//cdn.iubenda.com/cookie_solution/safemode/iubenda_cs.js

Da chi non prendere consigli finanziari.

Ti sarai di sicuro trovato in un momento particolare della tua vita, in cui dovevi affrontare un investimento considerevole o dovevi compiere un “passo significativo”.

Volevi svolgere quel corso di formazione che ti avrebbe aiutato a migliorare la tua condizione economica, volevi investire per creare una tua azienda o un tuo attivo,  volevi investire per assicurarti un futuro radioso e quell’idea che ti é balzata per la testa sembrerebbe ottima davvero.

Allora cosa fai ?

Ne parli in giro , al bar, in chiesa e in famiglia, sei cosi euforico della tua idea che non vedi l’ora  di destinare dei soldi ( e non importa quanti ne siano) a quell’idea perché te lo “senti dentro” e sei sicuro al 100% che potrebbe migliorare davvero “le cose”.

Ne parli subito con qualcuno e noterai che non tutti sono d’accordo con la tua idea, molti ti scoraggeranno e ti diranno che potresti “danneggiarti” e cosi rimani confuso e una “vocina” dentro di te comincia a dire:

Se avessero ragione ? Se questa non é veramente una buona idea ? Se potrei fare un vero buco nell’acqua ?

Quello di cui andremo a parlare oggi é un problema che “seppellisce” tutte le ottime idee al cimitero, le stesse sono state “insabbiate” da persone che non sono realmente esperte in quel settore e hanno consigliato ” secondo la loro visione” di annullare qualsiasi iniziativa all’ideatore, purtroppo l’ideatore ha dato retta a queste voci, ed é morto con la sua grande idea, non per questo si dice che le migliori idee si trovino al cimitero.

Se anche tu hai una tua idea e la stessa per realizzarla richiede del denaro, allora “concentrati” su questo articolo e leggilo fino alla fine perché potrebbe aiutarti a capire da chi REALMENTE tu debba prendere dei consigli e da chi invece dovresti “far finta di ascoltare”.

Sei pronto /a ?

Iniziamo la nostra lista di persone che potrebbero “seppellire” la nostra idea in un batter d’occhio:

Genitori cugini e parenti vari.

Quando hai un idea che potrebbe impegnare il tuo tempo e il tuo capitale, la prima cosa che fai potrebbe essere andare a chiedere un opinione ai tuoi familiari. Non dico che i tuoi genitori o parenti non ti vogliano bene, ma se loro non sono esperti nel ramo in cui tu vuoi destinare il tuo tempo e il tuo denaro, allora non possono aiutarti e (permettimelo per favore) non sono in grado di darti un consiglio sui tuoi progetti, sopratutto se loro non hanno mai realizzato un progetto simile al tuo.

Quando si parla di denaro, improvvisamente tutti sono “esperti” senza aver mai studiato nulla. Prova a parlare di un idea, di un business, di un investimento, o qualsiasi altra cosa richieda soldi, usciranno fuori commenti del tipo ” Investire é rischioso” “trovati un lavoro fisso” lavora e metti  tutti i tuoi soldi in banca”, non é possibile ottenere degli ottimi interessi dal tuo denaro “, Stefano Pacilli non capisce “un tubo” di istruzione finanziaria” e via discorrendo…

E buffo non trovi ? Nessuno é un esperto di istruzione finanziaria ma tutti sanno cosa fare con il  denaro (apparentemente).

E come se io da domani mi mettessi un camice e mi improvvisassi medico, e con aria diplomatica andassi in giro per gli ospedali ad analizzare cartelle cliniche e offrire consigli a dei pazienti gravemente malati…sarei un pazzo !

E allora perché le persone vogliono dare consigli finanziari anche se non hanno mai letto un libro di istruzione finanziaria in vita loro ?

Non saprei… e forse rimarrà sempre un mistero.

Attenzione perché queste persone non vogliono indirizzarvi verso una “catastrofe finanziaria” o vi “vogliono fare del male”, ma proprio perché vi vogliono bene vi offrono dei consigli per migliorare la vostra condizione, ma pur mettendo “del bene” in tutto questo i loro consigli non sono comunque validi.

Io ho un cugino che ogni qual volta gli parlo di un business o di un investimento mi ascolta e subito dopo si “precipita” da un altro cugino per sapere il suo parere. Quando questo mio cugino torna e mi confessa che ha detto l’altro cugino che questi non sono business o investimenti validi…

Allora io gli domando:  ma tuo cugino ha esperienza in questo campo ?

E lui mi risponde dopo una leggera riflessione…No

Questo mio cugino mette in mano la sua “salute finanziaria” ad un medico senza laurea e senza camice, e come se domani accusasse dei dolori forti al petto e invece di andare in ospedale, e farsi visitare da un medico specializzato andasse da suo cugino a chiedere come affrontare la cosa…

lo trovo assolutamente ridicolo.

Amico vestito “all’ultimo grido” e con l’automobile fica  (tutto pagato a rate) .




Se vedete una persona con il Rolex e la sua auto nuova appena uscita dal concessionario ma pagata a rate…Non fidarti !

In Italia e molto di tendenza ‘apparire”. State attenti a quest’aspetto perché le persone che vestono con l’ultimo capo di abbigliamento firmato, e un auto di lusso pagata a rate, allora sono quelle persone che non sanno come destinare il proprio denaro e hanno speso il loro denaro in passività e non in attivi.

Sono persone pericolose, che non hanno un soldo bucato e per apparire si indebitano fino “al collo” per poi morire indebitate e lasciare i loro figli nella stessa condizione.

Al riguardo ho scritto degli articoli molto interessanti, ti consiglio non appena puoi di andare a leggere questi due articoli che potrebbero farti capire chi é ricco veramente e chi vuole  sembrare ricco (  e di fatto non lo é )

Come guadagnare di più creando più attivi.

Debito buono debito cattivo, come indebitarsi e non indebitarsi per migliorare finanziariamente.

Chi non ha esperienza in quel settore.

Quindi ricapitolando… chiunque non abbia esperienza in quell’ambito e vuole darti ugualmente un consiglio, tu ascoltalo, ringrazialo e poi vai ad informarti da chi sa realmente il “fatto suo”.

Ecco cosa posso consigliarti in sintesi :

Vuoi avviare un attività ? Domanda a chi ne possiede più di una.

Vuoi eseguire un investimento proficuo ? Domanda a chi di investimenti ci vive e ci guadagna.

Vuoi diventare ricco ? Poni domande a chi é ricco  veramente e non che vuole “sembrare ricco”

Se nella tua vita vuoi risultati, allora domanda a chi ha ottenuto risultati…..STOP!

Ti posso consigliare un altro articolo interessante ?

Si ?

allora eccolo qui :

Le abitudini per raggiungere ricchezza.

Come sempre ti ringrazio per avermi dedicato del tempo, ti auguro il meglio !




Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.