//cdn.iubenda.com/cookie_solution/safemode/iubenda_cs.js

come creare un ottimo ebook? una piccola guida utile.

come creare un ottimo ebook? una piccola guida utile.

come creare un ebook? una piccola guida

ebook

Perché creare un ebook ?

Chi può creare un ebook ?

Come creare un ebook ?

Dove si pubblica un ebook ?

 

 

Se Hai intenzione di “attirare  visitatori sulla tua pagina, creare un prodotto utile per gl’altri, creare una buona mailing list… sei nel posto giusto, mettiti comodo e leggi  quello che ho da consigliarti.

Queste domande che hai appena visualizzato qui sopra, sono le domande più discusse che circolano sul web “sappilo”.

Viste l’infinite richieste, ho deciso di scrivere un buon articolo (almeno spero:) )dove vorrei una volta per tutte rispondere a tutti questi “enigmi” che ci “assillano” di giorno in giorno.

Partiamo immediatamente

Perché creare un ebook? 

Anche se non lo sa… potresti tornare utile a tantissime persone se crei il tuo ebook;

mettiamo che sei particolarmente bravo in qualcosa (qualsiasi cosa) e voglia confidare i tuoi trucchi o segreti ad un vasto pubblico, puoi affidarti senza ombra di dubbio alla creazione di un ebook. Mettiamo per esempio che tu sappia creare da 0 un impianto elettrico per uso civile (basta con questo web marketing 🙂 ), hai questa dote e vuoi condividerla con altre persone, che cosa potresti fare ?

Semplice, puoi realizzare il tuo “prodotto” e divulgarlo in rete, una volta che avrai creato il tuo ebook, potrai venderlo oppure distribuirlo gratuitamente come faccio io, sul mio blog.

 Chi mi segue, mi pone sempre la stessa domanda:

Perché offri i tuoi prodotti gratuitamente ?

Semplice amico mio, devo far vedere di che “pasta” sono fatto, voglio tornare utile, posso aiutare tante persone e devo creare una “specie” di legame tra me e chi mi “legge”.

Offrendo prodotti gratuiti, potrai “dare una mano” ad altre persone e in cambio di che cosa?

richiedendo unicamente il suo nome e il suo indirizzo email (sarebbe un peccato non rimanere in contatto)

Il gioco, è molto semplice, si crea un ottimo ebook, si chiede ai nostri lettori un email e si spedisce l’ebook; successivamente, si potrà inviare una sequenza di email e allegare ulteriori prodotti,senza contare, che possiamo monetizzare la nostra lista con sistemi di affiliazione e in tanti altri modi…

Ricordati, che il tuo lavoro inizialmente è creare una buona rete di persone che sono interessate a ciò che hai da offrire, quando ti sarai “circondato” da queste persone, i guadagni verranno in da se.

Chi può creare un ebook ?

Ma prendiamo il mio caso (me medesimo); un giorno, mi sono messo davanti allo specchio e mi sono chiesto?

Che caspita  so fare?

La mia risposta:

sono sicuro di essere in grado di aiutare le persone a creare un extra sul web indipendentemente dalla loro condizione economica attuale, posso aiutare le persone ad avviare un vero e proprio lavoro sfruttando unicamente le potenzialità della rete.

Questo è tutto quello che avevo , dopo l’esperienza maturata sui marketplace più influenti al mondo, dopo aver venduto di tutto, aver scritto una decina di ebook, aver studiato le persone che stanno lavorando e di conseguenza guadagnando sul web, posso assicurarti di esserti utile nel caso tu voglia davvero creare da zero un attivo sul web.

Questo mio caro lettore/lettrice era tutto quello che avevo a disposizione.

Ricordo che lavorando sul web,specialmente nell’ambito della compravendita, mi balzò in testa l’idea di scrivere un ebook e condividerlo gratuitamente, allora non avevo molte persone che mi seguivano, ma grazie a quell‘ebook gratuito, incrementai la mia mailing list, raccolsi molti contatti e oggi grazie a quell’ebook, ho persone che mi seguono.

Un mio consiglio prima di procedere con la lettura:

Non sempre occorrono risultati straordinari per creare un ebook , ficcatelo in testa!

Spesso (per non dire sempre) le persone si bloccano nel scrivere un libro/ebook, perché suppongono di non aver ottenuto risultati “straordinari”nel corso delle loro vite, la stragrande maggioranza delle persone, aspetta di diventare popolare, oppure attendono di ottenere risultati “stratosferici” e dopo ( e solamente dopo),si metteranno all’opera e creeranno finalmente un loro ebook.

A mio avviso, questo modo è controproducente per chiunque, è davvero un brutto limite che è “dentro”tantissime persone, deve essere assolutamente “soffocato”, perché non occorrono sempre risultati stupefacenti per condividere il proprio sapere con altre persone…e adesso ti farò capire anche il perché.

mettiamo che, hai scoperto come guadagnare 200 euro con un blog nell’arco di un mese, hai testato tanti metodi, in fine hai trovato quello “ideale” e vuoi insegnare ad altre persone “come guadagnare 200 € con un qualsiasi blog;  puoi farlo, hai tutte le carte in regola e puoi condividere il tuo sapere e tornare utile a migliaia di persone;

certo, sono pienamente d’accordo che, i tuoi risultati non sono stratosferici, ma sai di sicuro come monetizzare  un blog e diverse persone hanno bisogno di queste informazioni.

Io stesso, ho divulgato un ebook dedicato a bravolinks, (famosa ptc Italiana)  puoi leggerlo anche ora ed è gratuito, ecco il link:

http://wp.me/P6YDOg-NS

Questo ebook ha ottenuto migliaia di download, eppure è un semplice ebook con una strategia vincente adoperabile su bravolinks. Grazie ad esso, ho raccolto migliaia di indirizzi email, alcuni non mi rispondono (per essere sinceri) ma tanti altri, sono diventati miei lettori affezionati…una bella vittoria!

Importantissimo, Puoi creare un ebook… ma fallo con onestà 

Puoi realizzare un buon ebook, l’importante è che tu prenda il tutto con serietà e onestà; come ti dicevo prima, tante persone per tenersi “alla pari” di tanti altri fantomatici “guru” del web, scrivono idiozie del tipo “come guadagnare un milione di euro in un mese” o altre fesserie del genere ; un mio consiglio ? non lo fare, perché se tu non sei in grado di far guadagnare veramente quella cifra ai tuoi lettori, fidati che presto, ti abbandoneranno e andranno a leggere l’ebook di qualcun’altro, peggio ancora, se hai avuto la “brillante” idea di farti pagare per queste informazioni (non veritiere) aprirai diverse discussioni.

Quando ho deciso di creare il mio ebook su bravolinks, ho adottato io stesso la mia strategia, ho investito sul sito e quando ho notato che i risultati stavano venendo (e sono venuti) ho deciso di scrivere un ebook, per aiutare i miei lettori (o futuri lettori) a raggiungere i miei stessi risultati.

Come creare un ebook ?

Ora, amico mio , non aspettarti che ti dica come aprire un file word e iniziare a scrivere vero?

No. mi dispiace, non lo farò  😉

; quello che devi apprendere a “pieno”è come creare il tuo prodotto in maniera ottimale e saper scrivere in maniera che i tuoi lettori “afferrino” a pieno cosa hai da consigliare (io ancora ci sto lavorando) 🙂

In questo campo, bisogna saper creare un ottimo prodotto informativo, ricco di contenuti preziosi e sopratutto, che torni utile a più persone possibili, in questo modo, potremmo attirare a noi molti lettori.

Ricordiamoci che, dare contenuti di valore è un ottima strategia per creare un ottima lista di lettori.

Altro fattore, non poco importante è la creatività, davvero!

mi confido con te, dicendoti che a volte la mia “fantasia”mentre sto scrivendo, “svanisce”!

ritrovandomi spesso” faccia a faccia” questo “micro” problema, ho svolto delle ricerche on line per capire come moltiplicare la mia creatività, affrontare e risolvere una volta per tutte il blocco dello scrittore e creare delle buone opere degne di essere lette.

Un buon libro, che mi ha dato una a mano in svariati casi, è stato il libro  di Michael Michalko

lo puoi trovare qui e ti consiglio di acquistarlo e leggerlo:

http://amzn.to/2kggqmc

Ovviamente, di libri su queste tematiche ce ne sono a centinaia ormai, ma purtroppo non ne ho avuto il piacere di leggerli tutti, non appena avrò letto qualcosa in più, lo consiglierò sicuramente (se ne varrà la pena) .

ah quasi dimenticavo…

tempo fa, ho scritto un articolo sul pensiero creativo, quando hai tempo (al termine della lettura di questo articolo; dagli una letta)

cambiare-per-migliorare-la-propria-attivita-con-il-pensiero-creativo/

Dove si pubblica un ebook? 

Qui viene il bello 🙂

Prima di leggere quanto segue, ricordiamoci che di editori, ce ne sono a migliaia, sopratutto nel campo ebook, ora te ne consiglierò qualcuno ma non dimentichiamoci , che il web è molto vasto.

Mettiamo che, la nostra opera sia bella che pronta….dove andremo a pubblicarla?

Allora se siamo “del mestiere” e non abbiamo problemi con la creazione di una landin page/ cover del nostro ebook, possiamo pubblicare tutto su clickbank.

Clickbank è un ottimo sito dove poter  pubblicare il tuo ebook, come ti dicevo in precedenza devi avere assolutamente una pagina dove poter “mostrare il tuo prodotto, senza quella, non possiamo pubblicare.

Se hai praticità con wordpress ad esempio, puoi creare un ottima pagina acquistando un buon template e una volta che avrai realizzato la tua pagina con la cover del tuo ebook, potrai inserirla all’interno di click bank

Voglio consigliarti due siti ottimi per il tuo ebook:

www.themeforest.net   da qui puoi acquistare degli ottimi template.

www.myecovermaker.com da qui puoi creare la cover 3d del tuo ebook.

Ma, Se sei alle prime armi e vorresti scrivere e pubblicare all’istante il tuo ebook, ti sconsiglio clickbank, perché potresti trovarti in difficoltà, però, mio caro amico/a non è detto che non esista un ulteriore soluzione…

In rete, ci sono diversi editori disposti a pubblicare il tuo ebook; la cosa sorprendente è che si prenderanno “cura” del tuo prodotto, dalla creazione dell’ e-cover, fino alla divulgazione dello stesso; è un ottima soluzione se non si hanno competenze tecniche.

Ora elencherò alcuni siti (editori) dove potrai pubblicare il tuo ebook, non dovrai far altro che scrivere il tuo ebook e affidarlo a questi editori, loro penseranno a tutto il resto.

www.autostima.net

Buon editore, da anni si occupa di ebook, sembrerebbe uno dei migliori in Italia per quanto riguarda lo sviluppo personale,guadagno on line, web marketing. In rete ne parlano bene e farsi editare un opera non sembra cosi emblematico; non tanto tempo fa, ho notato che per pubblicare con loro bisognava frequentare un corso di formazione, non so, se questa regola durerà per sempre o è solo per questo periodo.

www.lulu.it

Un sito di auto pubblicazione dove per pubblicare la propria opera (ebook libro o altro) non occorre molto, possiamo gestire tutto in maniera autonoma, dalla pubblicazione, fino ai pagamenti senza l’aiuto di nessuno.Alcune persone hanno valutato positivamente questo sito dopo aver pubblicato.

 

www.laboratorioebook.it

Sempre rimanendo nel contesto ebook, laboratorioebook sembrerebbe un editore che da anni pubblica e vende ebook on line; per accedere al loro programma di pubblicazione, bisogna pagare una tassa, un investimento minimo per ottenere una rendita duratura.

 

OK, penso che ora hai tutte le informazioni di cui necessiti per avviarti in questa fantastica avventura…

Spero che l’articolo sia stato di tuo gradimento, che lascerai un commento con ulteriori consigli e che lascerai un “mi piace”

P.S Ci vediamo in cima!

Stefano Pacilli 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.