//cdn.iubenda.com/cookie_solution/safemode/iubenda_cs.js

Oro nella lista. Una delle ricchezze di chi fa business on line.

Forse avrai sentito questo “modo di dire” on line, da blogger, imprenditori o altre persone che “ce l’hanno fatta sul web”…

L’unica cosa che devi capire in questo momento, é che “l’oro” si trova davvero nella tua lista contatti…ovvero quella lista di persone che ti “sganciano” l’email personale per rimanere aggiornate sui tuoi prodotti o su le cose che hai da condividere”.

Non sto parlando della tua lista in whatsapp dei tuoi amici o colleghi… non fraintendermi .

Ma sto parlando di una lista di persone che siano disposte ad acquistare ciò che hai da promuovere o consigliare.

Nella mia piccola esperienza come blogger, so di per certo che la lista é un ottimo mezzo per far aumentare le visualizzazioni dei propri articoli, e di conseguenza far aumentare la vendita dei prodotti nel caso disponessimo di prodotti da vendere.

Penso che possedere una lista di persone che siano davvero intenzionate a comperare da noi, sia un ottimo mezzo per incrementare il nostro fatturato punto.

Non sto parlando solamente per chi ha blog o prodotti informativi, anche se hai un e-commerce o sei un libero professionista, o pratichi qualsiasi altra professione possibile immaginabile… farsi “sganciare l’email é importante e adesso andremo a vedere insieme il “perché”.

Promuovere un prodotto 

Non appena ho realizzato il mio primo info prodotto avevo già una mailing list dove poter promuoverlo senza fatica…la fatica vera e propria é stata creare questo blog e aggiungere diversi plug in per “catturare” (in senso buono) ogni visitatore freddo, grazie ai contenuti offerti da questo blog potevo richiedere i contatti (nome, indirizzi email, e altri dati) e le autorizzazioni per avvisarli di ogni mio nuovo articolo o prodotto.

Ogni volta che ho un prodotto mio (o che voglio promuovere) invio un email alla mia lista contatti avvisando tutti delle mie nuove informazioni o prodotti da vendere.

Rimanenze di magazzino

Sembra sempre che io scriva solo ed esclusivamente per i blogger che hanno info prodotti da promuovere ma la lista torna utile davvero a tutti.

Prendiamo ad esempio un e-commerce che ha prodotti invenduti da uno o piu anni in magazzino, può affidarsi alla sua lista email per inviare delle promozioni sulle rimanenze di magazzino, oppure omaggi per invogliare i suoi clienti attuali ad acquistare di nuovo.

Come ottimo esempio io posso consigliarti il giardino dei libri, sito internet : www.ilgiardinodeilibri.it , é un ottima libreria on line dove vengono spesso citate promozioni o regali vari, quasi ogni mattina apro la mia casella email e trovo un coupon o regali disponibili sul giardino dei libri.

Nell’ultima email inviatami dal giardino dei libri mi é stato regalato un ottimo libro, solo ed esclusivamente perché sono un utente iscritto alla loro newsletter.

Dare gli auguri 

Pensare sempre al business e ai guadagni non ci rende molto professionali, a volte sarebbe bello ricevere dei ‘tocchi di sensibilità’ e quindi perché non congratularsi con i nostri amati clienti inviando loro gli auguri per ogni festività o addirittura gli auguri per il loro compleanno (si grazie alla raccolta dati, possiamo sapere quando un utente regolarmente iscritto compie gli anni) un email non costa nulla, certo il servizio é costoso (sopratutto se siamo agli inizi), ma comunque é ben apprezzato e uno strumento di marketing indispensabile.

Ok come posso iniziare a creare la mia lista ? 

Penso che io ti abbia  convinto nel creare la tua lista di persone che siano disposte a seguirti oppure ad acquistare da te, e allora iniziamo subito nel capire come creare una “cerchia” di persone che vogliano realmente acquistare da noi o semplicemente vogliano rimanere aggiornate.

Innanzitutto il tuo sito/blog 

Se non hai un tuo “portale” dove poter condividere le tue informazioni allora “la vedo” molto difficile che tu riesca a creare una lista di persone disposte a “leggerti o visualizzarti”.

Se non hai un tuo blog, o sito internet, ti consiglio di aprire uno immediatamente.

Non andare in panico ora…ho scritto una guida al riguardo molto interessante la puoi leggere ora da qui: Come creare un blog partendo da zero.

Se hai una pagina Facebook ben trafficata oppure uno store su Amazon o in qualsiasi altro portale dove non é possibile richiedere l’indirizzo email ai visitatori, invita gentilmente i tuoi visitatori a seguirti nel tuo blog e consiglia loro di eseguire una registrazione inserendo la loro migliore email.

Una volta che hai il tuo blog/sito internet

Cerca di scaricare dei plug in gratuiti o a pagamento (meglio a pagamento) per “catturare” tutti i dati necessari.

Degli ottimi plug in “cattura contatti” gratuiti potrebbero essere “icegram”,

Io personalmente lo utilizzo (nel momento in cui sto scrivendo) con l’aiuto di leadpage ( non é il meglio, ma per quello che devo farci io attualmente va più che bene).

Puoi visitare ora il sito : https://www.leadpages.net

Quindi per farmi dare la tua email ti offro l’iscrizione sul mio gruppo Facebook (dove potrai godere di tutte le mie news gratuitamente)

Il pop up che si apre automaticamente a tutti i nuovi visitatori é questo qui

Vedi il pop up in basso a destra dove ci sono io con la scritta “Entra in community”é un pop up realizzato con icegram appositamente per richiedere il consenso dei dati, e tutti i dati personali di cui necessito per eseguire un ottimo lavoro.

Infatti una volta che avrai cliccato sul mio “bel faccione” 🙂  o in qualsiasi altra parte del pop up ,verrai immediatamente reindirizzato a questo box , realizzato appositamente su leadpage

 

in questo caso offro unicamente l’accesso gratuito sul gruppo (che non é poco), ma se vogliamo far aumentare le probabilità di iscrizione (parlo solo per esperienza diretta) allora possiamo offrire un prodotto (io ho esperienza con infoprodotti) o un coupon da offrire al nostro pubblico.

Nel mio caso un Info prodotto é ben apprezzato, e questa mio caro lettore, non é una mia considerazione o punto di vista, ma una vera statistica che dichiara che i visitatori del tuo portale sono piu incentivati a lasciarti i propri dati in cambio di un prodotto gratuito, in questo caso stiamo parlando di un prodotto digitale (e-book).

Questo é un pop up di esempio, ma si può configurare con migliaia di grafiche, migliaia  di scritte e nel modo che si preferisce, quindi é adatto per qualsiasi blog sito o e-commerce e poi é completamente gratuito :).

In un unico articolo hai capito perché non é importante la tua lista contatti  ma é FONDAMENTALE per una buona “riuscita” on line, oltre questo, hai capito come creare un ottimo “cattura contatti” gratuito per il tuo sito o blog…

Ricordati inoltre  che quando nessuno nuovo vuole comperare i tuoi prodotti, ci sono sempre i tuoi cari lettori o vecchi clienti, che vogliono comperare!

Spero con tutto me stesso che questo articolo ti sia piaciuto e che lo condividerai sui social tipo Facebook etc cliccando un pulsantino che trovi di seguito…grazie mille

 

 

 

 

Prima di darti ulteriori informazioni "fichissime", ti andrebbe di condividere questo articolo ? A te non costa assolutamente nulla a me dai una mano per farmi conoscere 🙂 grazieShare on Facebook
Facebook
Share on Google+
Google+
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.