratiche, e persino divertenti.

Ci sono ulteriori strutture che sono state realizzate a costi ridotti, una che ha catturato in particolar modo la mia attenzione e mi ha fatto sorridere non appena ho potuto vederla sono gli igloo, e le capanne in legno, ecco alcune foto che ti strapperanno un sorriso e ti daranno una dose di motivazione:

Come puoi constatare tu stesso sul sito non bisogna possedere immobili di valore per iniziare a guadagnare… ricordiamoci che possiamo ( con tanta buona volontà) costruire il nostro immobile da poter affittare proprio come hanno fatto queste persone con baracche in legno oppure igloo.

Inoltre ricordiamoci anche delle “esperienze” .

Sul sito possiamo creare delle esperienze e farci pagare dalle persone interessate.

Nell’immagine successiva ho “catturato” una schermata dove sono elencate diverse esperienze:

Come puoi vedere il sito é ricco di opportunità che tutti noi possiamo cogliere.

Ricordiamoci che bisogna essere sempre onesti e seguire un proprio codice etico prima di creare un lavoro su airbnb sia quando si “affitta” qualcosa, che quando si creano esperienze di diverso tipo.

Spero con tutto me stesso che quest’articolo ti sia stato utile, e che tu possa guadagnare con airbnb affittando “qualcosa” che non utilizzi oppure creando un esperienza che ti faccia sentire gratificato e che ti faccia divertire.

Ti ringrazio per il tuo tempo e ti consiglio di iscriverti sul blog gratuitamente !

Un grande saluto!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.