//cdn.iubenda.com/cookie_solution/safemode/iubenda_cs.js

Come risparmiare in modo saggio.

Questo é un blog dedicato all “istruzione finanziaria” e ora ti starai domandando che cosa c’entra un articolo dedicato al risparmio…

Beh un soldo risparmiato é un soldo guadagnato.

Ok, ora che con questa frase siamo “in linea” con le tematiche di questo blog possiamo procedere con la stesura di quest’articolo 🙂

Scherzi a parte veniamo ai fatti…

Prima che inizi a “spifferarti” qualche mia riflessione dedicata al risparmio devi sapere che ci sono modi e modi di risparmiare e qui vorrei classificarli o meglio suddividerli in modo da farti rendere conto quale risparmio può essere davvero benevolo e quale potrebbe essere nocivo.

Il primo metodo é : il risparmio “Accanito” o risparmio negativo (considerazione da parte dell’autore)

Questo metodo di risparmiare lo trovo controproducente, blando, e a volte a dir poco ridicolo. Chi adopera questo genere di risparmio sono quelle persone che credono che stanno risparmiando quando in verità stanno facendo del male a se stessi. Ho discusso spesso con questo genere di persone, perché credono che risparmiando in questo modo (utilizzando queste tecniche) abbiano svolto un affare, quando in realtà e completamente l’opposto. A volte avvio delle piccole discussioni con alcune persone che credono che comperando cibo ad un discount alimentare stiano risparmiando, queste persone, spesso “rispondono” alle mie considerazioni adoperando le solite scuse tipo :

E comunque sempre la stessa marca che produce i prodotti originali. O é sempre cibo, oppure é sempre carta, oppure é sempre un detersivo. e poi ci sono quelle persone che , acquistano uno smartphone da 50 euro é dicono che é pur sempre un telefono cellulare.

Beh posso assicurarti che tutte queste “dicerie” sono semplicemente scuse per non tirare soldi fuori , e anche se apparentemente si crede che si stia risparmiando in verità, si é “saccheggiati da un “ladro invisibile” che sta facendo “apparentemente” risparmiare soldi e sta rubando TEMPO ! Oltre questo, voglio ricordarvi che alcuni cibi acquistati presso dei discount sono di qualità, ma la stragrande maggioranza dei prodotti non lo é affatto, e attenzione perché quando ci si alimenta con questo genere di prodotti i risultati, saranno una buona permanenza in ospedale, forse non domani, non tra un mese, ma negl’anni a seguire.

Uguale é per l’acquisto di uno smartphone da 50 euro, se acquisti un telefono per pochi euro di sicuro andrà in standby quando volete che sia operativo, a volte otterrà campo, e altre volte no, spesso la connessione internet non funziona e potrei andare avanti per ore e ore elencandovi molteplici esempi di un qualche malfunzionamento.

Il risultato é quello che conta e qui i risultati portano ad uno sperpero di tempo e di denaro non indifferente.

A volte parlo con delle persone che la sera tornando da lavoro e “studiano” tutti i volantini o i siti web per cercare di capire dove poter risparmiare sugli alimenti, non che in questo ci sia dell’errato, oppure una non convenienza, ma personalmente preferirei andare a fare la spesa solo al mio supermercato di fiducia, fare scorte quando capita un offerta, e risparmiare cosi tantissimo tempo, del tempo che potrei dedicare alle persone che amo.

Il risparmiatore intelligente/ positivo (parere dell’autore)

Per risparmio intelligente intendo quel risparmio che possa tornare utile alle nostre finanze ma anche ad altre persone.

Si può risparmiare magari quando il forno sotto casa vuole svendere le sue ciambelle squisite con uno sconto del 50%, se siamo amanti delle ciambelle possiamo approfittarne. Possiamo persino comprare un lotto di buoni benzina con uno sconto del 50% ,anche se l’azienda che li emette ci chiede un valore totale dell’intero lotto per 250 euro, forse inizialmente non sembrerà cosi vantaggioso ma é di sicuro un investimento che a lungo andare ci farà risparmiare il 50% sul carburante, quindi e come se avessimo guadagnato con quell’acquisto la bellezza di 250 euro.

Se ti interessa scoprire alcune promozioni su beni e servizi allora ti consiglio di visitare il sito coupon cliccando qui:

https://www.groupon.it

Il modo di anticipare tanti soldi per poi avere un risparmio concreto mi piace molto, l’idea di studiare tutti i volantini di tutte le catene esistenti nella nostra città per risparmiare qualche euro in cambio di un ingente quantitativo di tempo no.

Mi piacciono anche quei risparmi che fanno risparmiare di continuo…

Per questo genere di risparmio occorre svolgere un azione un’unica volta per poi godere di buoni vantaggi successivamente.

Esistono diversi esempi e ora voglio parlarti di qualche metodo in modo da rendere bene l’idea. Tempo fa mi informai su dei riduttori di flusso. Sono semplicemente degli oggetti da poter installare su tutte le fuoriuscite di acqua tipo rubinetti e soffioni; questo “aggeggino” lo si installa semplicemente e dimezza il flusso dell’acqua del 50% (dipende da riduttore a riduttore) lo installi una volta e ti garantisce un risparmio continuativo per anni… questo si che é un ottimo metodo oltre che un eccellente affare.

Se vuoi capire come é fatto un riduttore di flusso clicca qui.

Un altro simpatico metodo sono le lampadine a led (questo già lo saprai ma voglio citarle lo stesso in quest’articolo ) a differenza delle lampadine tradizionali riescono a ridurre di molto la spesa di energia elettrica. Lo stesso dicasi per le multiprese, oggi ne esistono diverse che possono far risparmiare moltissimo, un ottimo esempio puoi trovarlo cliccando qui: https://amzn.to/2TS7fPf

Come hai potuto constatare esistono dei risparmi sensati che sono di buon tornaconto per le tue “tasche”, mentre altri sono inutili, e purtroppo alcune persone spendono molto tempo per avere indietro poco denaro… ma puoi aiutarle condividendo questo articolo e “taggarle” magari su Facebook .

Magari potresti aiutare queste persone indirizzandole sul “come creare un entrata extra sul web”, un ottimo inizio potrebbe essere la lettura di questo articolo:

Clicca qui per leggere 5 Metodi per guadagnare sul web partendo da zero

Sono curioso di sapere una tua opinione, e se hai ulteriori informazioni ti prego di lasciarmi un commento qui sotto.

Grazie ti auguro il meglio !

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.