//cdn.iubenda.com/cookie_solution/safemode/iubenda_cs.js

Money Management Pro cosa fare con i propri soldi

Questo é senza ombra di dubbio un articolo “molto particolare”.

Credo che una volta terminata la stesura di questo articolo, ci saranno molte domande relative a queste tematiche perche il “money management” a breve diventerà un “obbligo” se vogliamo ottenere un patrimonio “integro” senza che venga danneggiato da molteplici fattori che a tutt’oggi (purtroppo) sono inevitabili.

Prima di leggere quest’articolo sappi che queste sono idee e visioni dell’autore, non é un consiglio finanziario ognuno é responsabile delle proprie scelte in qualsiasi ambito.

Che cos’é un money management ?

Partiamo subito con una spiegazione veloce sul money management (gestione del denaro) vorrei innanzitutto tralasciare il money management nell’ambito trading, ovvero quando si deve gestire il patrimonio e saper come destinare lo stesso in azioni, valute, criptovalute etc non é un articolo dedicato al tranding in borsa, ma sulla finanza personale.

Quindi parliamo di una gestione del denaro per persone normali, che hanno risparmi o entrate provenienti dal lavoro (o qualsiasi altra cosa).

La gestione del denaro é una responsabilità che riguarda tutte le persone che dispongono di liquiditá, ovvero di un entrata monetaria oppure di risparmio/ conto deposito.

Perche é una tua responsabilità  il tuo denaro ?

Se hai delle entrate o dei risparmi non puoi tralasciare tutto al caso, e accreditare i tuoi stipendi di mese in mese in banca o in un istituto di credito.

Ti dico questo perché ultimamente ci sono molti “dubbi”, sulla sicurezza e sulla tutela del nostro patrimonio, da parte di banche e istituti di credito.

Spesso si può vedere in tv, di banche con una notevole esperienza sul mercato, (secolare) che hanno perso fondi dei propri investitori o addirittura dei propri risparmiatori.

Quindi il nostro denaro in mano a un istituto bancario é veramente al sicuro ?

Siamo sicuri che un unica soluzione per il nostro denaro sia cosi sicura ?

La risposta é no (considerazione dell’autore) e abbiamo avuto diverse prove durante questo decennio ,di Istituti che non sono stati in grado di mantenere quanto promesso ai propri risparmiatori.

Attento non sto dicendo che non dovrai risparmiare denaro… ma dal mio punto di vista, non dovresti fidarti nel concedere tutto il tuo denaro alla tua banca (o in un unica soluzione), perché in questo modo non avrai diversificato sul tuo patrimonio, e questo potrebbe comportare diversi rischi alle tue finanze.

Risparmiare é intelligente ?

Ricordi il famoso detto…”un soldo risparmiato é un soldo guadagnato”?

Io aggiungerei… “si lo é, se non ci fosse l’inflazione” !

L’inflazione aumenta di anno in anno, (nel caso non te ne fossi accorto 🙂 ) quello che si poteva comperare qualche anno fa con dieci euro, oggi si compra con quindici euro e “l’andazzo” non sembrerebbe migliorare anzi, sembrerebbe che l’inflazione su beni di consumo sia molto sicura e in costante crescita.

Robert Kiyosaki e molti altri speaker e autori Finanziari, sono in disaccordo con il risparmio in generale lo dicono in loro diversi video e  diversi libri…

Una volta si poteva risparmiare e beneficiare di ottimi interessi dalle banche, ma oggi quello che promettono e che riescono a garantire all’investitore o risparmiatore, non soddisfa il tasso d’inflazione che é decisamente più alto del tasso d’interesse che il tuo istituto di credito é disposto a concederti.

Oltre questo nel suo ultimo libro Robert dice che I Risparmiatori sono dei Perdenti ! Avra ragione ? Non saprei ma comunque puoi leggere il libro tu stesso da qui : https://amzn.to/2S5IEBa 

Che cosa fare ?

Io penso che prima di tutto bisogna saper gestire in maniera intelligente il proprio denaro, io inizialmente credevo che questo fosse un fattore irrilevante o addirittura evitabile ma mi sbagliavo di “grosso”.

Saper gestire le proprie finanze é un fattore essenziale per migliorare le stesse, ho scritto un articolo al riguardo e spero che tu possa leggerlo il prima possibile:

Clicca qui” Gestione del denaro…impara a gestire al meglio le tue finanze.

Una volta che avremo capito come gestire al meglio  le nostre entrate monetarie, dovremo capire come investire in maniera intelligente e proficua “parte” del nostro denaro.

Oggi esistono diverse realtà che possono aiutarci nel migliorare la nostra attuale condizione finanziaria, un metodo interessante potrebbe essere quello di “prestare” parte del nostro denaro e ricavare degli interessi.

Puoi leggere il mio articolo da qui:  Guadagnare on line prestando il proprio denaro

Che cosa non fare.

Spesso noto on line tante persone che vogliono diversificare sul proprio patrimonio e non sanno cosa fare.

Allora iniziano le loro ricerche sul web e cercano disperatamente alcuni metodi sicuri e non sicuri per guadagnare degli interessi.

In molti casi si affidano a metodi “sicuri”nei quali possono investire i propri fondi e garantirsi un misero 1% annuale loro (nel migliori dei casi) purtroppo questo investimento risulterà nullo, perché l’inflazione “aumenterà considerevolmente ” e quindi il vostro investimento rendendo quel 1% risulterebbe  inutile.

In altri casi invece vedo persone che investono in diversi siti “scam” delle vere e proprie truffe a piede libero, che si possono trovare sul web.

Sono delle finte aziende che promettono alte percentuali d’interesse mensile, (a volte giornaliere) ma invece di mantenere le loro “promesse” questi “furfanti” accumulano quanto più possibile per poi chiudere i loro siti e scappare con il malloppo”.

Consigli dell’autore.

Se avessimo un gruzzolo e volessimo investire senza andar ad “intaccare” le nostre entrate, possiamo farlo ma lasciando da parte la nostra “venalità” e diversificando in modo da non mettere a rischio i nostri soldi, oltre questo , dobbiamo affidarci a metodi sicuri che ci diano in dietro un buon compenso(interesse)… il compenso che meritiamo.

Un buon metodo d’investimento potrebbe essere ad esempio vendere on line oggetti fisici o virtuali, ho appena terminato di scrivere un ebook su queste strardinarie tematiche dal titolo

“vendere su eBay e Amazon senza possedere alcun oggetto” puoi vederlo cliccando qui : I migliori corsi di Stefano

Questo ebook  é ottimo nel caso volessimo vendere qualcosa utilizzando solo il web, senza investire in immobili commerciali, creando cosi un ottimo attivo anche da casa nostra.

Oppure si può investire in un buon blog e creare cosi un attivo, oppure investire in metodi sicuri (ma lenti) che ci garantiscano un ritorno sul nostro denaro, un metodo che trovo geniale é quello di Housers puoi trovare un articolo dettagliato proprio qui :

Investire in immobili con capitale minimo e senza rischi.

Investi su te stesso.

Ora non voglio entrare nella “parte filosofica” anche perché non sono un filosofo, e non ho intenzione di diventarlo 🙂 e non vorrei sembrare neppure un “guru” dei tanti che si possono trovare on line…ma questa volta lascia che ti dia questa pillola”:

INVESTI SU TE STESSO!

Se investirai denaro su di te, per la tua formazione per imparare qualcosa di nuovo, potresti migliorare notevolmente le tue finanze.

Se vuoi imparare un nuovo mestiere, allora recati su Amazon e compra tutti i libri che trattano l’argomento che vuoi imparare.

Oggi abbiamo la fortuna di poter imparare autonomamente moltissimo, se vogliamo imparare a creare un blog possiamo trovare in rete, libri, video, articoli, ebook e tanto altro in modo da poter imparare senza che ci muoviamo dal nostro pc o smartphone.

Se imparerai qualcosa e destinerai del denaro non saranno mai soldi buttati…non esistono soldi mal investiti in cultura, questo é certo.

Diversificazione.

Una cosa che ho imparato da chi gode di buone finanze é che hanno un buon piano di diversificazione; infatti spesso chi ha delle entrate “diversifica” destinando parte del denaro in diverse soluzioni, in questo blog, ci sono articoli per trovare più modi per diversificare sul tuo patrimonio, questo per diminuire il rischio di perdita che si potrebbe incombere destinando il proprio denaro in un unica soluzione.

Conclusioni 

Se abbiamo del denaro risparmiato e abbiamo delle entrate e le destiniamo in un unica soluzione siamo a rischio (parere dell’autore).

Logicamente non potevo scrivere un articolo su tutte le tecniche di money management, ma comunque spero che hai capito l’importanza di sapere gestire il proprio denaro, e trovare ulteriori soluzioni (sicure) per investirlo e guadagnare degli ottimi interessi sullo stesso, senza farselo mangiare dai costi bancari e dall’inflazione.

Questo blog é alla continua ricerca di metodi sicuri per diversificare sulle proprie finanze, (e tanto altro) quello che dovrai fare é iscriverti in newsletter e rimanere aggiornato sui miei contenuti.

Ti auguro di guadagnare per bene (come meriteresti)

Un gran saluto !

 

Prima di darti ulteriori informazioni "fichissime", ti andrebbe di condividere questo articolo ? A te non costa assolutamente nulla a me dai una mano per farmi conoscere 🙂 grazieShare on Facebook
Facebook
Share on Google+
Google+
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


Iscriviti