//cdn.iubenda.com/cookie_solution/safemode/iubenda_cs.js

Multitasking e l’inganno del guadagno tempo.

Ci svegliamo ogni mattina con l’intenzione di fare più del giorno precedente.

Controlliamo la nostra agenda, e ci rendiamo conto che abbiamo aggiunto con quelle note tantissime cose da fare, ma la triste realtà, é che anche se la giornata fosse composta da 48h non riusciremo a portare a termine tutti quei compiti che ci siamo prefissati.

Il nostro tempo é limitato e destinare ad ogni impegno anche un quantitativo minimo sarebbe troppo dispersivo e poco producente.

 

In alcune circostanze ho notato che pur di portare a termine alcuni compiti della giornata, si fa affidamento al multitasking, ovvero cercare di concludere più compiti contemporaneamente con l’illusione di svolgerli in maniera ottimale.

é capitato spesso che alcune donne si sono confrontate con me affermando di essere in grado di portare a termine più compiti in un arco di tempo relativamente breve, e di vantare di questa “dote” offerta gratuitamente da madre natura rimembrando che spesso l’uomo non ne potrà mai beneficiare.

La verità signori e signore affezionati lettori del  blog, e che dopo svariati studi, hanno dimostrato che cercare di portare a termine più compiti contemporaneamente non porterà mai alla conclusione di un lavoro svolto in maniera eccellente.

Questo non vuol dire che bisogna svolgere un compito al giorno e oziare per tutto il tempo che ci rimane, ma é possibile portare a termine più  compiti purché si proceda in “step to step” in modo da portare a termine ( in maniera eccellente) un compito per volta.

Mi sono reso conto on line che alcune persone hanno l’abitudine di portare avanti più business in contemporanea, e di cercare di trarre profitto da ognuno di essi continuamente. Ora da un lato sono d’accordo con l’iniziativa imprenditoriale, ma dall’altro “lato” vorrei analizzare il “come” queste persone mandino avanti i propri business… e qui spesso e volentieri non sono d’accordo.

Se sei un lettore di questo blog, saprai che io sono a favore dell’impresa e di creare più attivi per “creare” cosi il prima possibile più flussi di denaro e raggiungere in questo modo l’adorata  libertà finanziaria, ma spesso questo sistema viene frainteso e cosi non si riesce a portare a termine alcun business e  alcun progetto.

Ti consiglio di leggere questo mio articolo: Creare più attivi sul web.

 

Portare a termine un compito per volta, un impegno per volta e un business per volta.

Tempo fa credevo di poter riuscire a portare a termine più business contemporaneamente. Mi alzavo al mattino e il primo pensiero che mi “balzava” in mente era come poter distribuire in modo equo tutte le mie energie ai miei business. Avevo questo pensiero fisso ma non stavo calcolando che non stavo portando valore ai miei attivi, ma in realtà  li stavo distruggendo pian piano.

Il buffo in tutto questo é che diverse persone fanno proprio cosi, iniziano un business, ci provano per qualche giorno ( se siamo fortunati per 2 mesi) e subito dopo si stancano e lo abbandonano cercando un altro business. Oppure chi ha già un lavoro ben avviato o una vera attività, invece di far crescere la stessa in modo che porti più risultati e maggiori soddisfazioni, cerca un nuovo impiego oppure una nuova attività, nel tentativo di guadagnare di più. Tutto questo non rendendosi conto che si stanno togliendo attenzioni dalla propria attività principale, e cosi facendo la si sta  danneggiando inconsapevolmente.

Il multitasking non é come sembra.

Sembra quasi “spacconeria” il fatto di fare più cose contemporaneamente per mostrare che si é più abili o più “dotati”, ma in realtà e completamente l’opposto. Cercando di portare a termine più progetti, o dei semplici impegni contemporaneamente vuol dire dirigersi verso un lavoro mal riuscito, quindi un fallimento.

Ció che occorre fare.

Abbandonare l’idea del multitasking potrebbe essere un ottimo passo avanti. Invece di avere la mente “super ingombrata” da molti impegni e migliaia di cose da fare, potremmo svolgere un compito alla volta e quando un compito é ben riuscito allora potremmo proseguire la nostra giornata, o la nostra vita svolgendo un ulteriore compito.

Spero come sempre di esserti stato utile, mi raccomando registrati sul blog se ancora non lo avessi fatto.

Clicca qui per registrarti e inserire i tuoi dati.

Ora ti consiglio di leggere gli articoli successivi e di acquistare qualche buon libro per approfondire queste interessantissime tematiche:

Clicca qui per acquistare: Riconquista il tuo tempo.

Clicca qui per acquistare: Ingoia il rospo.

articoli “super” Interessanti :

Clicca qui per leggere : La prova dei 90 giorni per migliorare.

Clicca qui per leggere: Obbiettivi come impostare correttamente il giusto piano per arrivare a conclusioni soddisfacenti.

Clicca qui per leggere: Come ottenere massima produttività eliminando le perdite di tempo.

 




Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.