//cdn.iubenda.com/cookie_solution/safemode/iubenda_cs.js

lavaggio del cervello e denaro.

Qualche giorno fa stavo terminando la lettura del libro di Alfio Bardolla “i soldi fanno la felicita” già dal titolo si può dedurre che uno dei principali scopi dell’autore forse era quello di scrivere un testo dal titolo “provocatorio “che potesse scaturire un qualche interesse al lettore per (in fine) delucidarlo sulle realtà che riguardano il denaro.

Durante la lettura sono rimasto “incantato” da un paragrafo dove l’autore associa il fatto che il denaro sia interconnesso ad un lavaggio del cervello e da li ho iniziato con una serie di riflessioni e ricerche le quali, mi hanno spinto nella stesura di quest’articolo in modo da condividere con i miei lettori delle riflessioni importanti sul denaro.

Inizimo subito nel capire che cos’é un lavaggio del cervello (spiegazione breve).

Si potrebbe definire un “lavaggio del cervello” una riprogrammazione mentale voluta da altre persone. Il soggetto che “subisce” un lavaggio del cervello é riprogrammato nel credere a teorie altrui.

In molti casi nel mondo ci sono rieducazioni ovvero dei lavaggi del cervello nocivi per chi le subisce, mentre in altre nazioni questo lavaggio del cervello viene eseguito in modo che sia quasi indolore, adoperando una tecnica in modalita “stealth” in modo da essere pienamente convinti delle proprie idee in una realtà non esistente

Se vuoi approfondire l’articolo del “lavaggio del cervello” troverai tutte le informazioni di cui necessiti su wikipedia .

Per favore non prendermi per “paranoico”

Ora sul web girano le più bizzarre teorie, vengono inventati miti e leggende da YouTuber in modo da riempire di visualizzazioni i loro video senza una ricerca scientifica accurata. Per favore non prendermi per uno di quelli che affermano di dormire con alieni o di far “resuscitare i morti con il pc”, ma io come te, voglio capire se qualcuno abbia intenzione davvero di riprogrammarci per svolgere delle determinate azioni di cui noi non siamo consci.

Come identificare un lavaggio del cervello ?

Immaginiamo un attimo di essere genitori e di accudire i nostri figli in un luogo isolato magari in montagna lontano da voci e mezzi di comunicazione di ultima generazione. Ora immaginiamo di iniziare a educare i nostri figli facendogli credere che mangiare carne cruda sia più salutare della carne cotta. Innanzitutto sappi che questo non é completamente inventato in precedenza delle tribù avevano l’abitudine di mangiare carne cruda…evviva le proteine !

Comunque rimaniamo ai giorni nostri e immaginiamo di educare ( se cosi si può dire) la nostra prole ad alimentarsi con carne cruda, crescendo, questi innocenti ragazzi avranno la piena convinzione che mangiare carne cruda sia giusto e che comporti alcuni benefici. Crescendo non si preoccuperanno di estrapolare informazioni dal web o da un libro per approfondire questo tema, perché é stato insegnato loro questo, e sono pienamente convinti che stanno facendo la cosa giusta anche senza approfondire le ricerche.

Siamo vittime di un qualche lavaggio del cervello ?

Mi dispiace ma la verità e che tutti noi abbiamo subito in qualche modo un lavaggio del cervello. Partendo dalla squadra che tifiamo, dalla nostra religione in cui crediamo o dal partito politico che votiamo! Si ora dirai che spesso ci sono anche degl’anticonformisti, ma spesso questi vengono “declassati” o addirittura emarginati perché non la pensano come il resto del gregge, e comunque sono sempre troppo pochi .

Mi dispiace confermare che sul denaro é stata fatta una programmazione per molti di noi non indifferente, e adesso vedremo il perché

Chi ha fatto il lavaggio del cervello ?

Non voglio assolutamente entrare in un tema complottistico, rimango sempre sulla visione dei fatti senza affidarmi a insane teorie. Noto che spesso i telegiornali parlano di crisi, di fallimenti e di persone senza un lavoro. Prova a cambiare canale e telegiornale e noterai mancanza di lavoro, reddito di cittadinanza, il nasdaq che perde punti e altri temi simili (sempre negativi). Prova a cambiare canale verso l’ora di cena e noti che l’ultimo canale con l’ultimo telegiornale parlerà di mancanza di denaro, debito pubblico, tassi di disoccupazione, tassi d’inflazione in crescita e altro ancora…

Crescendo penserai che il nostro bel paese abbia opportunità ? Che puoi crearti da solo una condizione finanziaria stabile ? che puoi guadagnare molto di più di quanto tu pensi ?Che potresti fondare una tua azienda partendo da zero ?
Ti sei dato la risposta da solo e se non ci fossi arrivato/a te la dico io, tu crederai di non potercela fare (economicamente parlando) e la tua condizione finanziaria sarà una vera catastrofe.

Attenzione perche non é colpa tua, hai subito tante “lezioni” (lavaggio del cervello ti dice nulla?) sul denaro che ti hanno programmato inconsciamente a pensare che non ci sono opportunità, che il denaro e lo sterco del diavolo, che non meriti tanti soldi, e che le persone ricche abbiano creato denaro in modo disonesto.

La verità viene a galla.

La verità é che se una persona é stronza, lo é possedendo 1 euro in banca e possedendo 1.000.000,00 di euro in banca.

La differenza é che la persona con un 1 milione acquisisce molta più visibilità. Personalmente ho conosciuto milionari che sono davvero ottime persone, hanno svolto opere di beneficenza e hanno aiutato altre persone mentre con alcuni milionari non ci passeresti neppure 15 minuti del tuo tempo. La realtà é che il denaro non può decidere chi sei veramente, ma sei tu a decidere la persona che vuoi essere .

Quindi il nostro modo di pensare é sbagliato ?

Non sto dicendo questo… la realta é che si ha una credenza che non é affatto reale, parlo di continuo con persone davvero ingamba, inteliggenti e ben istruite che potrebbero davvero migliorare la propria condizione finanziaria in dieci volte meglio, ma non lo fanno perche hanno dei “driver mentali” che le permettono di andare “oltre” di ottenere di più.

Come ci si puo riprogrammare in senso buono ?

Io dico che su questo mondo esistono notizie belle, e notizie brutte, credo che ci siano catastrofi finanziarie e ottime opportunità. Non seguo i telegiornali e non leggo i quotidiani, il motivo e che vengono esposte solo le notizie brutte ( perché sono ben vendibili) e si tralasciano i casi di successo e altre cose belle, quindi non vorrei effettuare su me stesso un “installazione di un driver” che mi impedisce di progredire ogni qual volta io lo desidero. Quando ho problemi in qualche ambito inizio a studiare e a cercare la soluzione, non voglio rimanere in un “limbo” pieno di negatività.

Abbiamo visto insieme che il lavaggio del cervello e denaro oggi sono interconnessi e che forse la realtà può cambiare e non é definita dalla visione di qualcun’ altro… ma dalla nostra visione. Il mio consiglio é quello di documentarsi a 360 gradi sempre su una qualsiasi teoria, notizia o statistica e non fermarsi mai ad una sola fonte di informazioni oppure da una chiacchiera sentita al bar.

Spero con tutto me stesso di esserti stato utile con quest’articolo e spero che lo commenterai qui sotto dando un tuo parere.

Ti auguro il meglio !

 
 
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.