//cdn.iubenda.com/cookie_solution/safemode/iubenda_cs.js

Stop loss “garantito “Ecco perché é importante nel tuo trading in borsa.

Ho avuto una specie di “spinta” nel scrivere subito questo articolo perché pochi giorni fa, ho terminato di studiare un videocorso sul trading di borsa.

Devo ammettere che questo video corso che ho appena finito di studiare é ben fatto, sono spiegati dettagliatamente molte tecniche, strategie e strumenti, ma quello che mi ha colpito in particolare modo, é stata una spiegazione dettagliata sullo “stop loss garantito” (importantissimo e scoprirai il perché).

Che cos’é lo stop loss ?

Che cos’é lo stop loss garantito ?

In borsa lo stop loss é necessario quando non si vuole perdere piu denaro di quanto si é disposti a perdere;

ogni buon trader (almeno credo) sa che prima di ogni ordine sul mercato, deve impostare lo stop loss per non perdere tutto il suo capitale, e non mettere a “rischio” le proprie finanze.

Ora tutto questo sembrerebbe ottimo, anche perché grazie a questa opzione presente in tantissimi broker, (per fortuna) oggi investire in borsa sembrerebbe l’unico metodo dove si puo scegliere in modo preciso e dettagliato il quantitativo di denaro che si può perdere nel caso “le cose” non andassero nel verso giusto (si sbaglia molto in borsa con previsioni e analisi errate).

Se ci riflettessimo un pó su, nessuna attività imprenditoriale permette una scelta del genere, se ad esempio domani volessimo aprire una pizzeria al taglio, siamo a conoscenza dell’investimento iniziale, sappiamo i costi di burocrazia e gestione, ma non possiamo sapere il quantitativo esatto di denaro che potremmo perdere con questa attività, nel caso le cose non andassero nel “verso giusto”. Questo particolare fa della borsa (a differenza di molte altre attività) un metodo sicuro e pratico per investire.Logicamente solo se si é a conoscenza delle giuste informazioni.

Come ti dicevo lo “stop loss” é un opzione fondamentale per non rischiare il proprio denaro, ma c’é una differenza “sostanziale” tra stop loss e stop loss “garantito” che adesso andremo a vedere.

Nel primo caso lo stop loss, ( chiamiamolo semplice ) sembrerebbe presente in moltissimi broker, quindi possiamo aprire un ordine presso un qualsiasi broker, e impostare tranquillamente lo stop loss e  il take profit.

Ma questo stop loss (semplice), ci può proteggere completamente dalla perdita del capitale?

é in grado di proteggere “tutto” il nostro saldo sul conto ?

la risposta é no !

Infatti grazie a qualche studio approfondito su questa meravigliosa materia, sono venuto a conoscenza che in alcune occasioni, questo stop loss semplice non può proteggerci durante dei “gaps di mercato”.

Che cosa sono i gaps ?

  • A volte dei livelli di prezzo vengono “saltati”
  • Differenza tra il prezzo di apertura di una candela, e il prezzo di chiusura della candela precedente “buco nei grafici”
  • I gaps rendono i grafici “discontinui”.

I gaps più importanti si verificano in apertura delle quotazioni. Si possono verificare anche durante le varie contrattazioni, ma hanno un importanza minore.

Si verificano spesso nel forex quando il venerdì si interrompe l’operatività per noi trader, per poi ripartire il lunedì con un valore di prezzo differente (gaps).

Per “capirci” meglio andiamo a vedere quando si presenta un gaps sul mercato.

Come puoi vedere dall’immagine, questo gaps é stato molto significativo sul mercato; se avessimo avuto un ordine con lo stop loss in “buy” e non fosse stato “toccato” (quindi l’operazione non sarebbe stata chiusa), nel momento in cui il mercato “riprende” dopo il gap il nostro capitale poteva subire una notevole diminuzione.

In alcuni casi, si consiglia di non aprire operazioni durante il week end…

ma sinceramente non me la sento di condividere con te questo consiglio, perché ogni trader esegue un lavoro diverso, e a volte avere un operazione durante il weekend potrebbe essere significativo per alcuni trader e quindi non mi sembra poi un ottimo consiglio.

E allora ?!?!

Quello che mi sento di consigliare invece é di scegliere un broker con “stop loss garantito”.

Un broker che offre questo servizio é questo :

www.ig.com 

Prima della stesura di questo articolo, ho contattato diversi broker e solamente un consulente di ig mi ha assicurato che la loro piattaforma dispone di uno “Stop Loss GARANTITO” con uno spred leggermente più “salato” a differenza di altri broker proprio perché concedono questo ottimo servizio…

Ora non so te, ma io sinceramente preferisco pagare di più il mio broker, avendo la certezza che il mio conto é al sicuro, piuttosto che risparmiare su un altro broker e stare con l’ansia di perdere tutto il mio capitale da un momento all’altro.

Ho voluto scrivere un articolo di questo genere e pubblicarlo immediatamente perché ci tengo che chi mi segue, abbia sempre  “al sicuro” le proprie finanze.

Se conosci qualcuno che vuole iniziare ad investire in borsa, “passagli immediatamente” questo articolo, lo “salverai” da qualche “catastrofe” finanziaria.

Spero con tutto me stesso di aver fatto cosa gradita.

Un grande saluto!

p.s ci vediamo in cima !

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.