//cdn.iubenda.com/cookie_solution/safemode/iubenda_cs.js

Risparmiare. Qualche consiglio utile.

Fin ora abbiamo constatato che le tecniche per migliorare la propria condizione economica/finanziaria sono diverse, ma sin dall’antichità esiste un metodo (divenuto orami inconfutabile) che migliora senza preconcetti la propria condizione finanziaria.

Eh si, sembrerebbe che questa “tecnica” migliori davvero l’economia di ogni singolo individuo… indovina di cosa sto parlando ?

Si sto parlando proprio del risparmio. (semplice risparmio)

Attenzione perché non voglio consigliarvi di vivere “low ticket” ma di poter risparmiare su degli acquisti preservando la qualità e al contempo garantendo una costante convenienza.

Questo’ articolo sembrerebbe adatto per chi come l’autore vuole comperare oggetti non rinunciando alla qualità.

Ora che abbiamo chiarito alcuni punti importanti, puoi metterti comodo perché oggi ho qualche consiglio da offrirti (a titolo gratuito).

Spero con tutto me stesso che riscontrerai i miei stessi vantaggi utilizzando queste tecniche che sto per svelarti e se non riuscissi in qualcosa, allora potrai sempre lasciare un commento qui sotto.

Perfetto, “bando alle ciance”… partiamo subito con qualche consiglio utile !

Comperare fuori stagione.

Qualche giorno fa sono stato come “illuminato” da un mio amico… si proprio il mio amico che nonostante non tratti temi di istruzione finanziaria come il sottoscritto, mi ha ceduto gratuitamente un ottima tecnica che potrebbe aiutarti a migliorare le tue finanze. La tecnica in questione sarebbe quella di acquistare sempre i nostri prodotti fuori stagione, in questo modo si possono risparmiare molti soldini.

Ho constatato dopo la tecnica “segreta” del mio amico che sugli acquisti fuori stagione a volte si può risparmiare fino al 50% !.

Ho provato tutto questo sulla “mia pelle” e adesso te ne fornirò le prove.

Si certo, sono rari i casi in cui si possa risparmiare cosi tanto (alte percentuali) , ma di una cosa sono certo, che si può davvero risparmiare sempre, in qualsiasi stagione dell’anno !

Ora vorrei chiarire alcuni aspetti, in modo da essere più esaustivo possibile tramite questa semplice spiegazione.

Per risparmiare fuori stagione basta acquistare dei prodotti che in genere nelle piccole o medie aziende rimangono invendute a causa delle condizioni climatiche o altro.

Prendiamo per esempio un brand di abbigliamento.. é normale che venda più scarponcini invernali nei mesi di novembre fino a febbraio, e quindi le giacenze dei scarponcini invernali rimarranno in magazzino (sicuramente) nei mesi estivi, e proprio per questo che dovremmo comperare l’abbigliamento invernale ( oltre ai scarponcini s’intende) nei mesi estivi e viceversa per risparmiare sui nostri acquisti.

Prova a fare un giro su eBay oppure Amazon noterai che molti venditori svendono i loro prodotti pur di togliere le giacenze in magazzino.

Nell’immagine successiva voglio mostrarti un banale esempio di scarponcino invernale nel mese di agosto ( giusto per rendere l’idea)

Questo é solo un piccolo esempio, ma esistono a migliaia e migliaia di prodotti fuori stagione in saldo.

é normale caro lettore che una moto sarà venduta ad un prezzo maggiore nei mesi estivi e la stessa moto ad un prezzo inferiore nei mesi invernali (almeno nel territorio Italiano).

La lezione che dobbiamo apprendere da tutto questo é che bisogna comperare dei beni fuori stagione, in questo modo potremmo risparmiare in maniera considerevole.

Ricordati di “rifarti” il guardaroba nel periodo estivo nel mese di dicembre ! 🙂

Auto produrre per risparmiare

Qualche tempo fa stavo riflettendo sull’acquisto della prima casa, assolto nei miei “profondi e intimi pensieri” mi domandavo di continuo quale fosse il miglior investimento da svolgere e quale potrebbe essere una buona scelta per vivere in serenità. Dopo tutti questi pensieri che mi “balzavano in testa” quello ricorrente era di acquistare una casa in montagna… e adesso ti darò tutte le mie spiegazioni.

Ora, una piccola premessa…

Non sono un investitore immobiliare e qui non sto a consigliarti quale potrebbe essere un buono o cattivo investimento nel settore. Queste sono soltanto idee che potrebbero migliorare il nostro stile di vita e logicamente le nostre finanze.

Come ti stavo dicendo una buona soluzione potrebbe essere l’acquisto di una casa in campagna e i motivi sono diversi…andiamo a vedere insieme quali sono.

Avrai a disposizione più spazio per te e i tuoi cari.

Lo so, questo non c’entra nulla con un miglioramento finanziario/economico ma posso assicurarti che é molto meglio svegliarsi e vedere un panorama naturale, che il grigiore di una città.

e sempre meglio respirare aria pulita che smog e oggi con tutti i servizi disponibili on line la comodità nel comprare beni e servizi é a “portata di click”, quindi, non é detto che abitando in città si hanno i servizi migliori o i beni migliori , forse un tempo era cosi, ma con l’avvento di internet queste nozioni sono divenute ormai irrilevanti.

Tralasciando l’aspetto benevolo che la campagna può donarci soffermiamoci ora sull’aspetto economico.

Se ad esempio comperi una casa in campagna, avrai modo di coltivare un piccolo o grande orto, e allora potrai risparmiare moltissimo sull’acquisto di verdure e frutta. Oltre questo, avrai molto più spazio per auto produrre qualsiasi cosa di cui tu abbia realmente bisogno. Esistono dei manuali che possono permetterti di auto creare tantissimi prodotti con semplici elementi recuperabili ovunque a prezzi bassi.

Proprio qualche giorno fa mi é capitato tra le mani il libro “coltiva il tuo orto” , so di per certo che un libro non é sufficiente per farti venire il pollice verde, ma comunque potrebbe essere un buon inizio per comprendere come iniziare questo lavoro e andando avanti (con la pratica e lo studio s’intende) potremmo migliorare le nostre “doti”.

L’acquisto di una casa in campagna indipendente é senza ombra di dubbio (sia a livello mentale che economico) migliore di una casa in città, i vantaggi non si concentrano solo ed esclusivamente sulla coltivazione di ortaggi, ma anche su altri vantaggi che potrebbero essere ad esempio l’accumulo di acqua piovana con appositi contenitori e impianti, e la realizzazione di un impianto fotovoltaico.

Qui non parlerò di tali metodi perché richiedono una particolare attenzione e quindi risulta doveroso dedicare un intero articolo a tali sistemi, ma comunque giusto per curiosità, penso che sia stato positivo citarli in questo articolo.

Ho conosciuto persone che oltre a tutte queste tecniche elencate hanno realizzato persino un piccolo allevamento.

Come abbiamo potuto constatare una casa in campagna con terreno ( a mio avviso) é un buon investimento.

Ora che abbiamo capito i diversi motivi che potrebbero migliorare la nostra condizione finanziaria grazie all’acquisto di una casa in campagna approfondiamo un altra spesa che in molti casi sembrerebbe inevitabile…

Evitare l’auto.

L’auto (come tutti noi sappiamo) é una spesa non indifferente, che va ad intaccare sul nostro bilancio annuale in maniera considerevole. L’auto é una vera e propria spesa “consistente” e a volte (purtroppo) necessaria per degli spostamenti, ma é pur vero che spesso in diverse occasioni la nostra auto risulta del tutto inutile.

Oggi abbiamo ( sopratutto nelle grandi città) dei mezzi disponibili a qualsiasi orario; si può raggiungere il posto di lavoro con la propria bici o a piedi, e questo rende completamente inutile la spesa di una autovettura. Se in caso di necessità (ad esempio nel periodo delle ferie) abbiamo bisogno di un auto per gli spostamenti allora potremmo affidarci a qualche servizio on line di autonoleggio tipo auting dove puoi richiedere un auto o addirittura noleggiare la tua auto per risparmiare sulle spese.

Questo é stato un semplice articolo per offrirti consigli su come poter risparmiare intelligentemente, ma se vuoi approfondire altre tematiche ti consiglio di dare una “sbirciatina” ad altri miei articoli molto interessanti:

Come risparmiare su Amazon.

Si puo spendere meno e vivere felici ?

Come risparmiare in modo saggio.

Risparmiare oggi conviene ?

oltre la lettura di questi miei articoli ti consiglio la lettura di un libro:

Ricco solo risparmiando.

Mi raccomando non perdere altri articoli, iscriviti gratuitamente nel form cosi possiamo aggiornarti continuamente :

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.