//cdn.iubenda.com/cookie_solution/safemode/iubenda_cs.js

Coinbase Tutorial. Come depositare, convertire, conservare i tuoi Bitcoin e criptovalute

Oggi andiamo a capire come depositare, acquistare, ricevere, conservare e molto altro…i nostri bitcoin e altre criptovalute.

Se sei arrivato fin qui, avrai ottenuto qualche buona informazione in merito a bitcoin e criptovalute in generale, sai che cosa sono, ma non hai pienamente controllo su di esse, hai fatto confusione oppure vuoi solamente un posto dove poterle depositare, godere dei interessi delle stesse (nel caso aumentino di valore) e convertirle in valute fiat quando vuoi, senza dover chiedere nulla a nessuno…  ok sono contendo di risponderti che “sei nel posto giusto”.

Voglio consigliarti un buon portafoglio dove poter conservare (alcune) criptovalute; questo portafoglio on line é stato malvisto da molti “esperti” di criptovalute, ma posso affermare che fino a questo momento (in cui sto scrivendo), non ha dato “brutte” notizie a nessuno, sembrerebbero esserci stati pochi problemi di programmazione ma nulla di grave, e nonostante le critiche é sempre stato preciso con le tempistiche per ogni transazione.

Il portafoglio di cui ti consiglio l’iscrizione immediata per comprare, depositare, convertire e tutelare i tuoi Btc (Bitcoin) e altre criptovalute é coinbase.

Puoi registrarti ora cliccando qui : www.coinbase.com

Prima di iniziare a scrivere un articolo intero su questo semplice ma esaustivo portafoglio, vorrei chiarire alcuni punti essenziali per fare in modo che ogni neofita possa iscriversi tranquillamente e depositare il proprio denaro in completa autonomia.

Per creare una guida esaustiva e completa al 100% mi occorre partire dall’inizio senza tralasciare alcun punto fondamentale.

Partiamo subito…Iscrizione.

Nel momento in cui sto scrivendo questo articolo, creerò un nuovo account e scriverò  i passaggi essenziali qui in modo da “accompagnarti virtualmente” in questa nuova iscrizione e non farti combinare alcun guaio.

Bene ! Iniziamo con il cliccare sul link che hai visto poco fa, se ti é sfuggito te lo riscrivo immediatamente:  www.coinbase.com

Questa é la schermata attuale di coinbase, in alto a destra dovrai cliccare sul tasto “get started”

Una volta cliccato si aprira la seguente schermata:

Compila il form e assicurati che tutti i tuoi dati inseriti siano corretti, ricordati di salvare la password scrivendola su un foglio di carta che potrai recuperare facilmente ogni qual volta vuoi accedere al tuo portafoglio.

Questo tutorial sull’apertura del portafoglio é dedicata a chi vuole un portafoglio personale e non un portafoglio aziendale.

Una volta che avrai inserito tutti i dati, dovrai  accettare il “termine e condizioni”, il sito ti consiglierá di ricevere le loro email di promozione, fossi in te, chiccherei su “si” perché non si sa mai quale opportunità si “cela” dietro questo portafoglio cosi conosciuto.

Ok, una volta che avrai accettato il tutto, il sistema invierà in automatico un email per confermare il vostro indirizzo email, questo,  per assicurarsi che tutti i dati siano corretti.

Apri la tua email, poi seleziona l’email che ti ha appena inviato coinbase

Clicca su “verifica indirizzo email” e verrai “catapultato” sul sito coinbase per terminare di aggiungere dei dati che al sito sono indispensabili.

La prossima pagina che si aprirà sarà questa :

Ti consiglio di inserire un numero di telefono che utilizzi spesso, una volta che avrai inserito il tuo numero potrai cliccare su “invia codice”

Coinbase ti invierà un codice tramite sms per verificare che sia realmente tu il proprietario di quel numero inserito.

Una volta terminata questa procedura comparirà un ulteriore form dove inserire ulteriori dati

Subito dopo potrai caricare un documento

Una volta che avrai caricato il tuo documento dal tuo smartphone, web cam, oppure un upload dal pc allora si prenderanno del tempo e verificheranno il tutto.

Mi raccomando scatta delle foto dove si vedano perfettamente tutti i tuoi dati, altrimenti non verranno accetti da Coinbase.

Ok se avrete seguito tutto alla “regola”, allora l’iscrizione sarà andata a buon fine, e finalmente potrete utilizzare il vostro portafoglio.

Se hai seguito tutti i passaggi come ti ho consigliato non avrai problemi, e si aprirà la “home” del tuo portafoglio come riportato in figura:

Perfetto per l’iscrizione ci siamo, ora andiamo a vedere altri passaggi interessanti per ricevere e  depositare Bitcoin, oppure per comprare bitcoin, ovvero “convertire il tuo denaro “reale” EUR/USD/CHF etc in Criptovalute ovvero le criptovalute accettate da coinbase quali Bitcoin-Bitcoin Cash-Ethereum-Ethereum classic-Litecoin-0x.

Per ricevere Bitcoin da  altre persone o aziende ti basta clicccare su “conti” in alto (vedi immagine precedente) e si aprirà un ulteriore schermata:

Una volta cliccato su “Conti” avrai accesso a tutti i tuoi portafogli sia di criptovalute che di valute con relativo saldo (il saldo che hai a disposizione) Se andrai a cliccare su “ricevi” di qualsiasi portafoglio di criptovalute (BTC ETH etc) riceverai il tuo indirizzo dove far accreditare il denaro, l’immagine successiva é un esempio.

Quindi se vuoi farti pagare in Btc dal tuo amico, parente, o chi vorrai tu, non dovrai fare altro che evidenziare quel codice composto da numeri e lettere e incollarlo nella sua email, chat o dove vuoi tu, lui dal suo portafoglio che puo essere coinbase o qualsiasi altro portafoglio disponibile in rete (coinomi-blockchain etc) oppure un exchange Cohinhood etc dovrà incollare questo tuo codice e inviare il quantitativo di Bitcoin che avrete pattuito.

Se non sai cosa é un exchange ti invito a leggere questo mio articolo interessante dove potrai capire che cos’e e come funziona.

Exchange di criptovalute quale scegliere ?

Ora invece se volessimo inviare dei Bitcoin da nostro portafoglio ?

La procedura é molto simile alla precedente, quindi di conseguenza molto semplice…precedentemente hai cliccato su “ricevi”, adesso dovrai cliccare su “invia”, e come se stessi “eseguendo” un bonifico (solo che in questo caso é molto piu semplice) dovrai selezionare il quantitativo di Bitcoin che vorrai inviare e scrivere su quale indirizzo inviarli (l’indirizzo dovrai fartelo fornire dal beneficiario).

Come convertire denaro reale in Bitcoin 

OK, non “mi mollare”, la guida é quasi terminata 🙂 ora dobbiamo capire come convertire denaro reale/ denaro valuta fiat in criptomoneta (Bitcoin Ethereum etc) Per fortuna sono sempre pochi  i passaggi da eseguire e chiunque é in grado di svolgere.

Ritorniamo sempre nel nostro portafoglio on line coinbase.

Andiamo a cliccare su “deposito” sotto il nostro portafoglio EUR

Cliccando si aprirà una schermata dove andar ad inserire il nome della vostra banca (o istituto di credito) il vostro nome i vostri dati e una volta fatto potete inviare il denaro a “coinbase” .

Quando avrete compilato il tutto, Coinbase vi fornirà i dati per inviare correttamente un bonifico e il saldo verrà accreditato sotto portafoglio Eur subito dopo (le tempistiche possono variare di banca in banca ) potrete acquistare i vostri Bitcoin e per farlo vi basta cliccare su “Acquista Bitcoin” come riportato nell’immagine successiva.

Se ancora non avrete verificato il conto vi uscirà fuori una schermata simile

Per confermare il tutto vi basta cliccare su “aggiungi un metodo di pagamento” e potrete aggiungere il vostro conto in banca oppure una carta per acquistare i vostri Bitcoin, va bene anche la famosa postepay evolution (almeno per il momento).

Perfetto arrivati a questo punto siamo pronti per tutto, depositare convertire e acquistare criptovalute (Quelle criptovalute accettate da coinbase ).

Voglio ricordarti che coinbase potrebbe richiederti prima di ogni transazione monetaria un tuo estratto conto bancario, e potrebbe richiederti di inviare un bonifico di pochi euro per accertarsi che sia veramente tu il titolare del conto, sono prassi obbligatorie e essenziali per la nostra sicurezza.

Come hai potuto notare l’apertura e gestione di un portafoglio é alla portata di tutti, se hai dei dubbi prova autonomamente ad aprire il tuo conto e vedrai che é molto semplice e (oltretutto) hai tutto ciò di cui necessiti in questa guida 😉

L’apertura di un portafoglio é gratuita, ma ti consiglio di aprire un portafoglio e depositare al suo interno almeno 150 (centocinquanta) euro in Bitcoin, fallo adesso  da qui: www.coinbase.com 

é sempre un piacere scrivere per questo blog e tornare utile ad altre persone:)

ci vediamo alla prossima guida !

Ti consiglio di leggere anche :

Bitclub Network ecco perche ho deciso di investire i miei Bitcoin in questa farm.

Binance guida completa dal deposito fino al trading di Bitcoin 

Guida completa al ledger nano s

Prima di darti ulteriori informazioni "fichissime", ti andrebbe di condividere questo articolo ? A te non costa assolutamente nulla a me dai una mano per farmi conoscere 🙂 grazieShare on Facebook
Facebook
Share on Google+
Google+
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.