//cdn.iubenda.com/cookie_solution/safemode/iubenda_cs.js

come si monetizza un blog ?

come monetizzare un blog.

L’articolo che contiene informazioni che nessuno dice….

Partiamo con un affermazione che nessuno ti dice sul monetizzare on line, o sul guadagno on line in generale…

Per guadagnare realmente on line con un blog o con qualsiasi altra cosa, devi avere visite

Perché non te lo dice nessuno ?

Perché per vendere prodotti e accumulare denaro, molte persone non vogliono dirti “tutta la verità

un prodotto che sia ebook, audiobook etc è molto più facile da vendere in questo mod :

come guadagnare immediatamente con un blog” che in quest’altro modo : Prima raggiungi 1000 visite giornaliere con il tuo blog e poi potresti guadagnare… ah dimenticavo, i tuoi guadagni non saranno poi cosi tanto sicuri !.

Le parole “veloce”,”immediatamente” , subito”, sono parole “amate” sul web, perché tutti fondamentalmente vogliono risultati immediati, quando in realtà, la questione non è cosi immediata come si vuol pensare;

è vero, esistono casi di successo  sul web molto precoci , ci sono stati diversi eventi i quali hanno scaturito un successo “pieno” ,ma non sempre questo successo è stato duraturo, in molti casi c’è stato un crollo dopo pochissimo tempo.

Ma tralasciando questa piccola parte di demotivazione ( non voglio demotivarti voglio essere più sincero possibile) ora voglio descrivere quello che realmente ci vuole per monetizzare con un blog, dopo diversi casi di studio e qualche ( parliamo di migliaia) di ore passate dietro al pc, voglio rivelarti qualcosa in merito al “guadagnare” con il proprio blog.

Quello che occorre davvero per guadagnare con un blog 

In molti casi, (come ti spiegavo poco fa) sembra che molti “guru” del web marketing abbiano la bacchetta magica per farci guadagnare immediatamente;

 non so te, ma io non ci credo!

Quello in cui credo per quanto riguarda il “blog money” è un lavoro iniziale mal retribuito e si, inizialmente, non abbiamo un nome, non abbiamo adepti e le persone ( come giusto che sia) non ci conoscono.

Occorre lavorare molto inizialmente (gratuitamente) per raggiungere una buona mole di traffico, una volta raggiunta allora possiamo pensare a monetizzare il blog.

Il traffico mio caro amico/a, è tutto in questo mestiere, più persone saremo in grado di aiutare (attirare) nel nostro blog, più ne trarremo vantaggio; quind il primo lavoro che dobbiamo intraprendere nel nostro blog è quello di focalizzarci sul traffico e non sui profitti, una volta che avremo un blog ben trafficato, allora possiamo iniziare con la monetizzazione.

Quindi, primo obbiettivo è il  traffico ! 

 

Vari metodi per monetizzare un blog 

Se pensi che per monetizzare un blog ci sia poca scelta, beh ti sbagli di grosso, di metodi ce ne sono diversi, basta scegliere quello che fa più al caso nostro e iniziare a lavorare…

Partiamo dal sistema preferito di molti blogger….amazon affiliazione

Questo sistema è quasi “venerato” dai blogger;  il programma di affiliazione amazon è un programma di cui ne beneficiano in molti;  sarà perché è gratuito e può divenire estremamente remunerativo, sarà perché è semplice da utilizzare non saprei dirtelo, ma rimane il fatto che è uno dei sistemi preferiti.

Di sistemi di affiliazione ce ne sono davvero molti un altro buon mezzo sembrerebbe spintrade.com ottima piattaforma piena di strumenti per monetizzare un blog….insomma,  c’è l’imbarazzo della scelta, bisogna solo vedere quale si avvicina di più al nostro blog.

Un altro sistema per generare profitto è senza ombra di dubbio google adsense il programma pubblicitario di google che è in grado di accreditare denaro quando un banner viene cliccato.

Su questi due sistemi di guadagno, occorrerebbe un ulteriore articolo e per il momento ci soffermeremo sulla tematica principale, ma non è detto che in futuro non scriva qualcosa al riguardo 😉

Di sistemi pubblicitari o di affiliazione ce ne sono a migliaia oggi come oggi, da quelli meno convenienti a quelli più convenienti, il fatto è che la scelta deve essere ben mirata in base ai nostri obbiettivi, altrimenti si rischia di scegliere un sistema poco proficuo e non valido.

Vendere prodotti tramite il blog 

Rimanendo in un contesto di web marketing, il blog è spesso utilizzato per vendere prodotti virtuali di nostra “creazione”: ebook, audiobook, videobook e oggi il blog viene utilizzato come piattaforma per sponsorizzare persino prodotti fisici.

Non c’è una categoria particolare di prodotti fisici che puoi sponsorizzare, qualsiasi sia il tuo prodotto che vuoi promuovere, grazie ad un blog, (magari wordpress) è possibile lanciare il tuo prodotto e non occorre neppure tanta competenza visto che grazie al plug in woocommerce il tutto è diventato alla portata di un bimbo di tre anni.

Se vuoi vendere prodotti tramite il tuo blog, dovresti scegliere una buona nicchia ed “infilartici” dentro, approfondire le tematiche ( creare traffico logicamente ) e una volta che sarai pronto, inizierai a creare il tuo prodotto virtuale e divulgarlo on line.

Utilizzare il blog, come tramite.

Non so se ti sarai reso conto di come tante persone utilizzino il blog come “tramite” e personalmente ritengo questa strategia fantastica ; fondamentalmente, le persone che hanno  scelto di utilizzare il blog come tramite per i loro business, stanno offrendo un servizio in più e questo fa acquisire valore alla propria professionalità.

Quando si utilizza un blog per promuovere il proprio prodotto o servizio, si stanno usando tecniche di marketing in diretto, puoi approfondire, leggendo questo mio articolo:

http://wp.me/p6YDOg-6CE

Ho notato che da qualche anno a questa parte, molti networker, si stanno affidando ai loro blog per stringere più contatti possibili , oppure per vendere in maniera continuativa i loro prodotti.

Questi networker sfruttano il marketing indiretto….

è uno strumento molto potente e ora voglio farti un esempio di come viene utilizzato…

Mettiamo il caso che nel tuo network marketing si vendano integratori;

a mio avviso, le prime domande che dovrebbero porsi i networker sono incentrate unicamente sui loro prodotti, in questo caso, alcune domande potrebbero essere: Quali benefici possiede questo integratore ? Come assumerlo ? Quali risultati può far ottenere? Potrebbero esserci effetti collaterali ? Ha aiutato già altre persone prima di me ? etc

In base ad una serie di domande, si comincia a scrivere articoli su articoli; ma attenzione ! non ti sto consigliando di creare articoli per vendere, ma articoli per far si che diventino utili per il prossimo, vedrai che se i tuoi articoli torneranno utili le vendite cominceranno a salire.

Il network marketing come spiego in questo articolo, può diventare un buon attivo e potrà offrirci numerosi vantaggi economici e non, il blog potrebbe essere un ottimo promotore, visto che spesso chi partecipa ad un network si rivolge ad una lista di persone che conosce, mentre on line, le persone che potremmo conoscere sono illimitate.

 

Ecco spiegato con un semplice articolo come monetizzare un blog; come hai potuto constatare durante la lettura, il blog non può essere monetizzato senza traffico e senza mezzi esterni ( amazon affiliazione o network marketing) In futuro, scriverò un articolo su tutti i siti che permettono un guadagno on line ( ebay partner network, spintrade etc) , ma per il momento è giusto incentrarsi sul traffico che sarà il tuo primo step della tua carriera on line.

Ti consiglio di leggere ulteriori miei articoli :

Iniziare a guadagnare oggi on line

Come e dove investire per guadagnare 

Da 0 a 10.623 euro in un mese in affiliazioni 

Prima di lasciare il tuo posto di lavoro. il primo articolo di una lunga serie 

Come creare un blog che attira !

 

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.