//cdn.iubenda.com/cookie_solution/safemode/iubenda_cs.js

Investire in ICO…conviene oppure no ?

Spesso si vede in giro per il web specialmente su YouTube persone come me e te che investono il loro denaro in nuove ICO perché pensano che le stesse, possano “fruttare” degli interessi sicuri nel tempo senza che noi muoviamo un muscolo.

Iniziamo subito nel dire…che cos’e un ICO ?

Initial Coin Offer 

Una ICO potrebbe definirsi come “la parte iniziale” (o meglio) l’offerta iniziale per la nascita (e avvio) di quella che potrebbe diventare una nuova criptomoneta.

Non mi soffermerò più di tanto su questo aspetto, perché servirebbe un articolo in merito, ma l’importante ora é nel sapere che un ICO,  potrebbe essere paragonata a “l’embrione” di una nuova cripto e, “finanziando” questo “embrione” potrebbe formarsi una criptovaluta a tutti gli effetti con valore reale.

Perché queste ICO fanno “gola” a molti.

La motivazione che spinge tante persone ad investire in queste ICO, é senza ombra di dubbio per il facile acquisto;

basta vedere le innumerevoli pubblicità on line e notare come in molte campagne, una volta che si acquista questa ICO, si puo stare in “panciolle” nell’attesa di ricevere un ottimo compenso monetario (almeno cosi vogliono far sembrare).

Uno dei tanti obbiettivi delle ICO, é riuscire ad entrare in un exchange tipo Binance, questo obbiettivo non é di sicuro semplice, visto che per “quotare” la propria ICO, é necessario un investimento che si aggira attorno ai  2 milioni di dollari…

Nella stragrande maggioranza dei casi, tantissimi persone investono come se si stesse puntando al casinó ;

si investe parte dei risparmi (bitcoin, dollari , euro) in queste ICO e non appena ci si sveglia il mattino successivo si “prega” nella speranza che la stessa abbia acquisito valore.

Perche nasce un ICO ?

In genere queste ICO, sono strettamente connesse con le aziende che stanno tentando di finanziare in maniera semplice un loro progetto, o loro stesse.

Si creano queste ICO, nel tentativo di accumulare fondi e andando avanti nel tempo, promettono a tutti gli investitori che la stessa ICO potrebbe aumentare di valore .

In parole “misere” sembrerebbe che grazie a queste ICO, tutte le persone, anche con scarse conoscenze finanziarie, possono finalmente investire in un progetto o idea (non sempre si finanziano aziende) e aspettare che la stessa scaturisca improvvisamente degli ottimi interessi…sembrerebbe che non occorresse piu frequentare corsi di trading o leggere libri sulla finanza, visto e considerato che la strada in questo mondo é accessibile a chiunque.

Oltre questo, c’e da dire che le pratiche burocratiche sono ancora molto “snelle” (quasi nulle) a causa della scarsità d’informazione che si aggira attorno a queste novità finanziarie.

Dove si trova la fregatura sulle ICO ?

Se sei un tipo realista (spero proprio di si) e avrai letto questo articolo fin qui, ti sarai reso conto che sembra tutto molto semplice e quasi surreale, sembra che ogni persona di qualsiasi sesso, cultura, o etá, possa acquistare ICO e ricevere interessi in maniera semplice e garantita.

Voglio spezzare questa credenza affermando che, dal mio punto di vista, non é affatto cosi…

Ricordiamoci che stiamo pur sempre investendo denaro !

Ricordiamoci che stiamo investendo denaro senza garanzie !

Ricordiamoci che stiamo investendo denaro su aziende e progetti !

Non é molto differente il ruolo dell’azionista, da chi acquista ICO di una start up o di un azienda.

Abbiamo sempre la remota possibilità che la nostra ICO, una volta acquistata invece di aumentare di valore (come si spera) nel corso dei mesi o anni, si dimezzi e non aumenti di valore come ci si aspetta… proprio come nell’acquisto di azioni di un azienda in borsa.

Si puo guadagnare acquistando ICO ?

Assolutamente si ! e come se ti dicessi, puoi guadagnare investendo in azioni ? certamente !

Ma bisogna avere le giuste conoscenze tecniche/informative, prima di andare ad acquistare azioni o ICO.

IL mio consiglio se ti piace questo nuovo mondo di investimenti e se vuoi creare un’attività, o semplicemente un secondo lavoro (la scelta é tua), dovresti documentarti per bene sull’azienda che sta lanciando la nuova ICO, o dalle persone che si “celano” dietro a progetti strettamente connessi alle ICO, se quest’ultima ti piace per una serie di motivi, allora potrai investire e guadagnare dei soldi comprando e vendendo.

Come si guadagna ?

Devo confessarti che non ho mai conosciuto qualcuno che “sfruttasse” qualche metodo al di fuori di buone informazioni sull’azienda che finanzia le ICO, quindi non posso consigliarti altra metodologia oltre questo, se la stessa ICO entrasse all’interno di un exchange ( costa solamente 1-2 milioni di dollari) sembrerebbe obsoleta anche un analisi tecnica.

Il motivo e che c’e un oscillazione incredibile sul valore di tante cripto, e sembrerebbe impossibile applicare le stesse tecniche di trading come quando si investe nel forex azioni o commodities.

Spero che questo articolo ti sia stato utile e che applicherai le tecniche che ti ho consigliato.

Potrebbero interessarti ulteriori miei articoli:

Come guadagnare Bitcoin con il trading partendo da zero

Binance guida completa dal deposito bitcoin fino al trading 

Convertire Bitcoin in denaro reale

Bitcoin come proteggerli al meglio 

Bitclub ecco perché ho deciso di investire i miei btc in questa farm

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.