//cdn.iubenda.com/cookie_solution/safemode/iubenda_cs.js

Ecco Perché può tornare utile leggere 52 libri l’anno.

Oggi ti parlerò di uno dei migliori investimenti che potrai mai svolgere… Leggere moltissimo 🙂

Vedremo assieme come e perché leggere 52 libri l’anno (più o meno) può tornare utile indipendentemente dalla condizione in cui ti trovi adesso.

Impareremo assieme come poter migliorare un determinato aspetto della nostra vita grazie alla lettura di determinati libri.




Mi sono messo a scrivere quest’articolo pensando a come la lettura potrebbe tornarci immensamente utile, la “fregatura” in tutto questo, e che mi soffermerò sui testi che trattano delle tematiche di crescita professionale, autobiografie o libri tecnici. Questo perché credo che la lettura di qualsiasi libro sia utile in un modo o nell’altro, ma la lettura di questi testi ( che tra l’altro sono quelli che leggo frequentemente ) siano più adatti per un miglioramento  e si allineano perfettamente alle tematiche di questo mio umile blog.

Adesso con una modalità “step to step” andremo a vedere il “perché” leggere tanto faccia bene, e perché la lettura potrebbe tornarci utile per migliorare un determinato aspetto della nostra vita, oppure come la stessa potrà risolvere un “qualche problema”.

Iniziamo quindi elencando alcuni aspetti positivi scaturiti dalla lettura :

Miglioramento 

A volte quando leggo dei libri e arrivo al termine emano uno spontaneo WOW !

In molti libri sono racchiuse le esperienze migliori degli scrittori.

A volte lo scrittore stesso condivide attraverso i suoi scritti esperienze di vita che possono aiutarci moltissimo. A volte leggo libri di chi ha ottenuto enormi successi, e condivide con il prossimo le sue idee oppure tecniche o strategie. Posso affermare con assoluta certezza, che ogni qual volta si conclude la lettura di un buon libro, abbiamo arrichito il nostro bagaglio culturale, quindi potremmo dire di aver migliorato la nostra persona, e tutto questo semplicemente grazie alle lettura di un buon libro… leggere ci aiuta e migliora noi stessi!

Apprendere un esperienza di una vita é assolutamente fantastico ed é un ottimo metodo per migliorare un qualsiasi aspetto che non ci piace. 

Apertura mentale. 

Proprio ieri, stavo parlando con un mio amico che mi ha confessato di aver ottenuto da una nostra conversazione come un “apertura mentale”, questo é accaduto perché  ci siamo confrontati su alcuni temi di finanza personale ( la mia materia) . Ora non voglio vantarmi di tutto questo, anche perché, on line ci sono persone che trattano le medesime tematiche in modo più approfondito del mio… di certo questo complimento del mio amico mi ha fatto piacere riceverlo ma la lezione che ho appreso dalle sue parole, é che non avrei mai potuto migliorare alcune sue credenze su questa materia , se non avessi letto tanti libri ; non avrei mai ottenuto una buona cultura solo con le mie esperienze, chi mi ha fatto ottenere grandi successi in questo “ramo”, in altri “rami”, e che mi ha fatto crescere davvero sono stati i diversi autori che attraverso i loro libri, hanno condiviso con il pubblico le loro esperienze di vita.

Crescita

Oggi esistono molti libri su svariate tematiche, Esoterismo, crescita professionale, finanziaria, self help, PNL e chi più ne ha più ne metta. A volte quando voglio imparare qualcosa (qualsiasi cosa) mi reco sul mio Amazon e cerco i libri che possono arricchire il mio bagaglio culturale e che mi possano far crescere in un determinato ambito della mia vita.

Il bello, é che io non sono l’unico che può beneficiare di tutto questo, Amazon é aperto a tutti… e se anche tu da domani vorresti migliorare un particolare aspetto della tua vita, lo potrai fare con pochissimi euro ( per nostra grande fortuna).

Ti consiglio quando terminerai di leggere questo articolo, di leggere quest’ulteriore mio articolo molto interessante e che potrebbe tornarti immensamente utile :

Investimento sicuro al 100%

Aiuto 

A volte possiamo trovare una  soluzione grazie alla lettura di un libro. Ho letto in giro di recensioni positive su libri che aiutano a risolvere attacchi di panico, da ansie, oppure a risolvere determinate  fobie. Non sempre si potranno risolvere i propri problemi con la lettura di un libro, ma a volte ho notato che leggere sembrerebbe più conveniente di spendere molti soldi in coaching, oppure in farmaci.

Crescita professionale-Finanziaria

Per rimanere aggiornato con il mio lavoro é necessario rimanere aggiornati costantemente sulle materie che sono “sempre presenti” qui sul mio blog.

La mia libreria é “piena” di libri di crescita professionale, finanziaria, self help, libri tecnici ( ultimamente ci sto “dando sotto” con il trading) e adesso mi sto concedendo del tempo anche per leggere delle autobiografie di persone cha hanno ottenuto un grande successo personale.




Grazie al cielo sono “costretto” ad acquistare costantemente libri su libri, il che é molto positivo visto e considerato che adoro leggere e con tutto questo, posso unire l’utile al dilettevole :).

Ci sono molti colleghi che hanno intrapreso il mio stesso percorso e si aggiornano continuamente su altri blog ( spesso americani) oppure guardando video su video su YouTube… tutto questo non é di certo errato, ma credo ( in base al mio personale e se vogliamo anche codice etico) che se si condividessero più informazioni estrapolate dai libri, sarebbe certamente la soluzione migliore, questo perché non si corre il rischio di acquisire una “falsa o inesatta informazione”, oppure di non sapere completamente un determinato concetto.

Per concludere

Leggere é importantissimo e molto utile (mio parere e di molti altri) , non é assolutamente “un caso” che le persone di maggior successo leggano moltissimo. Se si vuole ottenere un miglioramento allora ( dal mio punto di vista) servirebbe scegliere un aspetto della propria vita che si vuole migliorare e approfondire di giorno in giorno le ricerche con la lettura.

Io da diverso tempo sto leggendo più che posso, cerco di leggere ben 50 (circa) libri l’anno.

Non leggo molti romanzi o libri di intrattenimento, cerco di leggere molti libri che possano aiutarmi a migliorare professionalmente, come persona, o un determinato aspetto tecnico del mio lavoro.

Quando acquisto un libro, cerco di terminare la lettura in una settimana e in base alla grandezza del testo suddivido il tutto in sette giorni.

Ad esempio se il testo é di 200 pagine, allora cerco di leggere ogni giorno all’incirca 29 pagine.

In questo modo riesco ( non sempre ma spesso é cosi) a leggere la bellezza di 52 libri ogni anno, il che non é male.

Perché io dovrei leggere 52 libri l’anno ?

Ora ti starai domandando il perché tu debba in qualche modo leggere moltissimo…

Non importa che cosa fai in questo momento.

Se sei un idraulico ( tanto per fare un esempio), il consiglio migliore che io ti possa dare é di leggere molti libri sulla tua materia , in modo da migliorare le tue doti professionali di giorno in giorno.

Ricordiamoci che… C’é sempre da Imparare !

Io tempo fa svolgevo la mansione di elettricista. Non appena entrai ia lavorare presso una ditta, non sapevo fare praticamente nulla. Lavoravo come un semplice dipendente e le mansioni “più ardue” che mi venivano affidate erano quelle di passare degli utensili al mio capo… lui era un elettricista esperto. Ricordo a volte che nominava alcuni strumenti che erano completamente estranei dal mio vocabolario :).

Un giorno come tanti altri, dopo l’ennesima figura da “pesce lesso”causata dalla mia ignoranza, mi stancai e dissi a me stesso di imparare il prima possibile (e nel migliore dei modi) quel “mestiere”. Non persi tempo, e la sera non appena tornai a casa comperai alcuni libri di elettrotecnica, dove venivano spiegati alcuni concetti per installatori principianti. La Hoepli per le materie pratiche/tecniche é particolarmente dotata, ma é pur vero che in commercio esistono tanti altri editori e tanti altri libri utili, se si vuole migliorare un qualche aspetto tecnico, possiamo affidarci al web e cercare tutto il materiale di cui abbiamo bisogno.

Ricordo che passò un anno dopo “quell’accanimento” sui libri tecnici, e il mio capo, ormai mi lasciava da solo in cantiere per svolgere le mansioni che lui stesso svolgeva negl’anni precedenti. Ero arrivato ad un punto di poter installare qualsiasi cosa riguardasse il nostro lavoro autonomamente, e tutto questo lo devo alla lettura di molti libri, e logicamente anche ad una buona dose di pratica, che mi ha aiutato a raggiungere il successo in quel lavoro.

Con questo articolo spero di averti offerto informazioni importanti. Mi raccomando, non dimenticare di iscriverti sul blog e di leggere altri miei articoli interessanti, ti lascio qui il link della home page cosi potrai accedere all’elenco completo dei miei articoli:

https://stefanopacilli.net

Un grande saluto !

 

 




Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.