//cdn.iubenda.com/cookie_solution/safemode/iubenda_cs.js

come ottenere massima produttività’eliminando le perdite di tempo.

Forse, sara capitato anche a te, di terminare una giornata e avere il presentimento di non aver dato il massimo.

Questo presentimento, oggi è molto comune, arrivare a fine giornata, dare un occhiata al lavoro svolto e provare un senso di “incompletezza”

Perché a volte siamo poco produttivi ?

la colpa non è la tua, devi sapere, che siamo cascati (come delle povere vittime) in inutili e continui sistemi di “perdita di tempo”, che se non eliminiamo subito dalla nostra vita, non ci faranno concludere un gran che e non ci porteranno da nessuna parte. Un altro fattore che fa perdere tempo e non migliora la produttività, è il sistema in cui gestiamo il nostro tempo e gli obbiettivi che dobbiamo impostare.

Oggi, mi sento in “dovere” di offrirti qualche consiglio, che ti consenta di dare il meglio di te, ti tornerà molto utile in quei momenti, in cui credi che tu non stia dando il massimo;

Leggi completamente quest’articolo e scopri come rendere le tue giornate più proficue, sotto tutti i punti di vista.

Perché oggi non si è molto produttivi ?

la colpa, mio caro lettore/lettrice, non è tua !

Sono tutte queste distrazioni, che oggi ci riempiono la testa di cose inutili e ci rubano il tempo senza alcuna pietà, quando, invece di star a cazzeggiare, potremmo svolgere dei lavori, oppure imparare qualcosa di nuovo.

Prima di continuare la lettura voglio consigliarti due libri da leggere:

http://amzn.to/2zTPAcf

http://amzn.to/2iDLNM0

Le distrazioni oggi sono troppe.

Un giorno ero seduto fuori al bar del mio paese, bevendo un ottimo caffè e mandando avanti del lavoro con il mio mac, vicino a me, erano seduti due ragazzi, “armati” di smartphone’ con una mano e con l’altra tenevano una sigaretta ; non sono un tipo che si fa i fatti altrui, ma non ho potuto fare a meno di sentire i due ragazzi, che si raccontavano a vicenda le trame di telefilm che vedevano durante una giornata, sono rimasto sorpreso, scoprendo che ognuno di loro, ha raccontato la trama di ben 9 telefilm !

Sinceramente, non riesco a capire come una persona, possa passare tutto quel tempo davanti ad un televisore, senza contare, che quello che sta guardando, non gli sarà di alcun aiuto, ne ora ne in futuro;

ma quello che e peggio è che 9 telefilm, corrispondono all’ incirca a ore 4:30, sinceramente, non riesco a capire come una persona possa farsi “rubare tutto questo tempo da alcuni telefilm”

I due ragazzi inoltre, si stavano lamentando dello scarso quantitativo di lavoro presente nel territorio italiano; non so se hanno ragione o torto, ma sono sicuro che il tempo che dedicano alla visione di quei telefilm, forse, si dia il caso che dovranno dedicarlo alla ricerca di un impiego.

Oggi ci sono cosi tante distrazioni, che molti esseri umani perdono i veri obbiettivi che dovrebbero portare a termine.

Whats app, Facebook , Mail, Youtube.

Secondo uno studio accurato, ogni persona registrata in un social network (ad esempio Facebook) entra nel social stesso, anche quattro volte al giorno, sembra banale oppure irrilevante, ma posso assicurarti che quel tempo speso in un social è considerevole.

Un altro sistema per bruciare in maniera ottimale il tuo tempo e dimezza la tua produttività e Whatsapp.

Oggi, questo programma di messaggistica istantaneo,  meriterebbe il miglior premio per il cazzeggio; ho visto gruppi, dove vengono condivise le cose più stupide, alcune persone sembrano specializzate ad arricchire di “spazzatura” questi social, evitando di condividere contenuti di valore e che possano tornare utili al prossimo.

Youtube è la perdita di tempo preferita; quando non si ha nulla da fare, è sempre bello sentire la propria playlist di canzoni preferite non è vero ?

mi raccomando, ascolta la musica quando sei in pausa, o per qualche minuto da un lavoro ad un altro, non mettere “le tende” su YouTube, non ti porta alcuna produttività.

Casella eMail… secondo uno studio, è stato dimostrato che entriamo spesso nella nostra casella email (sopratutto per persone come me che lavorano on line) un piccolo consiglio, entra nella tua casella email una volta la mattina e una volta la sera, non preoccuparti, se deve arrivare qualcosa di urgente ti chiameranno sul tuo smartphone, nessuno ti avvisa per email.

Il metodo ‘guadagna tempo’

Non posso consigliarti il ‘segreto della massima produttività’ (perché non so quale sia), ma posso darti qualche “dritta” per guadagnare tempo già da domani e migliorare la tua produzione sin da subito.

Innanzitutto, evita di entrare sempre su Facebook; impostati un limite di entrata, ma sopratutto un tempo limite, prometti a te stesso di entrare nel social (o nei social) massimo due volte al giorno, per un massimo di 10 minuti ( a meno che non utilizzi Facebook per lavorare) e mi raccomando, condividi e segui, solo persone che condividono informazioni di valore, smetti di seguire tutte le persone che pubblicano cavolate, pettegolezzi, mici e tette.

Non dare ascolto al tuo smartphone, quando qualcuno pubblica una stupidaggine su whatsapp (specialmente nei gruppi), fai finta di nulla e controlla il tuo smartphone solo a pranzo e a cena (sempre che tu non lavori con Whatsapp) e non frequentare gruppi di “cazzeggio”, sarebbe meglio uscire all’aria fresca ed andare a cazzeggiare per un ora con i tuoi amici al bar dinanzi un caffè.

Fai caso nei momenti della tua giornata se sei davvero produttivo o stai perdendo tempo.

Sono davvero produttivo ora ? Tim Ferris

In un paragrafo del suo libro Tim Ferris ribadiva a se stesso le seguenti parole “sono davvero produttivo in questo momento”o sto solo perdendo tempo ?

Penso che sia una piccola frase ma con un enorme potenziale;

Ricorda, ogni volta che starai facendo qualcosa durante la tua giornata poniti la domanda: “sono davvero produttivo ora o sto solo perdendo tempo”.

se vuoi acquistare il libro : http://amzn.to/2xsbuBW

Focus ora per ora 

Se vuoi leggere qualcosa di” forte” sul focus ti rimando alla lettura di questo mio articolo :

http://wp.me/p6YDOg-a6o

Ma torniamo alla nostra produttività:

Segui questa strategia e vedrai che la tua produttività aumenterà;

prendi un compito/obbiettivo/ che vuoi eseguire e focalizzati completamente su di esso per un ora, dedica completamente le tue energie al tuo lavoro per un ora e cerca (se puoi in quell’ora) di portarlo a termine.

Mi raccomando ogni ora, concediti 10 minuti di pausa e poi ricomincia, prendi un caffè (non troppi) prendi una boccata d aria, bevi un bicchiere d’acqua e quando sono passati dieci minuti, inizia un nuovo lavoro o continua quello che stavi facendo per un altra ora, focalizzandoti e non pensando ad altro; niente smartphone, niente email o social vari.

Scrivere i propri obiettivi.

Da un pò di tempo, ho imparato (davvero) a scrivere i miei obbiettivi e li suddivido in ordine d’ importanza.

Da tempo, sto riempendo fogli di quaderno, suddividendo tutti i miei obiettivi;

su questi fogli, inizio a scrivere tutto quello che devo fare nell’arco di un giorno, settimana oppure anno , classifico i miei ‘compiti’, in base a quelli che posso svolgere io, oppure quelli che posso delegare.

Quando termino di scrivere su un foglio tutte le cose che devo portare a termine, evidenzio le frasi con dei colori per assegnare l’importanza e aggiungo un simbolo vicino per sapere se devo eseguirle io, oppure delegare ad un mio collaboratore.

e davvero importante tutto cio ?

Assolutamente si, non puoi capire da quando utilizzo questo sistema, come la mia produttività sia migliorata “drasticamente”.

Scrivendo tutti i tuoi obiettivi, potrai dirigerti più velocemente ai risultati che vuoi ottenere; oltre questo, quando avrai scritto tutte le cose che vorrai fare nell’arco della giornata, capirai dove andar a “scremare”, per capire quali sono i compiti che dovrai svolgere con necessità e quelli che non hanno importanza.

Spero di esserti stato utile con questo articolo e di averti trasmesso un messaggio importante.

Spero davvero che tu possa diventare molto più produttivo !

Se vuoi approfondire ecco alcuni testi ottimi:

http://amzn.to/2xsbuBW

http://amzn.to/2zTPAcf

http://amzn.to/2iDLNM0

Potrebbero interessarti altri miei articoli, puoi leggerli ora:

Focus. come rimanere focalizzati per raggiungere ottimi risultati

Marketing indiretto perche é tanto potente ? come fare marketing indiretto ?

Da zero a 10.623,00 euro in un mese affiliazione

Autostrada per la ricchezza…miglioriamo le nostre finanze da subito!

Come eseguire consulenze che spaccano !guida per neofiti e aspiranti venditori 

Prima di darti ulteriori informazioni "fichissime", ti andrebbe di condividere questo articolo ? A te non costa assolutamente nulla a me dai una mano per farmi conoscere 🙂 grazieShare on Facebook
Facebook
Share on Google+
Google+
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


Iscriviti