//cdn.iubenda.com/cookie_solution/safemode/iubenda_cs.js

exchange criptovalute quale scegliere ?

Se sei appassionato di criptovalute come lo sono io, allora vorrai sapere come funziona il mondo degli exchange, magari vorrai sapere  come risparmiare sulle commissioni e acquistare Bitcoin, altri coin, e token al miglior prezzo.

Oltre questo, scegliere il corretto exchange potrebbe tornarti utile per investire in nuovi token, oppure cogliere l’offerta migliore in base a delle ICO (initial coin offer).

Oggi stanno nascendo (a causa di un forte trend) diversi exchange, ma tutti hanno caratteristiche che li contraddistinguono e quindi, occorre studiarli per bene prima di eseguire operazioni all’interno di essi.

Ora non ti consiglieró tutti gli exchange esistenti, anche perché ne stanno uscendo di diversi, ma ti consiglieró gli exchange che io stesso utilizzo per un motivo o per un altro.

Sei nel posto giusto, perché con questo articolo, voglio illustrarti alcuni exchange che mi tornano utili in diverse occasioni, e spero che anche tu riesca a “cogliere” i stessi benefici che colgo io,in tutti quei momenti in cui decido di acquistare dei Bitcoin o cambiare gli stessi con qualche nuovo token o con altri coin, tipo ethereum, monero etc.

Ora non so se sei nuovo/a in questo mondo, nel caso fossi un neofita, voglio consigliarti di leggere ulteriori miei articoli per sapere almeno che cos’é un portafoglio, o differenza tra token e coin, oppure studiare che cosa é realmente un ICO .

Ti consiglio ora di leggere con calma tutto quest’articolo, e di recarti al termine dello stesso, per leggere ulteriori miei articoli in modo da capire a pieno questo nuovo mondo cryptocurrencies.

Ok, ora che sappiamo come poter documentarci al meglio tramite questo blog, torniamo al tema principale di questo articolo ,ovvero capire che cos’é un exchange e come puo tornarci utile in moltissimi casi.

Che cos’é un exchange ?

Un exchange può essere un ottima piattaforma dove poter convertire denaro reale in Bitcoin, oppure convertire Bitcoin in altre criptovalute, in molti casi, un exchange torna utile per acquistare dei token che da un giorno all’altro potrebbero aumentare di valore, e farci guadagnare degl’ottimi interessi.

Prima d’iniziare, voglio dirti che qui e in tutto il blog, non ci sono consigli finanziari, questo non é un consiglio finanziario, ma sono solo esperienze dell’autore, che vengono trascritte in questo portale, solo ed esclusivamente a titolo informativo.

Nel caso non sapessi che cosa sono le ICO, oppure non hai ben chiaro la differenza tra token e coin, ti invito a leggere questi miei articoli in modo da delucidarti al meglio e non avere dubbi su questo meraviglioso settore:

Investire in ICO conviene oppure no ?

Token e coin qual’é la differenza ?

Voglio confessarti che non ho un exchange preferito, tutto questo perché in ogni exchange, ho trovato caratteristiche diverse, piani ref differenti e costi di transazione differenti.

Quindi voglio che tu sappia che ogni volta che devo compiere una determinata azione, scelgo un determinato exchange;

ecco perché ho deciso di dividere questo articolo spiegandoti genericamente ogni exchange, in modo da essere più chiaro possibile e in modo da non farti commettere errori nel caso volessi iniziare anche tu a convertire.

Partiamo subito con la lista degli exchange che sto utilizzando in questo periodo.

Binance.

Binance é un exchange molto trafficato e rientra nei miei preferiti 🙂

Ho eseguito una registrazione su Binance, non solo perche é un ottimo exchange, dove ci sono poche “sorprese”, ma sopratutto perché al suo interno, ci sono moltissime cripto e molti token che si possono acquistare in completa autonomia e in maniera semplice e veloce.

Ecco la pagina iniziale (attuale) di Binance:

Potrai iscriverti gratuitamente da questo link:

https://www.binance.com/?ref=13651783

Una volta che ti sarai iscritto su Binance, potrai notare che i suoi campi di navigazione sono pochi e semplici, non occorre una “laurea” per navigare al suo interno, ed é possibile acquistare coin tipo (Bitcoin) e tante altre cripto o token in modo semplicissimo.

Binance é un ottimo “sistema per acquistare nuovi token, o eseguire semplici movimenti di trading con molte criptomonete, e come puoi vedere dall’immagine successiva, noterai che ce ne sono diverse, quelle qui esposte, sono solo alcune dei tanti coin o token che é possibile acquistare su Binance.

Oltre questo, devi sapere assolutamente che su Binance, é possibile accedere ad un ottimo piano affiliazione; questo vuol dire, che una volta che ti sarai iscritto correttamente, puoi promuovere lo stesso exchange, e ricevere delle commissioni nel caso i tuoi lettori adepti etc  acquistino qualche coin.

Il piano ref lo trovi gratuitamente su Binance e viene riassunto in questo modo:

Come potrai immaginare  il suo funzionamento é molto semplice, basta iscriverti, invitare i tuoi amici tramite link ref e riscuotere una commissione.

Ho scritto un articolo di approfondimento e lo puoi trovare qui:

Binance guida completa dal deposito Bitcoin fino al trading

Oltre questo, (come se non bastasse) Binance ha un suo “token”, e lo stesso ha già acquisito del valore, lo si puo acquistare all’interno della piattaforma e il suo nome é “Binance coin“.

Ora che abbiamo conosciuto Binance, andiamo a vedere un altro exchange molto interessante per il suo tasso di conversione estremamente economico.

kraken

Qui di seguito trovi la homepage di kraken

 

Anche se Kraken non é un exchange dedito particolarmente ai nuovi token, ha comunque diversi lati positivi nel caso volessimo utilizzarlo.

Tanto per iniziare kraken, sembrerebbe un ottimo exchange per convertire Bitcoin in denaro reale o viceversa, é un fattore da non sottovalutare se si vogliono diminuire i costi per convertire denaro e costi  di transazione in generale.

Oltre questo, é possibile acquistare Bitcoin utilizzando le principale valute tipo:  EUR USD GBP etc e oltre a convertire Bitcoin da denaro “reale”, accetta i medesimi pagamenti anche per convertire il nostro denaro in alcuni nuovi token  ad esempio Eos.

Una seccatura che accomuna molti exchange (kraken non é da meno ) sono l’accettazione dello stesso exchange tramite invio documenti.

Infatti , per ritirare (withdraw) o depositare (deposit) ,bisognerebbe caricare i propri documenti e attendere l’accettazione degli stessi (le tempistiche variano di caso in caso).

All’interno dell exchange, troverete una tabella riassuntiva di cosa potrai o non potrai fare se non caricherai i tuoi documenti;”piazzo” la tabella riassuntiva  anche qui per comodità :

Il lato positivo di Kraken é che (almeno per il momento) sembrerebbe un exchange molto economico mentre per altri fattori, quali scelta dei token meno famosi, o flessibilità, sembrerebbe un pó seccante, ma non é un problema visto i suoi costi molto “contenuti” sulla conversione.

Ti puoi registrare anche ora, ah dimenticavo, non c’é alcun piano ref su Kraken  almeno per il momento 🙂

www.kraken.com

Ora passiamo ad un exchange dove la scelta sulle “compere” é abbastanza ampia e dove (a mio avviso) le prestazioni e qualità grafiche sono molto buone .

L’exchange di cui vi voglio parlare ora é

Poloniex

Poloniex é un exchange che ha catturato in particolar modo la mia attenzione, per la sua comodità nell’utilizzarlo e su tutti i nuovi token di cui dispone; basta pensare che al suo interno, possiamo trovare token con poca capitalizzazione e noi possiamo “accaparrarcene” sperando che un giorno aumentino considerevolmente il proprio valore.

Poloniex sembrerebbe più “dotato” di altri exchange, perché dispone di più “strumenti” da trader.

Anche se dobbiamo ricordarci che un analisi tecnica in questi mercati é a dir poco “futile”, vista l’enorme oscillazione di mercato.

Poloniex é molto buono visto la grande scelta di altcoin di cui dispone, l’unica pecca, sembrerebbe non accettare la valuta fiat, (EUR/USD/GBP etc ) ma é possibile depositare solo ed esclusivamente coin al suo interno, e iniziare a fare trading o acquistare e depositare.

Ora che abbiamo parlato di exchange famosi dove le commissioni sono vantaggiose e offrono un buon “arsenale” di token o coin , voglio parlarti di un exchange che ha catturato in particolare modo il mio interesse per il suo costo vantaggioso (in alcune transazioni), e per il suo piano ref davvero bizzarro e fuori dal comune.

Questo exchange si chiama :

coibinhood 

Cobinhood ha catturato in particolar modo la mia attenzione, per il suo modo “giocoso” d’invogliare le persone ad investire all’interno di esso, prima di spiegarti le sue caratteristiche voglio farti notare la sua home page oggi :

Cobinhood cerca di creare la sua fama offrendo un servizio unico nel suo genere, ovvero azzerare le commissioni di trading per tutti i suoi utenti.

Anche se eseguire operazioni di trading a costo zero é estremamente interessante per tutti noi investitori di coin o ICO, un altra opzione molto interessante, sembrerebbe la possibilita d’investire in alcuni suoi nuovi token, ed essere sempre aggiornati in nuove ICO pronte per essere lanciate sul mercato.

Su una pagina del sito sono elencate delle “missioni” che ogni utente regolarmente registrato può svolgere per guadagnare dei coin (anche a costo zero ) .

Queste missioni sono basate (almeno per il momento) su un fattore di fortuna e di gioco, e questo ha catturato il mio interesse (oltre per i prezzi molto contenuti).

Ecco un immagine della pagina del sito dedicata alle missioni :

L’immagine che vedi qui sopra, raffigura solo una pagina di tutte le “opportunità” di questo exchange, se navigherai all’interno del sito, noterai che ci sono tantissime altre attività molto interessanti.

Non dimentichiamo inoltre il piano ref su cobinhood che risulta anch’esso interessante in base all’attività che si vuole svolgere.

Siamo abituati ad un piano ref dove un utente (nostro amico o non) entra e deposita, ci fa guadagnare una commissione, e siamo tutti felici e contenti ,su cobinhood non funziona proprio in questo modo.

Quando lavoriamo nel campo affiliazione su cobinhood dobbiamo essere consapevoli che per ogni entrata generata noi e il nostro invitato riceviamo ben 10 ticket, che potranno essere utilizzati per l’estrazione di una potenziale vincita in Bitcoin.

Cobinhood come tutti gli altri exchange offrono diverse possibilità, ma mi sento in dovere di darti alcuni consigli per non incombere in nessun errore.

Ecco una serie di consigli che, spero prenderai in seria considerazione prima di affidarti a qualsiasi exchange.

Ecco alcune accortezze a cui devi fare assolutamente caso, prima di depositare i tuoi Btc o altri coin o token all’interno di un qualsiasi exchange

  • Dopo questo articolo vorrai approfondire le ricerche e scoprire altri exchange, prima di depositare o fare trading, Assicurati che le piattaforme siano sicure  e affidabili, investi solo nei migliori exchange, con un esperienza positiva durante la loro permanenza sul web, non affidarti ad exchange nuovi o con poca credibilità.
  • Deposita o investi solo in base alle tue possibilità, io ad esempio su un mio capitale investo solo il 5% e solo su progetti che conosco, non investire a caso, oppure semplicemente perché un coin o un token sono aumentati molto nell’ultimo periodo; anche in questo mondo (purtroppo) esistono manipolazioni di mercato e rischieremo di far diventare ricco “qualcuno” mentre il nostro patrimonio scompare.
  • Stai attento/a a tenere i tuoi token o coin all’interno di exchange, ti consiglio di aprire un portafoglio ,in genere sul sito del token stesso consigliano il portafoglio migliore; prendi in considerazione un exchange solo per intermediario temporaneo.
  • Attento ai “Fork” alcuni sono positivi altri negativi, potresti avere un quantitativo di coin o token considerevoli e dopo un “Fork” trovarli dimezzati dove una percentuale rimane del tuo acquisto iniziale mentre una percentuale potrebbe finire in una coin o token secondaria…. ricordati il fork Bitcoin > Bitcoin cash.

Io spero che con questo articolo di 2000 parole circa, ti abbia dato un ottima “infarinatura” su degli ottimi  exchange , ma devi pur sapere che la nostra avventura non può terminare qui, esistono tanti altri exchange, e se qualcuno mi colpirà in particolare modo, non esiterò un minuto a scrivere un ulteriore articolo.

Allora come puoi fare per non perdere ulteriori articoli ?

Seplice, iscriviti gratuitamente sul mio blog e verrai avvisato quando usciranno articoli importanti come questo.

Ti mando un abbraccio forte !!!

Ti consiglio la lettura di altri miei articoli sempre di queste straordinarie tematiche:

Bitclub Network; ecco perche ho deciso d’investire i miei Bitcoin in questa farm

Come guadagnare Bitcoin con il trading partendo da zero.

Guida completa ledger nano s come trasferire Bitcoin 

Bitcoin come proteggerli al meglio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.