//cdn.iubenda.com/cookie_solution/safemode/iubenda_cs.js

Token e Coin qual’é la differenza ?

Ora, diciamoci la verità…il web, con l’avvento di criptovalute é diventato quasi una “giungla” dove ognuno promuove un business, un coin oppure un token di qualsiasi tipo senza sapere di cosa realmente si stia parlando o promuovendo.

Io non sono da meno, da quando ho iniziato questa fantastica avventura, mi sono imbattuto in molte terminologie e codici che ancora oggi sto studiando, approfondendo e mettendo in pratica.

In questo articolo, vorrei entrare in dettaglio delucidandomi e delucidando, tutte le persone che almeno una volta, hanno sentito parlare di coin o token, distinguendo cosi quest’ultime in base alle loro caratteristiche.

Se andassimo ora su https://coinmarketcap.com , potremmo notare che il sito ha un bell’elenco di tutte le coin, dalle più famose (in base alla capitalizzazione) alle meno famose, e si può scegliere persino di visionare la classifica di “Coin” o di”Token” con maggiore capitalizzazione.

Puoi notare dalla figura successiva le due classifiche del sito ben contraddistinte


 

Ora in questo momento, ho catturato un immagine selezionando la classifica dei primi 100 token per capitalizzazione, per comodità ho catturato le prime cinque, ma ce ne sono altre e il numero é in continuo aumento.

Se noi invece andassimo a cliccare su “coin”, noteremo che coinmarketcap ci fornirà un elenco di tutte le cripto che dispongono di una “piattaforma” propria, (a differenza dei token).

 

Oltre al loro valore palesemente “diverso”, possiamo notare che (come detto in precedenza) un token ha un valore minore e una piattaforma già esistente nel “ramo” coin.

Abbiamo per ciascun token una piattaforma, e nella stragrande maggioranza dei casi, questa piattaforma dei nuovi token, é in ethereum (vedi  immagine successiva).

Quasi tutti i Coin ( eccetto IOTA ) hanno una propria tecnologia ,  (blockchain) mentre i token, sono per l’appunto dei “gettoni secondari, associati alle piattaforme già avviate (come ad esempio ethereum).

Prendiamo ad esempio Eos (vedi immagine) é stato sviluppato con piattaforma ethereum e quest’ultimo, sembrerebbe avere il “primato” per il maggior valore nel ramo Token  (almeno per il momento).

I token sono strettamente collegati a progetti ICO, se non sai che cosa sia un ICO, ti invito a leggere il mio articolo dedicato solo ed esclusivamente a questo tema:

Investire in ICO… conviene oppure no ?

Quindi sostanzialmente

Un COIN sarebbe una criptomoneta che é stata sviluppata con una piattaforma a se stante, mentre un Token, sarebbe un nuovo gettone, che non ha una sua piattaforma, ma é stato sviluppato con una piattaforma già esistente tipo ethereum,omni,ardor.

Perche proprio ethereum ?

Ora non vorrei entrare in un gergo troppo tecnico, ma come si può notare dalla homepage del sito https://www.ethereum.org lo stesso, é in grado di creare app, progetti (e molto molto di più) sotto forma di smart contract, e da quel punto, si può generare  un vero token collegato al progetto.

Molte start up, o semplicemente idee che nascono ogni giorno sul web, vengono sviluppate grazie alla piattaforma ethereum ; anche perché ethereum potrebbe significare un ottimo incentivo, oltre che essere un buon “combustibile” per tutti i nuovi token che stanno nascendo.

Posso creare il mio Token ?

Assolutamente si, a patto che tu sia in grado di realizzare un ottimo smart contract, una volta fatto, possiamo “affidarci” alla piattaforma ethereum e cominciare a progettare  il nostro token.

A dire il vero il processo non é cosi semplice e fluido, occorrono delle competenze tecniche per realizzare il proprio token.

I Token sono tutti ottimi investimenti ?

Forse può sembrare che ogni token sia un ottimo investimento, ma la realtà é ben differente (parere dell’autore);

Sono pochi i token che riescono a raggiungere la qualifica di coin ( o comunque del valore ), alcuni sono vere e proprie truffe, e come ho già citato in diversi miei articoli e video, occorre documentarsi per bene prima di iniziare ad investire in questo ramo.

Spero che con questo articolo, siamo riusciti finalmente a comprendere le differenze tra token e coin, in modo da avere piu conoscenza nel momento in cui si decide di investire.

Ti lascio i link di ulteriori miei articoli molto interessanti :

Bitclub Network; ecco perche ho deciso di investire i miei Bitcoin in questa Farm

Binance, guida completa dal deposito fino al trading di bitcoin

Come guadagnare Bitcoin con il trading partendo da zero

Come convertire Bitcoin in denaro reale

Guida completa a ledger nano s come trasferire Bitcoin

Attenzione non é un consiglio di investimenti (come tutto il materiale di questo blog), ma solo semplice informazione.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.