Come giri i tuoi video ? una guida per aiutarti a realizzare i tuoi video.

Una domanda che mi viene posta e riposta più volte in chat (facebook) o per email è la seguente :

“Ciao Stefano, piacere sono “Tizio” …. mi spieghi una cosa…

come giri i tuoi video

oppure come girare un video ?

oppure come posso girare un video non sapendo nulla ?

Mi consigli quale attrezzatura acquistare e quale software utilizzare ?

Come posso girare video professionali ?

 

Partiamo dal presupposto che io non sono poi questo “grande” youtuber, alcuni miei video sono girati direttamente da uno screen recorder e alcuni sono stati girarti addirittura con il mio smartphone, ma con il tempo, ho imparato molto e oggi, voglio condividere con te, alcuni miei consigli in modo che anche tu possa girare i tuoi video e ottenere ottimi risultati per il tuo business on line o no che sia.

Sei pronto ?

Perfetto, iniziamo subito allora.

Esistono diverse modalità per girare un video, la prima ( più utilizzata sembrerebbe ) è utilizzare un programma screen recorder che serve per registrare il proprio schermo del pc.

Oltre che registrare il proprio schermo, servirebbe un software/ programma che consente di inserire una finestra  dove viene proiettato il nostro viso o qualsiasi altra cosa grazie alla nostra web cam.

Un software / programma molto utile in tutto questo è “open broadcast software“, il programma in questione è completamente gratuito, completo sotto molti aspetti e non è difficile da utilizzare.

per migliorare i video registrarti sul mio pc e non , mi affido a wondershare; esiste una prova gratuita oppure una licenza annuale ( ottimo affare sotto il mio punto di vista) . Quindi con questi due software, monto tutti i miei video con “cattura schermo” mentre per tutti i miei video ( con videocamera) la procedura è “leggermente” diversa.

Voglio iniziare con un elenco di oggetti, che ti torneranno utili per girare un buon video e ottenere risultati ottimali.

Fotocamera/ videocamera 

Dopo ore di ricerche disperate per l’acquisto di una videocamera, ho deciso di girare i miei video con una semplice macchina fotografica ma altrettanto efficace ( potrai andare a vedere le caratteristiche tecniche su google) una buona fotocamera,( parliamo di rapporto qualità prezzo ) è questa qui:

http://amzn.to/2f4lbT9

Mi raccomando, se giri ancora i tuoi video con il tuo smartphone, allora è il caso che acquisti una fotocamera professionale.

La puoi acquistare da qui e riceverla immediatamente : http://amzn.to/2f4lbT9

luci e cavalletti 

Un aspetto che pochi curano sono le luci, infatti se vuoi girare video dentro le mura domestiche, le luci sono essenziali per dare un miglior impatto visivo; ti consiglio con tutto me stesso di acquistare un kit di luci per il tuo set e posso assicurarti che il kit più ha “materiale da adoperare” ( teli, pannelli, fari, neon etc) più avrai concluso un ottimo investimento;  recati su amazon e acquista quello che più fa al caso tuo… questo potrebbe andar benone per chi è alle prime armi  http://amzn.to/2fiB4Cp

Mi raccomando, può darsi che la tua macchina fotografica abbia bisogno di un microfono e di un cavalletto; se acquisti questa macchina fotografica   http://amzn.to/2f4lbT9    il microfono non è necessario, ma un buon cavalletto si e lo trovi qui: http://amzn.to/2f4eMHF 

Logicamente il cavalletto lo devi scegliere in base alle tue esigenze, io ad esempio questo lo adoro, è molto pratico e mi accompagna comodamente in qualsiasi mia avventura 🙂 http://amzn.to/2xZ1KPl

Ok questo è tutto, spero che l’articolo ti sia piaciuto e che tu possa iniziare a girare video e chissà, potresti anche sfondare come youtuber !

Voglio consigliarti altri articoli interessanti:

Come creare un ottimo ebook. una piccola guida utile

Come guadagnare su ebay guida per apprendisti

Come vendere prodotti fatti a mano in maniera semplice e remunerativa

Network marketing utilizzato come leva per guadagnare sempre

 

 

Ti auguro il meglio !

p.s Ci vediamo in cima!

 

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.