//cdn.iubenda.com/cookie_solution/safemode/iubenda_cs.js

La piramide degli obbiettivi

Proprio qualche giorno fa ho escogitato un “sistema ” (se cosi lo vogliamo chiamare) che ci possa aiutare nel raggiungimento dei nostri obbiettivi.

Si chiama:  la Piramide degli obbiettivi.




Credo con tutto me stesso che fissare degli obbiettivi e rispettarli sia di vitale importanza per tutti i nostri progetti (qualsiasi essi siano) , sia che tu sei  ancora “immerso” nei tuoi  studi, oppure hai iniziato un business on line non fa alcuna differenza… avere degli obbiettivi é importante, percorrere e vivere questa vita allo “sbaraglio” senza sapere cosa si vuole ottenere in un futuro poterebbe essere deleterio, oppure andare avanti a “tentativi” lo trovo ridicolo e non molto proficuo.

Prima di iniziare un qualche progetto on line o no che sia, dovrai domandarti:

Come sarà il mio progetto tra cinque anni ? Io come sarò tra cinque anni ? In che situazione mi troverò ?

Se per esempio hai un amore spassionato per la scrittura e vuoi diventare un blogger, un obbiettivo valido tra qui a cinque anni potrebbe essere ad esempio scrivere 100 articoli l’anno. Una volta che avrai dedotto il tuo obbiettivo allora potrai iniziare a lavorarci su e con costanza portare a termine i tuoi lavori in modo che i tuoi obbiettivi possano completarsi.

Io personalmente ho creato una piramide per ogni grande obbiettivo che mi sono prefissato e non solo…

Un mio obbiettivo importantissimo é quello di scrivere 1000 articoli per questo blog… si hai capito perfettamente.

Ho iniziato diverso tempo fa e ho deciso di realizzare qualcosa di bello e di utile per le persone che mi seguono ( e non solo) e che vogliono migliorare la propria condizione finanziaria. é un obbiettivo molto ambizioso e importante per me, e cosi ho deciso di dedicargli il massimo rispetto e priorità.

Per ricordarmi di questo obbiettivo cosi ambizioso e importante, ho deciso di disegnare la mia “piramide degli obbiettivi” partendo dalla base con il primo scalino che risulta il più lungo di tutti, a seguire un altro scalino poco più corto,un altro ancora più corto del precedente, fino ad arrivare al decimo e ultimo scalino, ovvero  il più piccolo di tutti ( traguardo) . Ogni volta che avrò scritto cento articoli per questo blog, andrò a colorare con un evidenziatore uno scalino, questo per ricordarmi di aver completato un obbiettivo importante e per rendermi conto di aver svolto un altro passo verso la meta desiderata.

A dire il vero ho altre “piramidi degli obbiettivi” per altre attività che ora non sto qui a ricordare ma ho dedicato a tutte le mie attività più importanti la mia “piramide” e credo che possa farlo anche tu per ricordarti che le vere soddisfazioni verranno quando la piramide sarà tutta di un colore.

Gestione del tempo. Gestione degli obbiettivi 

Portare a termine alcuni compiti non é molto facile, bisogna essere ben organizzati eliminare le perdite di tempo, e focalizzarsi solo ed esclusivamente su ciò che conta davvero.

Io ho “escogitato” alcune strategie per migliorare la mia produttività eliminando le perdite di tempo inutili. A tal proposito ti consiglio la lettura di alcuni libri molto utili e interessanti; ti consiglio di acquistarli  per capire alcuni concetti essenziali.




Per me questi libri sono stati molto utili e ne consiglio la lettura a chiunque non abbia una “cultura” su queste tematiche (al giorno d’oggi molto importanti).

Riconquista il tuo tempo 

Il potere delle abitudini 

Una volta che avremo imparato a gestire al meglio il nostro tempo eliminando le distrazioni e focalizzandoci solo su ciò che conta davvero, allora possiamo andare a stilare una lista e una tabella delle cose che dovremo fare giornalmente per far si che i nostri obbiettivi principali si possano raggiungere nel più breve tempo possibile.

Quando hai la tua piramide…

Quando avrai completato la tua piramide dovrai selezionare i tuoi piccoli obbiettivi da poter svolgere giornalmente. Per effettuare un lavoro del genere io non ho fatto altro che creare una tabella semplicissima con excel  con su scritto l’obbiettivo ( in questo caso in un quadratino ho scritto “articolo” ) e uno spazio vuoto al di sotto per fare uno slash quando quest’ultimo é stato completato. Ogni giorno mi alzo e so che la mia tabella e in attesa di essere completata inserendo tutti gli “slash”, ho deciso da qualche tempo a questa parte di completare ogni giorno la mia tabella e di non dare importanza ad altro, in questo modo posso concludere tutti i miei obbiettivi e raggiungere ciò che desidero.

Possiedo anche un agenda molto utile.

Sto prendendo il “vizio” di scrivere sulla mia agenda giorno dopo giorno come svolgere per bene la giornata.

Se ti occorre un agenda che possa aiutarti nel completare nel breve tempo i tuoi obbiettivi e ti aiuti a gestire al meglio il tuo tempo allora dai un occhiata a questa :

https://amzn.to/2NLG5pf

A volte ho da fare alcune cose non preventivate e cosi mi segno sull’agenda le tempistiche che mi occorrono per svolgere una “qualche commissione” e le tempistiche per scrivere un articolo, a volte non va tutto secondo i piani perche questa vita é imprevedibile 🙂 ma cerco comunque di rispettare tutti i miei orari, e di portare sempre a termine i miei obbiettivi, giornalieri, mensili e annuali.

Per il tuo business e i tuoi progetti poniti degli obbiettivi a breve termine e a lungo termine.

Per mandare avanti i tuoi progetti sono importanti obbiettivi ben definiti e raggiungibili senza di essi, ti ritroverai a “navigare” per un oceano immenso senza avere le “coordinate” per raggiungere la meta. Conviene organizzarsi con dei veri obbiettivi e ogni giorno rispettarli.

Spero di averti offerto dei validi consigli ( per me lo sono stati 🙂 )

Se ti é piaciuto questo articolo allora ti consiglio di iscriverti gratuitamente su questo blog , per farlo puoi compilare il form che trovi di seguito:




Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.